Tipologia: Accordo di rinnovo*
Data firma: 24 gennaio 2008
Validità: 01.01.2005 - 31.12.2008
Parti: Cna-Alimentare, Confartigianato-Alimentazione, Casartigiani, Claai e Flai-Cgil, FaI-Cisl, Uila-Uil
Settori: Agroindustriale, Panificazione, Alimentari, Artigianato
Fonte: UIL
Note*: Rinnovo del CCNL 23 novembre 1998

Sommario:

 Decorrenza e durata
Nuovo articolo - Permessi retribuiti straordinari
Nuovo articolo - Congedi per formazione
Nuovo articolo - Formazione continua ai sensi dell'art. 6 legge n. 53/2000
Nuovo articolo - Formazione continua/aggiornamento professionale
Contratti di inserimento
Lavoro a tempo parziale (part time)
Art. 28
Definizioni
Instaurazione e trasformazione del rapporto
Lavoro supplementare e straordinario
Clausole elastiche e flessibili
Principio di non discriminazione
Computo dei lavoratori a tempo parziale
Nuovo articolo da inserire dopo l’art. 23
Art. 25 - Flessibilità dell'orario di lavoro
Art. 25 bis - Flessibilità dell'orario di lavoro per imprese di panificazione
Trattamento malattia
Art. 44 - Trattamento in caso di malattia ed infortunio
Trattamento in caso di infortunio sul lavoro e malattia professionale
Azioni per lo sviluppo del sistema di relazioni e per i rinnovi contrattuali
Classificazione
Art. 44 bis - Gravidanza e puerperio
Regolamentazione dell'apprendistato
Premessa
Art. 1 Norme generali
Art. 2 Età di assunzione
Art. 3 Forma e contenuto del contratto
Art. 4 Periodo di prova
Art. 5 Apprendistato presso altri datori di lavoro
 Art. 6 Durata dell'apprendistato professionalizzante
Art. 7 Retribuzione
Art. 8 Piano formativo individuale
Art. 9 Formazione dell'apprendista
Art. 10 Capacità formativa dell'impresa
Art. 11 Tutor
Art. 12 Profili formativi
Art. 13 Attribuzione della qualifica
Art. 14 Decorrenza
Norma transitoria
Norme finali
Contratto a termine
Nuovo articolo Sostegno al reddito
Riposo settimanale per le imprese del settore alimentare (ex art. 26)
Parte economica
Nuovo articolo - Recepimento accordo interconfederale sul telelavoro
• Art. 1 Definizione e campo di applicazione
• Art. 2 Carattere volontario
• Art. 3 Condizioni di lavoro
• Art. 4 Protezione dei dati
• Art. 5 Diritto alla riservatezza
• Art. 6 Strumenti di lavoro
• Art. 7 Salute e sicurezza
• Art. 8 Organizzazione del lavoro
• Art. 9 Formazione
• Art. 10 Diritti collettivi
• Art. 11 Contrattazione collettiva
• Art. 12 Applicazione e verifica dell'accordo
Allegato 1
Allegato 2

Il giorno 24 gennaio 2008 in Roma tra Cna-Alimentare, Confartigianato-Alimentazione, Casartigiani, Claai e Flai-Cgil, FaI-Cisl, Uila-Uil si è convenuto il seguente accordo di rinnovo del CCNL per i dipendenti delle aziende artigiane del settore alimentare e della panificazione 23 novembre 1998.


Contratti di inserimento
Il contratto di inserimento è un contratto di lavoro diretto a realizzare, mediante un progetto individuale di adattamento delle competenze professionali del lavoratore ad un determinato contesto lavorativo, l'inserimento ovvero il reinserimento nel mercato del lavoro.
[…]
- il progetto deve prevedere una formazione teorica di 24 ore, ripartita tra prevenzione antinfortunistica, igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro e disciplina del rapporto di lavoro ed Organizzazione aziendale ed accompagnata da congrue fasi di addestramento specifico, impartite eventualmente anche con modalità di e-learning in funzione dell'adeguamento delle capacità professionali del lavoratore. La formazione concernente la prevenzione antinfortunistica, igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro dovrà necessariamente essere impartita nella fase iniziale del rapporto;
- la formazione effettuata durante l'esecuzione del rapporto di lavoro deve essere registrata, a cura del datore di lavoro o di un suo delegato, nel libretto formativo;
- nella definizione del progetto di inserimento, i lavoratori con disabilità psichiche potranno essere assistiti dai servizi pubblici locali competenti in materia.
[…]
Per quanto non espressamente previsto nel presente articolo si rinvia a quanto disciplinato al Titolo VI, Capo II del D.Lgs. n. 276/2003 e all'accordo interconfederale dell'11 febbraio 2004.
[…].

Nuovo articolo da inserire dopo l'art. 23
Fermo restando il limite di durata massima settimanale della prestazione di 48 ore comprese le ore di straordinario - di cui al comma 2, art. 4 del D.Lgs. n. 66/2003 - la durata media settimanale della prestazione lavorativa, compreso lo straordinario, deve essere calcolata con riferimento ad un periodo non superiore a quattro mesi.
Tale periodo potrà essere elevato dalla contrattazione collettiva regionale a fronte di ragioni obiettive, tecniche o inerenti l'organizzazione del lavoro.

Art. 25 Flessibilità dell'orario di lavoro
Rimane invariato tranne che il secondo capoverso viene così modificato "per un massimo di 80 ore"

Art. 25 bis Flessibilità dell'orario di lavoro per imprese di panificazione
Rimane invariato tranne che il secondo capoverso viene così modificato "fino ad un massimo di 112 ore".

Trattamento in caso di infortunio sul lavoro e malattia professionale
Per quanto non previsto dal presente articolo si richiamano le disposizioni di legge che regolano la materia.
Affinché possano essere prestate le previste cure di pronto soccorso ed effettuate le denunce di legge, l'infortunio sul lavoro, anche se consente la continuazione dell'attività lavorativa, deve essere denunciato immediatamente dal lavoratore all'impresa. Quando l'infortunio accade al lavoratore nel caso di lavori fuori stabilimento, la denuncia verrà estesa al più vicino posto di soccorso.
[…]

Classificazione
E' istituita una Commissione paritetica per l'esame delle proposte di modifica della classificazione e relative valutazioni di merito rispetto ai nuovi profili professionali ed alle nuove declaratorie. Tale Commissione si riunirà entro 90 giorni dalla stipula del presente accordo.

Art. 44 bis Gravidanza e puerperio
I casi di gravidanza e puerperio sono disciplinati dalle leggi vigenti sulla tutela fisica ed economica delle lavoratrici madri.
[…]

Regolamentazione dell'apprendistato
Art. 1 Norme generali

[…]
Per quanto non contemplato dalle disposizioni di legge e dalle specifiche regolamentazioni contrattuali valgono per gli apprendisti le norme del vigente CCNL

Art. 2 Età di assunzione
Il contratto di apprendistato professionalizzante può essere stipulato con soggetti di età compresa tra i diciotto anni ed i ventinove anni.
L'assunzione potrà essere effettuata fino al compimento del trentesimo anno di età (ovvero fino a 29 anni e 364 giorni).

Art. 9 Formazione dell'apprendista
Per formazione formale si intende il processo formativo, strutturato e certificabile, secondo la normativa vigente volto all'acquisizione di conoscenze/competenze di base e tecnico professionali.
Le parti, in via esemplificativa, individuano la seguente articolazione della formazione formale:
1) tematiche di base di tipo trasversale articolate in quattro aree di contenuto competenze relazionali; organizzazione ed economia, disciplina del rapporto di lavoro, sicurezza del lavoro, (almeno 8 ore di formazione dedicate alla sicurezza devono essere erogate nella prima parte del contratto di apprendistato ed in ogni caso entro il primo anno del contratto stesso);
2) tematiche collegate alla realtà aziendale/professionale in relazione alla qualificazione da raggiungere: conoscenza dell'organizzazione del lavoro in impresa; conoscenza ed applicazione delle basi tecniche e scientifiche della professionalità; conoscenza ed utilizzo delle tematiche e dei metodi di lavoro; conoscenza ed utilizzo delle misure di sicurezza individuale e di tutela ambientale; conoscenza delle innovazioni di prodotto, di processo e di contesto.
Le ore di formazione formale sono 120 l'anno, di cui una parte relativa alle tematiche di base di tipo trasversale e la restante per tematiche collegate alla realtà aziendale/professionale.
La formazione formale potrà essere erogata in tutto od in parte all'interno dell'azienda, ove questa disponga di capacità formativa come più avanti specificato. Detta formazione potrà essere altresì erogata utilizzando modalità quali: affiancamento on the job, aula, elearning, seminari, esercitazioni di gruppo, testimonianze, action learning, visite aziendali.
L'apprendista è tenuto a frequentare regolarmente e con diligenza le iniziative formative esterne e o interne all'azienda.
Le competenze acquisite durante il periodo di apprendistato saranno registrate sul libretto formativo, secondo quanto previsto dalla normativa vigente.

Art. 10 Capacità formativa dell'impresa
Ai fini dell'erogazione della formazione formale, la capacità formativa interna è la capacità dell'azienda stessa di erogare interventi formativi e deriva dalla:
- disponibilità di locali idonei attrezzati in funzione della formazione da erogare;
- presenza di tutor o di lavoratori, con esperienza o titolo di studio adeguati, in grado di trasferire competenze;
- capacità di progettazione della formazione da erogare.
Ha altresì capacità formativa l'impresa che svolga interventi formativi avvalendosi anche di strutture formative esterne.
Nel primo anno di apprendistato la formazione, esclusivamente a seguito di accordi regionali in materia tra Istituzioni e le parti firmatarie del presente accordo, potrà avvenire esternamente all'azienda o internamente attraverso l'ausilio di strutture esterne.

Art. 12 Profili formativi
Ai sensi delle disposizioni vigenti, ferma restando la competenza delle regioni in materia da realizzarsi previa intesa con le Organizzazioni datoriali e sindacali firmatarie del presente CCNL, per quanto attiene ai profili formativi per l'apprendistato professionalizzante si fa riferimento agli Allegati 1 e 2. Le parti si incontreranno entro il 29 febbraio 2008 per eventuali modifiche o integrazioni a quanto contenuto nei menzionati allegati.

Nuovo articolo Recepimento accordo interconfederale sul telelavoro
Visto l'accordo-quadro europeo sul telelavoro stipulato a Bruxelles il 16 luglio 2002 tra Unice-Ueapme, Ceep e Ces e realizzato su base volontaria a seguito dell'invito rivolto alle parti sociali dalla Commissione delle Comunità europee - nell'ambito della seconda fase della consultazione relativa alla modernizzazione ed al miglioramento dei rapporti di lavoro - ad avviare negoziati in tema di telelavoro;
Vista la dichiarazione attraverso la quale le parti stipulanti l'accordo-quadro europeo sul telelavoro hanno annunciato che all'attuazione di tale accordo negli Stati membri, negli Stati appartenenti allo Spazio economico europeo nonché nei Paesi candidati, provvederanno le Organizzazioni aderenti alle parti firmatarie conformemente alle prassi e alle procedure nazionali proprie delle parti sociali;
Considerato che le parti in epigrafe ritengono che il telelavoro costituisce per le imprese una modalità di svolgimento della prestazione che consente di modernizzare l'organizzazione del lavoro e per i lavoratori una modalità di svolgimento della prestazione che permette di conciliare l'attività lavorativa con la vita sociale offrendo loro maggiore autonomia nell'assolvimento dei compiti loro affidati;
Considerato che se si intende utilizzare al meglio le possibilità insite nella società dell'informazione, si deve incoraggiare tale nuova forma di organizzazione del lavoro in modo tale da coniugare flessibilità e sicurezza, migliorando la qualità del lavoro ed offrendo anche alle persone disabili più ampie opportunità sul mercato del lavoro;
Considerato che l'accordo europeo mira a stabilire un quadro generale a livello europeo;
Le parti in epigrafe riconoscono che:
1) il presente accordo interconfederale costituisce attuazione, ex art. 139, paragrafo 2, del Trattato che istituisce la Comunità europea, dell'accordo-quadro europeo sul telelavoro stipulato a Bruxelles il 16 luglio 2002 tra Unice/Ueapme, Ceep e Ces di cui si allega il testo nella traduzione in lingua italiana così come concordata fra le parti in epigrafe;
2) il telelavoro ricomprende una gamma di situazioni e di prassi ampia ed in rapida espansione. Per tale motivo le parti hanno individuato nell'accordo una definizione del telelavoro che consente di considerare diverse forme di telelavoro svolte con regolarità;
3) l'accordo, realizzato su base volontaria, mira a stabilire un quadro generale a livello nazionale al quale le Organizzazioni aderenti alle parti in epigrafe daranno applicazione conformemente alle prassi e procedure usuali proprie delle stesse parti sociali;
4) l'applicazione dell'accordo non deve costituire valido motivo per ridurre il livello generale di tutela garantito ai lavoratori dal campo di applicazione dell'accordo medesimo. Peraltro, nel procedere alla sua applicazione si eviterà di porre inutili oneri a carico delle piccole e medie imprese;
Tutto ciò premesso, le parti in epigrafe concordano:

Art. 1 Definizione e campo di applicazione
1. Il telelavoro costituisce una forma di organizzazione e/o di svolgimento del lavoro che si avvale delle tecnologie dell'informazione nell'ambito di un contratto o di un rapporto di lavoro, in cui l'attività lavorativa, che potrebbe anche essere svolta nei locali dell'impresa, viene regolarmente svolta al di fuori dei locali della stessa.
2. Il presente accordo riguarda i telelavoratori. Il telelavoratore è colui che svolge telelavoro nel senso precedentemente definito.

Art. 3 Condizioni di lavoro
1. Per quanto attiene alle condizioni di lavoro, il telelavoratore fruisce dei medesimi diritti, garantiti dalla legislazione e dal contratto collettivo applicato, previsti per un lavoratore comparabile che svolge attività nei locali dell'impresa.

Art. 5 Diritto alla riservatezza
1. Il datore di lavoro rispetta il diritto alla riservatezza del telelavoratore.
2. L'eventuale installazione di qualsiasi strumento di controllo deve risultare proporzionata all'obiettivo perseguito e deve essere effettuata nel rispetto del D.Lgs. 19 settembre 1994, n. 626 di recepimento della direttiva 90/270/CEE relativa ai videoterminali.

Art. 6 Strumenti di lavoro
[…]
2. Di regola, il datore di lavoro è responsabile della fornitura, dell'installazione e della manutenzione degli strumenti necessari ad un telelavoro svolto regolarmente, salvo che il telelavoratore non faccia uso di strumenti propri.
[…]
4. Il datore di lavoro fornisce al telelavoratore i supporti tecnici necessari allo svolgimento della prestazione lavorativa.
[…].
6. In caso di guasto o malfunzionamento degli strumenti di lavoro il telelavoratore dovrà darne immediato avviso alle strutture aziendali competenti.
[…]

Art. 7 Salute e sicurezza
1. Il datore di lavoro è responsabile della tutela della salute e della sicurezza professionale del telelavoratore, conformemente alla direttiva 89/391/CEE, oltre che alla direttive particolari come recepite, alla legislazione nazionale e ai contratti collettivi, in quanto applicabili.
2. Il datore di lavoro informa il telelavoratore delle politiche aziendali in materia di salute e di sicurezza sul lavoro, in particolare in ordine all'esposizione al video. Il telelavoratore applica correttamente le direttive aziendali di sicurezza.
3. Al fine di verificare la corretta applicazione della disciplina applicabile in materia di salute e sicurezza, il datore di lavoro, le rappresentanze dei lavoratori e/o le autorità competenti hanno accesso al luogo in cui viene svolto il telelavoro, nei limiti della normativa nazionale e dei contratti collettivi. Ove il telelavoratore svolga la propria attività nel proprio domicilio, tale accesso è subordinato a preavviso ed al suo consenso, nei limiti della normativa nazionale e dei contratti collettivi.
4. Il telelavoratore può chiedere ispezioni.

Art. 8 Organizzazione del lavoro
[…]
2. Il carico di lavoro ed i livelli di prestazione del telelavoratore devono essere equivalenti a quelli dei lavoratori comparabili che svolgono attività nei locali dell'impresa.
3. Il datore di lavoro garantisce l'adozione di misure dirette a prevenire l'isolamento del telelavoratore rispetto agli altri lavoratori dell'azienda, come l'opportunità di incontrarsi regolarmente con i colleghi e di accedere alle informazioni dell'azienda.

Art. 9 Formazione
1. I telelavoratori fruiscono delle medesime opportunità di accesso alla formazione e allo sviluppo della carriera dei lavoratori comparabili che svolgono attività nei locali dell'impresa e sono sottoposti ai medesimi criteri di valutazione di tali lavoratori.
2. Oltre alla normale formazione offerta a tutti i lavoratori, i telelavoratori ricevono una formazione specifica, mirata sugli strumenti tecnici di lavoro di cui dispongono e sulle caratteristiche di tale forma di organizzazione del lavoro. Il supervisore del telelavoratore ed i suoi colleghi diretti possono parimenti aver bisogno di un addestramento professionale per tale forma di lavoro e per la sua gestione.

Art. 10 Diritti collettivi
1. I telelavoratori hanno gli stessi diritti collettivi dei lavoratori che operano all'interno dell'azienda. Non deve essere ostacolata la comunicazione con i rappresentanti dei lavoratori.
2. Si applicano le stesse condizioni di partecipazione e di eleggibilità alle elezioni per le istanze rappresentative dei lavoratori dove queste sono previste.
3. I telelavoratori sono inclusi nel calcolo per determinare le soglie per gli Organismi di rappresentanza dei lavoratori conformemente alla legislazione ed ai contratti collettivi.
4. L'unità produttiva alla quale il telelavoratore sarà assegnato al fine di esercitare i suoi diritti collettivi, è precisata fin dall'inizio.
5. I rappresentanti dei lavoratori sono informati e consultati in merito all'introduzione del telelavoro conformemente alla legislazione nazionale, alle direttive europee come recepite ed ai contratti collettivi.

Allegato 1
1. Profilo tipo: addetto all'amministrazione e gestione aziendale
Figure professionali di riferimento
Tecnici di amministrazione/finanza/controllo di gestione.
Operatori di contabilità.
Tecnici di gestione/sviluppo di personale.
Operatori di segreteria.

Area di attività
Amministrazione e gestione aziendale
Settore: alimentare
Competenze tecnico-professionali generali
[…]
Conoscere e saper utilizzare le tecniche e i metodi di lavoro.
Conoscere e saper utilizzare gli strumenti e le tecnologie di lavoro (attrezzature, macchinari e strumenti di lavoro).
Conoscere e utilizzare le misure e i dispositivi di prevenzione e di sicurezza individuale e di tutela ambientale.
[…]
Conoscere e saper applicare le norme e le disposizioni in materia di prevenzione e protezione dagli incendi.
[…]
Saper operare nel rispetto delle norme e delle buone prassi in materia di prevenzione e protezione dai rischi per la sicurezza sul lavoro e di prevenzione dagli incendi.

2. Profilo tipo: addetto alla ricerca e sviluppo del prodotto/processo
Figure professionali di riferimento
Tecnici acquisti, tecnici di ricerca sviluppo alimentare.
Disegnatori/progettisti CAD.
Tecnologi di industrializzazione di prodotto/processo.
Tecnici di sistemi qualità di processo e di prodotto.
Tecnici di laboratorio.
Tecnici di ambiente e sicurezza.

Area di attività: ricerca e sviluppo del prodotto/processo.
Settore: alimentare
Competenze tecnico-professionali generali
[…]
Conoscere e saper utilizzare le tecniche e i metodi di lavoro.
Conoscere e saper utilizzare gli strumenti e le tecnologie di lavoro (attrezzature, macchinari e strumenti di lavoro).
Conoscere e utilizzare le misure e i dispositivi di prevenzione e sicurezza individuale e di tutela ambientale.
Conoscere e saper applicare le norme e le disposizioni in materia di prevenzione e protezione dagli incendi.
[…]
Saper operare nel rispetto delle norme e delle buone prassi in materia di prevenzione e protezione dai rischi per la sicurezza sul lavoro e di prevenzione dagli incendi.
Conoscere e saper applicare le disposizioni in materia di tutela ambientale.

3. Profilo tipo: addetto alla produzione
Figure professionali di riferimento
Tecnici di programmazione della produzione.
Tecnici di produzione (addetti alla gestione di reparto/unità operativa).
Conduttori di processi e sistemi automatizzati.
Operatori di produzione.

Area di attività: produzione.
Settore: alimentare
Competenze tecnico-professionali generali
[…]
Conoscere e saper utilizzare le tecniche e i metodi di lavoro.
Conoscere e saper utilizzare gli strumenti e le tecnologie di lavoro (attrezzature, macchinari e strumenti di lavoro).
Conoscere e utilizzare le misure e i dispositivi di prevenzione e di sicurezza individuale e di tutela ambientale.
Conoscere e saper applicare le norme e le disposizioni in materia di prevenzione e protezione dagli incendi.
[…]
Competenze tecnico-professionali di profilo
[…]
Conoscere e saper applicare le disposizioni in materia di ecologia e di tutela ambientale.

4. Profilo tipo: addetto alla logistica
Figure professionali di riferimento
Tecnici di programmazione della logistica.
Tecnici di approvvigionamenti.
Magazzinieri.
Operatori della produzione e stoccaggio
.
Area di attività: logistica.
Settore: alimentare
Competenze tecnico-professionali generali
[…]
Conoscere e saper utilizzare le tecniche e i metodi di lavoro.
Conoscere e saper utilizzare gli strumenti e le tecnologie di lavoro (attrezzature, macchinari e strumenti di lavoro).
Conoscere e utilizzare le misure e i dispositivi di prevenzione e sicurezza individuale e di tutela ambientale.
Conoscere e saper applicare le norme e le disposizioni in materia di prevenzione e protezione dagli incendi.
[…]
Conoscere e saper utilizzare i metodi e le tecniche di magazzino e di stoccaggio.
[…]
Conoscere e saper applicare le disposizioni in materia di ecologia e di tutela ambientale.

5. Profilo tipo: addetto ai sistemi informativi
Figure professionali di riferimento
Tecnici di sistema informativo aziendale.
Tecnici di informatica industriale.

Area di attività: sistemi informativi
Settore: alimentare
Competenze tecnico-professionali generali
[…]
Conoscere e saper utilizzare le tecniche e i metodi di lavoro.
Conoscere e saper utilizzare gli strumenti e le tecnologie di lavoro (attrezzature, macchinari e strumenti di lavoro).
Conoscere e utilizzare le misure e i dispositivi di sicurezza e prevenzione individuale.
Conoscere e saper applicare le norme e le disposizioni in materia di prevenzione e protezione dagli incendi.
[…]

6. Profilo tipo: addetto commerciale e comunicazione
Figure professionali di riferimento
Tecnici commerciale/marketing/organizzazione vendite.
Operatori dei servizi commerciali.
Venditori (distribuzione e assistenza clienti).
Tecnici di comunicazione e immagine.
Area di attività: commerciale e comunicazione

Settore: alimentare
Competenze tecnico-professionali generali
[…]
Conoscere e saper utilizzare le tecniche e i metodi di lavoro.
Conoscere e saper utilizzare gli strumenti e le tecnologie di lavoro (attrezzature, macchinari e strumenti di lavoro).
Conoscere e utilizzare le misure e i dispositivi di prevenzione e sicurezza individuale.
Conoscere e saper applicare le norme e le disposizioni in materia di prevenzione e protezione dagli incendi.
[…]
Conoscere e utilizzare gli strumenti di lavoro.
[…]

Allegato 2
Informazioni profilo
Contratto: panificazione

Comparto:
Qualifica: addetto alla caldaia
Profilo: addetto montatore manutentore impianti termofluidici
Capacità: (competenze)
Organizzazione delle fasi di lavoro (montaggio e manutenzione).
Assemblaggio di parti e controllo funzionale.
Riconoscimento delle anomalie dell'impianto.
Manutenzione ordinaria e straordinaria.
[…]
Contenuti formativi: (conoscenze)
Disegno tecnico (lettura); impiantistica meccanica; impiantistica termoidraulica; impiantistica oleodinamica; sistemi di distribuzione e controllo dei fluidi (fasi e flussi).
Fasi del montaggio dei pezzi; strumenti ed attrezzature per il montaggio e misurazione.
La manutenzione preventiva.
[…]
Contratto di lavoro e principali normative regolanti il rapporto di lavoro.
Igiene del lavoro, prevenzione e pronto soccorso.

Qualifica: addetto macchinario interno
Profilo: addetto fornaio panificatore
Capacità: (competenze)
Informatica di base.
Applicare le norme sull'igiene e sicurezza sul lavoro.
[…]
Capacità di avviare il processo di lavorazione degli impasti e di monitorare processi di lavorazione attuati dai macchinari.
Saper utilizzare i macchinari e gli strumenti di lavorazione.
[…]
Contenuti formativi: (conoscenze)
Conoscenza della normativa sulla sicurezza. Conoscenza dei rischi specifici. Capacità di adottare comportamenti adeguati.
[…]
Conoscenza dei macchinari e degli strumenti di supporto al processo di lavorazione del pane. Capacità di utilizzare al meglio macchinari e strumenti.

Qualifica: addetto preparazione lieviti
Profilo: addetto fornaio panificatore
Capacità: (competenze)
Informatica di base.
Applicare le norme sull'igiene e sicurezza sul lavoro.
[…]
Capacità di avviare il processo di lavorazione degli impasti e di monitorare processi di lavorazione attuati dai macchinari.
Saper utilizzare i macchinari e gli strumenti di lavorazione.
[…]
Contenuti formativi: (conoscenze)
Conoscenza della normativa sulla sicurezza. Conoscenza dei rischi specifici. Capacità di adottare comportamenti adeguati.
[…]
Conoscenza dei macchinari e degli strumenti di supporto al processo di lavorazione del pane. Capacità di utilizzare al meglio macchinari e strumenti.
[…]

Qualifica: aiutante qualificato in panificazione
Profilo: addetto fornaio panificatore
Capacità: (competenze)
[…]
Applicare le norme sull'igiene e sicurezza sul lavoro.
[…]
Capacità di avviare il processo di lavorazione degli impasti e di monitorare processi di lavorazione attuati dai macchinari.
Saper utilizzare i macchinari e gli strumenti di lavorazione.
[…]
Contenuti formativi: (conoscenze)
Conoscenza della normativa sulla sicurezza. Conoscenza dei rischi specifici. Capacità di adottare comportamenti adeguati.
[…]
Conoscenza dei macchinari e degli strumenti di supporto al processo di lavorazione del pane. Capacità di utilizzare al meglio macchinari e strumenti.
Conoscenza e capacità di applicare le migliori tecniche manuali di modellamento dei prodotti.
[…]

Qualifica: aiutante qualificato in pasticceria
Profilo: addetto pasticcere
Capacità: (competenze)
[…]gestione del magazzino; organizzazione delle fasi di lavoro; manipolazione e trasformazione, a prodotto finito, della materia prima; utilizzo delle macchine; […]i; riassetto dei locali e degli strumenti; […]
Contenuti formativi: (conoscenze)
[…]; ciclo di lavorazione; […]; macchine e attrezzi del settore; […]; contratto di lavoro e principali normative regolanti il rapporto di lavoro; igiene del lavoro, prevenzione e pronto soccorso.

Qualifica: aiutante qualificato in pasticceria
Profilo: addetto fornaio panificatore
Capacità: (competenze)
[…]
Applicare le norme sull'igiene e sicurezza sul lavoro.
[…]
Capacità di avviare il processo di lavorazione degli impasti e di monitorare processi di lavorazione attuati dai macchinari.
Saper utilizzare i macchinari e gli strumenti di lavorazione.
[…]
Contenuti formativi: (conoscenze)
Conoscenza della normativa sulla sicurezza. Conoscenza dei rischi specifici. Capacità di adottare comportamenti adeguati.
[…]
Conoscenza dei macchinari e degli strumenti di supporto al processo di lavorazione del pane. Capacità di utilizzare al meglio macchinari e strumenti.
[…]

Qualifica: aiutanti macchine automatiche di confezione
Profilo: addetto conduzione impianti e macchine utensili
Capacità: (competenze)
Leggere e interpretare documentazione tecnica di pertinenza relativi al ciclo di lavoro compresa la scheda tecnica di qualità, scheda utensili e origini pezzo.
Saper intervenire sull'impianto utilizzato con operazioni di carico e scarico anche utilizzando apparecchiature di sollevamento.
[…]
Utilizzare macchine anche a CNC e capacità di lavoro della macchina.
Essere in grado di collaborare con l'attrezzista per le operazioni di installazione degli attrezzi sulle macchine.
Organizzare il posto di lavoro, identificare e predisporre gli utensili e i macchinari per l'esecuzione delle lavorazioni.
Registrare i dati tecnici ed i risultati del processo lavorativo.
Collaborare con i tecnici della manutenzione e saper effettuare interventi di manutenzione ordinaria.
Saper utilizzare le attrezzature necessarie al processo produttivo.
[…]
Comprendere le specifiche degli standard di sicurezza in relazione al proprio ed altrui lavoro.
Applicare la normativa vigente in materia d'igiene, prevenzione e sicurezza del luogo di lavoro.
Applicare la normativa antinfortunistica relativa alla propria e all'altrui sicurezza.
Contenuti formativi: (conoscenze)
Conoscere il contratto di lavoro e le principali normative regolanti il rapporto di lavoro.
[…]
Conoscere il proprio ruolo all'interno dell'azienda.
Conoscere il ciclo di produzione: fasi, attività e tecnologie.
Conoscere le basi di disegno tecnico.
Conoscere nuove leghe metalliche ed uso di polveri sintetizzate.
Conoscere gli elementi di base della tecnologia dei macchinari utilizzati.
Conoscere le caratteristiche, la composizione fisico-chimica, il comportamento e la lavorabilità dei materiali utilizzati.
Conoscere tutta la documentazione necessaria alla tipologia di lavoro.
[…]
Conoscere le norme sulla sicurezza e la prevenzione degli infortuni: dispositivi di protezione individuali e comuni.
Conoscere le norme sulla tutela della salubrità e i servizi di emergenza nei luoghi di lavoro.

Qualifica: aiuto elettricista
Profilo: addetto all'installazione e manutenzione di impianti elettrici
Capacità: (competenze)
Lettura ed interpretazione di schemi elettrici.
Corretta scelta dei cavi; installazione di impianti civili ed industriali.
Montaggio di organi di manovra e protezione.
Controllo della funzionalità delle apparecchiature e degli impianti; rapporti interpersonali a monte e a valle e con i livelli di responsabilità.
Previsione dell'evoluzione del proprio ruolo professionale.
Contenuti formativi: (conoscenze)
Elettrotecnica generale.
Disegno di schemi elettrici; macchine elettriche; impiantistica civile ed industriale.
Norme nazionali ed internazionali sulla sicurezza degli impianti; contratto di lavoro e principali normative regolanti il rapporto di lavoro.
Igiene del lavoro, prevenzione, pronto soccorso.

Qualifica: aiuto meccanico
Profilo: addetto al montaggio ed alla manutenzione di sistemi ed attrezzature meccaniche
Capacità: (competenze)
Organizzazione delle fasi di lavoro (montaggio e manutenzione).
Esecuzione della tracciatura secondo le indicazioni del disegno.
Sagomatura a mano o a macchina del metallo alle dimensioni prescritte; assemblaggio.
Controllo e messa in opera di parti meccaniche con strumenti meccanici ed elettrici; riconoscimento delle anomalie della macchina.
Riconoscimento delle difettosità ricorrenti nei pezzi da montare.
Manutenzione ordinaria e straordinaria, […]
Contenuti formativi: (conoscenze)
Disegno tecnico.
Disegno meccanico.
Impiantistica meccanica; impiantistica termoidraulica; impiantistica oleodinamica; tecnologia dei metalli; tipologie di produzione: serie e commessa.
Fasi del montaggio dei pezzi; strumenti ed attrezzature per il montaggio.
La saldatura.
La misurazione e il controllo; messa a punto del montaggio; manutenzione preventiva.
[…]
Contratto di lavoro e principali normative regolanti il rapporto di lavoro.
Igiene del lavoro.
Prevenzione e pronto soccorso.

Qualifica: aiuto meccanico
Profilo: addetto elettromeccanico elettronico
Capacità: (competenze)
Lettura ed interpretazione del disegno di impianti e di costruzioni elettromeccaniche.
Lettura ed interpretazione di semplici disegni meccanici.
Elaborazione di semplici impianti elettromeccanici elettronici; esecuzione, montaggio, controllo funzionale e manutenzione di apparecchiature elettromeccaniche elettriche.
Esecuzione di semplici lavorazioni meccaniche al banco e alle macchine utensili.
Uso degli attrezzi e strumenti del settore.
[…]
Contenuti formativi: (conoscenze)
Elementi di elettrotecnica, elettronica e meccanica.
Disegno meccanico ed elettrico; materiale elettrico ed elettronico.
Servomeccanismi e loro controllo; cablaggio ed interfaccia mento; schemi e tabelle relativi ad impianti elettromeccanici elettronici.
[…]
Attrezzi e materiale necessari alla lavorazione.
Normativa CEI relativa al settore; contratto di lavoro e principali normative regolanti il rapporto di lavoro.
Igiene del lavoro, prevenzione, pronto soccorso.

Qualifica: cassiere
Profilo: addetto alle vendite settore commerciale
[…]
Contenuti formativi: (conoscenze)
Rapporti di lavoro e normativa: diritti e doveri, contratti di lavoro, la retribuzione, normativa previdenziale.
Sicurezza sul lavoro: D.Lgs. n. 626/1994.
Rischi specifici e misure di prevenzione.
Procedure, obblighi e responsabilità.
Dispositivi di protezione individuali.
Pronto soccorso e prevenzione incendi.
[…]

Qualifica: centralinista
Profilo: addetto centralinista
[…]
Contenuti formativi: (conoscenze)
[…]
Contratto di lavoro e principali normative regolanti il rapporto di lavoro.
Igiene del lavoro, prevenzione, pronto soccorso.

Qualifica: commesso
Profilo: addetto alle vendite settore commerciale
[…]
Contenuti formativi: (conoscenze)
Rapporti di lavoro e normativa: diritti e doveri, contratti di lavoro, la retribuzione, normativa previdenziale.
Sicurezza sul lavoro: D.Lgs. n. 626/1994.
Rischi specifici e misure di prevenzione.
Procedure, obblighi e responsabilità.
Dispositivi di protezione individuali.
Pronto soccorso e prevenzione incendi.
[…]

Qualifica: dattilografo
Profilo: addetto alle attività di segreteria
[…]
Contenuti formativi: (conoscenze)
[…]
Contratto di lavoro e principali normative regolanti il rapporto di lavoro.
Igiene del lavoro, prevenzione, pronto soccorso.
 

Qualifica: elettricista
Profilo: addetto all'installazione e manutenzione di impianti elettrici
Capacità: (competenze)
Lettura ed interpretazione di schemi elettrici.
Corretta scelta dei cavi; installazione di impianti civili ed industriali.
Montaggio di organi di manovra e protezione.
Controllo della funzionalità delle apparecchiature e degli impianti; […]
Contenuti formativi: (conoscenze)
Elettrotecnica generale.
Disegno di schemi elettrici; macchine elettriche; impiantistica civile ed industriale.
Norme nazionali ed internazionali sulla sicurezza degli impianti; contratto di lavoro e principali normative regolanti il rapporto di lavoro.
Igiene del lavoro, prevenzione, pronto soccorso.

Qualifica: gestore di laboratorio
Profilo: addetto fornaio panificatore
Capacità: (competenze)
Informatica di base.
Applicare le norme sull'igiene e sicurezza sul lavoro.
[…]
Capacità di avviare il processo di lavorazione degli impasti e di monitorare processi di lavorazione attuati dai macchinari.
Saper utilizzare i macchinari e gli strumenti di lavorazione.
[…]
Contenuti formativi: (conoscenze)
Conoscenza della normativa sulla sicurezza. Conoscenza dei rischi specifici. Capacità di adottare comportamenti adeguati.
[…]
Conoscenza dei macchinari e degli strumenti di supporto al processo di lavorazione del pane. Capacità di utilizzare al meglio macchinari e strumenti.
[…]

Qualifica: addetto macchinario interno
Profilo: addetto conduzione impianti e macchine utensili
Capacità: (competenze)
Leggere e interpretare documentazione tecnica di pertinenza relativi al ciclo di lavoro compresa la scheda tecnica di qualità, scheda utensili e origini pezzo.
Saper intervenire sull'impianto utilizzato con operazioni di carico e scarico anche utilizzando apparecchiature di sollevamento.
Essere in grado di monitorare la qualità del prodotto in uscita compilando la scheda di autocontrollo con i dati rilevati.
Utilizzare macchine anche a CNC e capacità di lavoro della macchina.
Essere in grado di collaborare con l'attrezzista per le operazioni di installazione degli attrezzi sulle macchine.
Organizzare il posto di lavoro, identificare e predisporre gli utensili e i macchinari per l'esecuzione delle lavorazioni.
Registrare i dati tecnici ed i risultati del processo lavorativo.
Collaborare con i tecnici della manutenzione e saper effettuare interventi di manutenzione ordinaria.
Saper utilizzare le attrezzature necessarie al processo produttivo.
[…].
Comprendere le specifiche degli standard di sicurezza in relazione al proprio ed altrui lavoro.
Applicare la normativa vigente in materia d'igiene, prevenzione e sicurezza del luogo di lavoro.
Applicare la normativa antinfortunistica relativa alla propria e all'altrui sicurezza.
Contenuti formativi: (conoscenze)
Conoscere il contratto di lavoro e le principali normative regolanti il rapporto di lavoro.
[…]
Conoscere il ciclo di produzione: fasi, attività e tecnologie.
Conoscere le basi di disegno tecnico.
Conoscere nuove leghe metalliche ed uso di polveri sintetizzate.
Conoscere gli elementi di base della tecnologia dei macchinari utilizzati.
Conoscere le caratteristiche, la composizione fisico-chimica, il comportamento e la lavorabilità dei materiali utilizzati.
Conoscere tutta la documentazione necessaria alla tipologia di lavoro.
Conoscere le innovazioni tecnologiche di processo, di prodotto e di contesto.
Conoscere i principi base di logistica industriale e elementi di programmazione della produzione.
Conoscere le norme sulla sicurezza e la prevenzione degli infortuni: dispositivi di protezione individuali e comuni.
Conoscere le norme sulla tutela della salubrità e i servizi di emergenza nei luoghi di lavoro.

Qualifica: impastatore
Profilo: addetto fornaio panificatore
Capacità: (competenze)
[…]
Applicare le norme sull'igiene e sicurezza sul lavoro.
[…]
Capacità di avviare il processo di lavorazione degli impasti e di monitorare processi di lavorazione attuati dai macchinari.
Saper utilizzare i macchinari e gli strumenti di lavorazione.
[…]
Contenuti formativi: (conoscenze)
Conoscenza della normativa sulla sicurezza. Conoscenza dei rischi specifici. Capacità di adottare comportamenti adeguati.
[…]
Conoscenza dei macchinari e degli strumenti di supporto al processo di lavorazione del pane. Capacità di utilizzare al meglio macchinari e strumenti.
[…]

Qualifica: infornatore
Profilo: addetto fornaio panificatore
Capacità: (competenze)
[…]
Applicare le norme sull'igiene e sicurezza sul lavoro.
[…]
Capacità di avviare il processo di lavorazione degli impasti e di monitorare processi di lavorazione attuati dai macchinari.
Saper utilizzare i macchinari e gli strumenti di lavorazione.
[…]
Contenuti formativi: (conoscenze)
Conoscenza della normativa sulla sicurezza. Conoscenza dei rischi specifici. Capacità di adottare comportamenti adeguati.
[…]
Conoscenza dei macchinari e degli strumenti di supporto al processo di lavorazione del pane. Capacità di utilizzare al meglio macchinari e strumenti.
[…]

Qualifica: meccanico
Profilo: addetto al montaggio ed alla manutenzione di sistemi ed attrezzature meccaniche
Capacità: (competenze)
Organizzazione delle fasi di lavoro (montaggio e manutenzione).
Esecuzione della tracciatura secondo le indicazioni del disegno;
Sagomatura a mano o a macchina del metallo alle dimensioni prescritte;
Assemblaggio;
Controllo e messa in opera di parti meccaniche con strumenti meccanici ed elettrici; riconoscimento delle anomalie della macchina;
Riconoscimento delle difettosità ricorrenti nei pezzi da montare;
Manutenzione ordinaria e straordinaria rapporti interpersonali a monte ed a valle e con i livelli di responsabilità;
[…]
Contenuti formativi: (conoscenze)
Disegno tecnico;
Disegno meccanico;
Impiantistica meccanica; impiantistica termoidraulica; impiantistica oleodinamica; tecnologia dei metalli; tipologie di produzione: serie e commessa;
Fasi del montaggio dei pezzi; strumenti ed attrezzature per il monitoraggio;
La saldatura;
La misurazione e il controllo; messa a punto del montaggio; manutenzione preventiva;
[…]
Contratto di lavoro e principali normative regolanti il rapporto di lavoro;
Igiene del lavoro;
Prevenzione e pronto soccorso.

Qualifica: meccanico
Profilo: addetto elettromeccanico elettronico
Capacità: (competenze)
Lettura ed interpretazione del disegno di impianti e di costruzioni elettromeccaniche.
Lettura ed interpretazione di semplici disegni meccanici.
Elaborazione di semplici impianti elettromeccanici elettronici; esecuzione, montaggio, controllo funzionale e manutenzione di apparecchiature elettromeccaniche elettriche.
Esecuzione di semplici lavorazioni meccaniche al banco e alle macchine utensili.
Uso degli attrezzi e strumenti del settore.
[…]
Contenuti formativi: (conoscenze)
Elementi di elettrotecnica, elettronica e meccanica.
Disegno meccanico ed elettrico; materiale elettrico ed elettronico.
Servomeccanismi e loro controllo; cablaggio ed interfaccia mento; schemi e tabelle relativi ad impianti elettromeccanici elettronici.
Applicazione dell'informatica all'industria.
Strumenti di misura e di controllo.
Attrezzi e materiale necessari alla lavorazione.
Normativa CEI relativa al settore; contratto di lavoro e principali normative regolanti il rapporto di lavoro.
Igiene del lavoro, prevenzione, pronto soccorso.

Qualifica: mulettista
Profilo: addetto al magazzino, logistica e movimentazione merci
Capacità: (competenze)
Utilizzare gli strumenti e le tecnologie della propria attività.
Applicare i principi della logistica e le tecniche di magazzinaggio delle merci (movimentazione, accettazione, conservazione).
Definire la movimentazione interna dei grezzi, semilavorati, commerciali, prodotti finiti, sulla base della convenienza economica.
[…]
Saper scegliere i mezzi idonei da utilizzare per il carico, lo scarico, la movimentazione e l'immagazzinamento dei prodotti.
Trattare adeguatamente in base alle sue caratteristiche il prodotto da movimentare.
Curare lo spostamento dei materiali anche attraverso l'uso di sistemi per la movimentazione delle merci (carri-ponte, carrelli elevatori, ecc.).
[…]
Applicare la normativa vigente in materia d'igiene, prevenzione e sicurezza del luogo di lavoro.
Applicare la normativa antinfortunistica relativa alla propria e all'altrui sicurezza.
Contenuti formativi: (conoscenze)
Conoscere il contratto di lavoro e le principali normative regolanti il rapporto di lavoro.
[…]
Conoscere il ciclo di produzione: fasi, attività e tecnologie.
[…]
Conoscere i principi e le tecniche della logistica, del carico, dello scarico, dello stoccaggio e della movimentazione relative al suo settore produttivo.
[…]
Conoscere le macchine, i materiali e il loro utilizzo.
[…]
Conoscere le tecniche e le caratteristiche dei materiali per il confezionamento e l'imballaggio.
Conoscere elementi di motoristica e possedere nozioni essenziali per la manutenzione ordinaria delle macchine.
Conoscere le norme sulla sicurezza e la prevenzione degli infortuni: dispositivi di protezione individuali e comuni.
Conoscere le norme sulla tutela della salubrità e i servizi di emergenza nei luoghi di lavoro.

Qualifica: stenodattilografo
Profilo: addetto alle attività di segreteria
[…]
Contenuti formativi: (conoscenze)
[…]
Contratto di lavoro e principali normative regolanti il rapporto di lavoro.
Igiene del lavoro, prevenzione, pronto soccorso.