Categoria: 1998
Visite: 4358

Tipologia: Accordo
Data firma: 15 aprile 1998
Validità: 01.01.1998 - 31.12.2001
Parti: Esatecna/Api Modena e RSU/Fiom-Cgil, Fim-Cisl
Settori: Metalmeccanici, PMI, Esatecna Sassuolo (Mo)
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

Relazioni industriali
Ambiente e sicurezza
Inquadramento e professionalità
Mensa
Maggiorazioni per lavoro straordinario
Trasferte
Premio di risultato
Premio di risultato per il 1998
Decontribuzione
Decorrenza e durata
Tabella

Verbale d'accordo Esatecna srl

Il giorno 15 aprile 1998, tra la ditta Esatecna srl […] assistiti dall[…]'Api di Modena e le maestranze dipendenti rappresentate dalla RSU […] assistiti da […] Fiom-Cgil e […] Fim-Cisl, si è raggiunto il seguente accordo.

Relazioni industriali
Le Parti intendono attivare un sistema di relazioni industriali che si concretizzi nel coinvolgimento dei lavoratori sugli obiettivi di qualità ed efficienza della produzione. Al riguardo le Parti si incontreranno periodicamente per scambiarsi informazioni sulle prospettive produttive e di mercato in relazione alla competitività dell'impresa e interventi di carattere tecnologico e di ristrutturazione che abbiano ricadute rilevanti sui livelli occupazionali, sull'ambiente, sull'organizzazione del lavoro e sulla formazione e professionalità dei lavoratori;

Ambiente e sicurezza
L'Azienda, attuerà la piena applicazione di quanto previsto dal D.Lgs. 626/94 e successive modificazioni ed integrazioni sia per quanto riguarda l'informazione che la formazione ai lavoratori interessati. Inoltre, nel rispetto dell'accordo Interconfederale 25.10.95 il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza sarà avviato ai corsi di formazione previsti.

Inquadramento e professionalità
Le Parti ritengono prioritaria la sempre maggiore professionalità e intercambiabilità dei lavoratori.
A tale riguardo verranno valutate annualmente, nell'ambito di una acquisizione di maggiori e nuove professionalità, eventuali richieste avanzate dalle RSU di passaggio di categoria.

Mensa
A decorrere dalla data del presente accordo l'Azienda stipulerà apposita convenzione con un self service che opera nei pressi dello stabilimento al fine di consentire la possibilità, a coloro che ne facciano richiesta, di fruire di un servizio di mensa.
[…]