Tipologia: Accordo
Data firma: 5 marzo 1998
Validità: 01.01.1997 - 31.12.2000
Parti: Sueri/Api Modena e RSU/Fim, Fiom, Uilm
Settori: Metalmeccanici, PMI, Sueri Modena
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

Premessa
1. - Relazioni industriali
2. - Ambiente di lavoro, salute e sicurezza
3. - Formazione e professionalità
4. - Festa del Santo Patrono
5. - Indennità di trasporto casa-lavoro
6. - Soluzione 1997
7. - Salario aziendale variabile 1998
8. - Salario aziendale variabile
9. - Decorrenza e durata
Salario aziendale variabile

Verbale di accordo Sueri spa

Il giorno 5 marzo 1998 tra la Ditta Sueri Alfredo spa […], con l'assistenza […] dell'Api di Modena […] e le RSU […], con l'assistenza di […] Fim, Fiom e Uilm, è stato convenuto il presente accordo aziendale.

Premessa
L'accordo aziendale della ditta Sueri Alfredo spa 1997-2000 si pone l'obiettivo di migliorare l'azienda sotto il profilo del clima e delle relazioni interne, prefigurando la collaborazione dei lavoratori sia sulle strategie aziendali sia sui traguardi di miglioramento collegati al Premio di risultato.
Quest'obiettivo a breve s'inserisce nel più ampio contesto della strategia della Sueri Alfredo spa che, per i prossimi anni, è volta a mantenere e consolidare la posizione di leadership che si è creata nel settore delle macchine per legno. L'Azienda vuole proporre ai propri clienti prodotti di elevata qualità, altamente innovativi, d'uso facile e sicuro, economicamente competitivi, in grado di soddisfare a pieno le esigenze e le aspettative, oltre ad un servizio adeguato a risolvere ogni necessità operativa prima e dopo la vendita.
Più in dettaglio la strategia della Sueri Alfredo spa comporta:
1. La realizzazione di prodotti tecnologici all'avanguardia che assicurino la completa soddisfazione del cliente in termini di prestazioni, affidabilità, facilità d'uso e sicurezza.
2. La ricerca della massima efficienza ed efficacia dei processi aziendali in un clima di collaborazione fra tutti gli addetti e nel rispetto dei massimi standard di salubrità e sicurezza delle postazioni lavorative per conseguire livelli di produttività competitivi con la concorrenza.
3. L'assistenza al cliente dalla fase di progettazione fino all'installazione e all'avviamento della macchina o dell'impianto.
Le metodologie e gli strumenti utilizzati per perseguire il miglioramento continuo coerentemente con gli obiettivi aziendali sono quelli previsti dal sistema qualità UNI EN ISO 9001.
Il corretto funzionamento del sistema qualità e, di conseguenza, la sua efficacia, dipendono dal coinvolgimento e dalla partecipazione di tutto il personale nella applicazione delle procedure ed in particolare nella registrazione delle non conformità e problemi riscontrati nello svolgimento delle attività.
La registrazione puntuale delle non conformità consente una raccolta e analisi dei dati tale da permettere l'individuazione delle cause che le hanno generate e quindi la loro rimozione.
Le analisi dei dati saranno effettuate periodicamente, presentate attraverso la loro esposizione in apposita bacheca e illustrate nel corso degli incontri esplicativi con il personale.
Le azioni correttive e di miglioramento avviate a fronte di quanto evidenziato dalle analisi periodiche vedranno l'indicazione delle persone incaricate e dei relativi tempi di attuazione.
Le azioni intraprese saranno verificate per accertarne l'efficacia ed i risultati ottenuti saranno portati a conoscenza del personale dell'azienda.
L'insieme delle analisi dei dati registrati e raccolti nel tempo saranno il riferimento per l'individuazione degli obiettivi di miglioramento e il presidio degli indicatori collegati al premio di risultato.

1. - Relazioni industriali
Le parti si adopereranno, ciascuno nell'ambito della propria autonomia e responsabilità, per favorire il consolidamento e il miglioramento delle relazioni industriali finalizzate:
- al raggiungimento degli obiettivi aziendali di competitività, produttività, redditività e sviluppo tecnologico
- al costante miglioramento delle condizioni di lavoro e del clima aziendale.
In particolare il sistema di informazioni aziendale prevede comunicazioni e informazioni su:
- andamento dei mercati e dell'attività produttiva;
- andamento occupazionale e investimenti tecnologici comportanti sostanziali modifiche all'organizzazione del lavoro e/o all'ambiente;
- principali problematiche di tipo commerciale;
- organizzazione del lavoro;
- inquadramento dei lavoratori;
- lavoro commesso all'esterno;
- ambiente.
Il Premio di risultato che, dopo l'esperienza iniziale del precedente accordo aziendale, rappresenta il nucleo portante del presente rinnovo, è anche l'occasione per una ridefinizione complessiva del sistema delle relazioni industriali nel clima di collaborazione e di coinvolgimento auspicato dalle Parti e presupposto dallo stesso salario per obiettivi.
Il sistema di relazioni industriali della ditta Sueri Alfredo spa, si articolerà in quattro incontri annuali da realizzarsi trimestralmente ed indicativamente nei mesi di febbraio, aprile, luglio e ottobre.
Negli incontri previsti sarà discusso l'andamento degli indicatori cui è legata l'erogazione del salario per obiettivi, come meglio specificato nel punto "Salario aziendale variabile".
Nel mese di ottobre oggetto dell'incontro/confronto saranno le strategie aziendali e i programmi produttivi con la conseguente definizione degli obiettivi del salario variabile per l'anno successivo e il piano degli investimenti.
In questa sede saranno definiti - anche in base alle esigenze produttive - gli aggiustamenti che si potranno rendere necessari al calendario del ponte di fine e inizio anno.
Nell'incontro del mese di febbraio sarà definito il calendario annuo dei godimenti collettivi di ferie estive, ex-festività e Riduzione dell'orario di lavoro.
Sarà presentato e discusso il piano formativo dell'anno.
Per quanto attiene agli obiettivi di qualità e di produttività sarà l'occasione per una valutazione a consuntivo del loro raggiungimento e della conseguente erogazione del premio.

2. - Ambiente di lavoro, salute e sicurezza
L'Azienda è impegnata a dare attuazione, nei tempi previsti dalla norma o nei tempi tecnici possibili, alle disposizioni del Decreto Legislativo 626/94 - compresi i corsi per il delegato alla sicurezza - nella ricerca di un ambiente di lavoro consono alle esigenze dei lavoratori e alla qualità della produzione.
In particolare, entro il 1999, l'Azienda, provvederà alla ristrutturazione della zona che va dall'ingresso dipendenti ai servizi igienici.
Copia del progetto che sarà redatto rispettando le norme di legge e i regolamenti sarà presentata alla RSU.

3. - Formazione e professionalità
Saranno pianificati ed attivati interventi formativi annuali, di cui verrà data informazione preventiva alle RSU, con l'obiettivo di assicurare una formazione adeguata alle esigenze aziendali di gestione della qualità. Gli interventi riguarderanno in generale i temi della qualità e del miglioramento continuo, ma saranno integrati con interventi formativi mirati, su tematiche specifiche necessarie alla crescita tecnica e professionale dei lavoratori.
Questi interventi potranno andare dall'addestramento operativo alla partecipazione a corsi di formazione ritenuti idonei dalla Ditta Sueri.
La RSU potrà proporre temi di approfondimento. Nel caso di attivazione di corsi sarà data informazione preventiva alla Rappresentanza Sindacale Unitaria.
Le modalità di partecipazione saranno definite di volta in volta con le RSU.