Categoria: 1998
Visite: 4789

Tipologia: Accordo
Data firma: 20 febbraio 1998
Validità: 01.01.1998 - 31.12.2001
Parti: Mab Masellis e RSU/Fiom Cgil
Settori: Metalmeccanici, Mab Masellis Bologna
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

Premessa
Ambiente e sicurezza
Diritti
Fusione - Realtà sociale Cbg
Pensioni integrative
Premio di risultato - Retribuzione
Decorrenza e durata.
Quota contratto
Verbale di accordo premio di risultato

Verbale di accordo aziendale

Tra la ditta Mab Masellis spa […] e i lavoratori della stessa rappresentati dalle RSU Mab e Cbg […], assistiti dalle OO.SS […] della Fiom Cgil territoriale si è convenuto oggi 20 Febbraio 1998 in Bologna, quanto di seguito riportato:

Premessa
Nel corso degli incontri che hanno portato alla stipula dei presente accordo, la Direzione Aziendale ha fornito puntuali informazioni relative alle prospettive produttive, agli investimenti ed alle scelte di politica industriale, in particolare la decisione aziendale di procedere all'accorpamento per fusione della società Cbg srl (vedere punto Fusione Realtà Sociale Cbg pag.2).

Ambiente e sicurezza
Le OO.SS. e le RSU prendono atto della manifestata volontà dell'Azienda di intervento sostanziale in merito all'ambiente e sicurezza in entrambi gli stabilimenti e delle già avvenute modifiche ed interventi quali; ristrutturazione servizi nello stabilimento di Anzola e ripristino, dove necessario, della copertura-tetto nello stabile di Bologna, ciò detto fra le parti si conviene: nello stabilimento di Bologna, rinnovo entro il mese di agosto dei 1998 dei servizi igienici sia in officina che negli uffici, rinnovo dell'arredo della sala mensa entro la vigenza dei presente verbale di accordo.

Diritti
Si conviene che a fronte di assunzioni con contratto di formazione lavoro agli stessi sarà riconosciuto le stesse condizioni normative e salariali previste dalle leggi, dai CCNL, e dagli integrativi aziendali vigenti per i lavoratori assunti a tempo indeterminato.
In presenza di assunzioni a tempo determinato l'azienda informerà preventivamente la RSU sulla trasformazione o meno a tempo indeterminato.
[…]
A seguito di utilizzo di periodi di astensione dal lavoro retribuite e non superiore a mesi tre (3) si concorda che al rientro dei lavoratori e lavoratrici sopra citati, gli stessi avranno un periodo di affiancamento finalizzato all'aggiornamento delle eventuali modifiche tecnologiche e/o organizzative.

Fusione - Realtà sociale Cbg
In riferimento alla comunicazione di fusione della società Cbg srl, con sede legale ad Anzola, che è avvenuta in data 19.12.97, si precisa che i dipendenti in forza presso tale stabilimento non avranno variate tutte le condizioni normative e salariali.
Si conviene inoltre che i lavoratori oggi in forza nei due stabilimenti manterranno la loro sede di lavoro, se dovessero insorgere esigenze particolari e/o di mobilità fra gli stessi, previa verifica tra le parti, si terrà conto della volontarietà dei dipendente.