Categoria: 1998
Visite: 4571

Tipologia: Contratto collettivo aziendale
Data firma: 16 giugno 1998
Validità: 01.01.1998 - 31.12.2001
Parti: Acmi e RSU/Fiom-Cgil, Fim-Cisl, Uilm-Uil
Settori: Metalmeccanici, Acmi Fornovo Taro (Pr)
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

Informazioni
Orario di lavoro
Ambiente e sicurezza
Salario
Quota contratto
Norma di rinvio
Decorrenza e durata
Allegato 1
Verbale d'incontro
Ambiente di lavoro
Indumenti da lavoro
Mensa
Indennità di trasferta
Assicurazione
Orario di lavoro

Contratto collettivo aziendale di lavoro a valere per i lavoratori dipendenti della Ditta Acmi srl

Addì 16 giugno 1998, presso la sede dell'Unione Parmense degli Industriali, tra la Acmi srl […], e le Maestranze Dipendenti, rappresentate dalle RSU […], assistiti dalla Fiom Cgil, Fim Cisl e Uilm Uil […], si stipula e conviene quanto segue:

Informazioni
Di norma, nel mese di aprile l'azienda fornirà informazioni riferite alle prospettive di mercato occupazionali e relativi investimenti che intende fare per strutture o macchinari ed informazioni riferite agli obiettivi di redditività.
Inoltre verrà costituita una Commissione Bilaterale formata da n. 2 persone di parte datoriale e n. 2 persone per le Maestranze dipendenti al fine di costruire e monitorare indici di produttività e qualità.

Orario di lavoro
L'Azienda tratterà con le RSU le modalità di fruizione della riduzione dell'orario collettivo di lavoro annuo, (48 ore), previsto dall'art. 5 del vigente CCNL, Disc. Gen. Sezione III, compatibilmente con le esigenze tecnico produttive nonché con situazioni oggettivi esistenti all'interno dell'azienda.

Ambiente e sicurezza
L'Azienda si uniformerà alle direttive di legge in materia di salute e sicurezza previste dalla legge [dlgs] 626/94.

Norma di rinvio
Sono fatte salve le condizioni di miglior favore previste dai precedenti accordi in quanto non espressamente modificate o superate dalla presente normativa.
Inoltre si ritiene parte integrante del presente accordo l'allegato n. 1 sottoscritto fra Direzione aziendale e OO.SS.

Allegato 1 Acmi - Impianti Imballaggio - Imbottigliamento
Verbale d'incontro

Addì presso la Ditta Acmi Srl sita a Fornovo Taro (PR) in Via G. di Vittorio n. 38, l'azienda […] ed i lavoratori rappresentati dal consiglio di fabbrica […] ed il Sindacato provinciale Fim-Cisl Fiom-Cgil Uilm-Uil […], dopo ampia discussione si conviene quanto segue:

Ambiente di lavoro:
L'azienda si impegna a sistemare ed operare un'adeguata manutenzione sugli aspiratori del fumo installati nel reparto carpenteria.
Inoltre studierà un sistema adeguato per l'aspirazione dei fumi sull'impianto del taglio al plasma.

Indumenti da lavoro:
L'azienda fornirà ai lavoratori a rischio le scarpe antinfortunistiche.

Mensa:
L'azienda consente a tutti i lavoratori dipendenti l'utilizzo del servizio mensa presso il dopo lavoro ferroviario di Fornovo Taro.
[…]

Assicurazione:
L'azienda ha provveduto a stipulare una Assicurazione a favore dei dipendenti trasfertisti. Essa copre il rischio di morte, di invalidità permanente e di ricovero.

Orario di lavoro:
Ai lavoratori dipendenti dell'azienda verrà concessa una pausa giornaliera di dieci minuti, da collocarsi indicativamente fra le ore 09.05 e le ore 09.15 del mattino per gli operai e fra le ore 09.20 e le ore 09.30 per gli impiegati, per consentire un piccolo ristoro.
Suddetta pausa verrà segnalata con il mezzo acustico dell'azienda e pertanto i lavoratori al secondo segnale dovranno riprendere il lavoro.
Le parti si impegnano:
A) al rispetto delle condizioni di cui sopra per quanto riguarda l'inizio e la fine della pausa stessa;
B) al rispetto dell'art. 3 del CCNL Disciplina Speciale, Parte Prima il quale recita:
Art. 3. - Entrata ed uscita.
[…]
L'uscita è indicata da un unico segnale dato alla fine del turno di lavoro. Nessun lavoratore potrà cessare il lavoro prima di tale segnale.