Categoria: 1998
Visite: 4278

Tipologia: Accordo
Data firma: 5 giugno 1998
Validità: 31.12.2001
Parti: Angelo Po/Associazione Industriali Modena e RSU/Fim-Fiom-Uilm
Settori: Metalmeccanici, Angelo Po Carpi (Mo)
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

1. Relazioni industriali
2. Formazione professionale
3. Occupazione
4. Ambiente di lavoro
5. Diritti sindacali
6. Orario di lavoro
7. Indennità turni
8. Premio di risultato
9.
10.
Allegato Tabelle di riparametrazione dei premi per livello

Verbale di accordo

Il giorno 5 giugno 1998 presso la sede dell'Associazione Industriali Modena, tra la Ditta Angelo Po Grandi Cucine spa di Carpi (MO) assistita dall'Associazione Industriali Modena e la RSU dell'Azienda medesima, assistita dalla Fim-Fiom-Uilm, si è convenuto quanto segue.

1. Relazioni industriali
Nel quadro di un costante miglioramento del sistema di relazioni industriali, l'Azienda si dichiara disponibile a fornire periodicamente, di norma una volta all'anno, o su richiesta di una delle parti, informazioni a livello consuntivo e previsionale sull'andamento del mercato, sulle strategie di sviluppo, sull'evoluzione del prodotto, sull'andamento dei livelli occupazione e sulle tipologie di assunzione.
Inoltre si potrà procedere, a livello aziendale, tra direzione e RSU ad ulteriori incontri preventivi e di confronto in materia di organizzazione del lavoro, formazione professionale e qualità.
Nel corso di tali incontri, sulle materie di cui sopra, potranno essere sviluppate analisi congiunte e potranno essere formulate eventuali proposte per favorire il processo di integrazione delle attività connesse alle strategie aziendali.
A fronte di eventuali problemi di sostanziale rilevanza, le parti, su indicazione della RSU, potranno decidere di avvalersi della esperienza di una figura professionale interna di specifica e relativa competenza.

2. Formazione professionale
Specificatamente sulla formazione professionale, all'inizio di ogni anno, l'Azienda presenterà, fornendo documentazione, il programma di attività formativa prevista, le figure professionali interessate, le modalità operative di attuazione; contestualmente si svilupperà con la RSU un confronto così come previsto al punto 1).

4. Ambiente di lavoro
Nel confermare la validità dell'attuale prassi di confronto, le parti, ciascuna per quanto di competenza, si ripropongono di continuare ad esercitare la necessaria attenzione in materia di sicurezza del lavoro, nel totale rispetto delle normative vigenti.
Per ciò che concerne il reparto di pulitura si procederà, entro il corrente anno, a fare approntare un progetto di ulteriore miglioramento del microclima ambientale; le risultanze di tale progetto saranno oggetto d'incontro tra Direzione ed RSU.

5. Diritti sindacali
In occasione di assemblee, l'azienda consentirà l'utilizzo della sala mensa.
Il divieto di fumare in tale locale rimane comunque valido.
Entro il corrente anno, il locale varrà attrezzato con un impianto di amplificazione.
In alternativa alla sala mensa, sarà possibile utilizzare l'aula didattica annessa ai locali della cucina dimostrativa, compatibilmente con le esigenze relative all'attività formativa ivi svolta.

6. Orario di lavoro
L'azienda si dichiara disponibile a prendere in considerazione richieste di singoli lavoratori di modifica della articolazione del proprio orario di lavoro, compatibilmente con le esigenze tecniche, produttive ed organizzative aziendali.

9. Per tutto quanto non espressamente previsto si confermano i contenuti degli accordi precedenti.