Tipologia: Accordo
Data firma: 11 maggio 1998
Validità: 01.01.1998 - 31.12.1999
Parti: Sarong/Api RE e RSU/Filcea
Settori: Chimici, PMI, Sarong Reggiolo (Re)
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

Premessa
1. Relazioni industriali
2. Mercato del lavoro
3. Part-time
4. Anticipo del TFR
5. Permessi
6. Aspettativa
7. Anticipazioni e integrazioni salariali
8. Malattia
9. Inquadramento e occupazione
10. Orario di lavoro - Straordinario
11. Ambiente e sicurezza
12. Assemblea
13. Mensa
14. Trasferte
15. Indennità chilometrica
16. Salario aziendale
• Premio di produzione
• Premio di risultato
17. Decorrenza e durata
Accordo Sarong 1998

Verbale d'accordo

In data 11/05/98 presso la sede della ditta Sarong spa di Reggiolo si sono incontrati: […] l'azienda […], assistiti dal[…]l'Api di RE; per i lavoratori le RSU […] assistiti dal[…]la Filcea di RE.
Dopo ampia ed approfondita discussione le parti hanno convenuto quanto segue.

Premessa
Allo scopo di attuare una sistemazione complessiva delle normative aziendali che si sono susseguite negli anni, nel presente accordo sono state riscritte quelle disposizioni che mantengono la loro validità. Pertanto i precedenti contratti aziendali vengono sostituiti da quanto di seguito esposto.

1. Relazioni industriali
Al fine di dotare le RSU degli strumenti necessari per una migliore conoscenza della realtà aziendale, in apposito incontro da tenersi di norma annualmente l'Azienda illustrerà l'andamento produttivo e le prospettive del mercato. In particolare verrà fornita una informazione preventiva degli eventuali interventi di ristrutturazione e investimenti tecnologici deliberati che dovessero comportare strutturali modifiche sulla organizzazione del lavoro e sulle prospettive occupazionali.
Verranno inoltre approfondite le problematiche relative al decentramento produttivo e agli appalti di lavori in Azienda, quantificando di questi ultimi il monte ore annualmente impiegato.
Particolare attenzione verrà rivolta alla ricerca di azioni positive volte a concretizzare le pari opportunità e l'inserimento di personale portatore di handicap.
Le parti approfondiranno altresì le problematiche inerenti l'ambiente e la sicurezza sul lavoro.

2. Mercato del lavoro
Nel rispetto di quanto previsto dal vigente CCNL, relativamente ad assunzioni a termine di qualsiasi fattispecie la direzione aziendale fornirà alle RSU informazioni tempestive per iscritto in merito alle causali utilizzate, al reparto interessato e alla durata prevista e comunicherà il numero complessivo delle assunzioni effettuate annualmente.
L'Azienda conferma la propria disponibilità ad un confronto per valutare se esistono le premesse per il prolungamento o la trasformazione a tempo indeterminato dei contratti a termine sottoscritti. Tale verifica si effettuerà di norma almeno 10 giorni prima la scadenza del singolo contratto.
Per gli inserimenti con contratto di formazione e lavoro verrà consegnata alle RSU copia del progetto approvato dalla competente Commissione Provinciale.
Si conferma che l'Azienda erogherà ai giovani assunti con contratto di formazione e lavoro il salario contrattato aziendalmente con le medesime quantità e modalità stabilite per i dipendenti a tempo indeterminato.

3. Part-time
Fermo restando quanto disposto dal CCNL vigente, ove non ostino oggettivi impedimenti organizzativi o la infungibilità delle mansioni svolte, la direzione aziendale e le RSU si incontreranno per valutare congiuntamente l'accoglimento delle domande presentate per l'instaurazione di rapporti di lavoro a tempo parziale entro il limite complessivo del 5% del personale in forza a tempo indeterminato.
A fronte di impedimenti ostativi all'accoglimento di tali richieste le parti valuteranno la possibilità di individuare soluzioni alternative che contemperino le esigenze individuali e le necessità tecnico - organizzative dell'azienda. Nell'ambito dell'incontro di cui al punto 1 sarà comunicato alle RSU il numero complessivo di contratti a tempo parziale sottoscritti nell'anno

9. Inquadramento e occupazione
In occasione dell'incontro annuale di cui al punto 1 del presente accordo si procederà ad una valutazione complessiva della situazione occupazionale aziendale anche con l'ausilio di un elenco, predisposto dall'azienda, contenente il numero dei dipendenti suddiviso per livelli nei seguenti tre settori: uffici, reparto plastica e reparto meccanica.
[…]

10. Orario di lavoro - Straordinario
Entro la fine del mese di marzo di ogni anno l'Azienda e le RSU definiranno il calendario di ferie collettive e l'uso collettivo delle ore di permessi e ROL.
Si conferma che in caso di godimento di fede, ex - festività o ROL nella giornata del venerdì saranno conteggiate solo le ore effettivamente lavorate (7 per i giornalieri e 6 per i turnisti). Qualora il venerdì sia un festivo, l'ora di riduzione dell'orario di lavoro dovrà essere goduta nella giornata lavorativa immediatamente precedente.
In caso di prestazione lavorativa effettuata in due turni giornalieri avvicendati, viene confermato l'orario di 34 ore settimanali con assorbimento della maggiorazione del 4% secondo la seguente articolazione:
7 ore dal lunedì al giovedì (6,00-13,00/13,00-20,00)
6 ore nella giornata di venerdì.
[…] per lavoro notturno deve intendersi quello effettuato tra le 22,00 e le 6,00, fatto salvo quanto indicato al punto 14;
[…]

11. Ambiente e sicurezza
Al fine di assicurare una efficace prevenzione antinfortunistica si concorda che i dispositivi di protezione individuale e gli indumenti attualmente forniti dall'azienda verranno scelti in collaborazione con il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) valutando le esigenze dei singoli lavoratori.
Anche in considerazione dell'imminente apertura della nuova unità produttiva le parti esamineranno la compatibilità con l'organizzazione aziendale di possibili soluzioni che migliorino la movimentazione manuale dei carichi. Si conviene inoltre di emanare le adeguate direttive e di predisporre gli appositi contenitori per favorire la raccolta differenziata dei materiali di scarto usati in azienda.

12. Assemblea
Si conferma che il numero di ore annue retribuite di assemblea è di massimo 12 ore anziché le 10 previste dal CCNL.
Le parti concordano di aprire in c/c bancario, a spese dell'Azienda, in cui fare confluire il corrispettivo economico delle ore di assemblea non godute nell'anno da utilizzarsi su iniziativa delle RSU per scopi solidaristici prioritariamente a favore del personale dipendente della Sarong spa.