Categoria: 1998
Visite: 4649

Tipologia: Accordo
Data firma: 4 agosto 1998
Validità: 01.01.1998 - 31.12.2001
Parti: Valleverde e RSU/Filta-Cisl Filtea-Cgil Uilta-Uil
Settori: Tessili-Calzature, Valleverde Coriano (Rn)
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

Capitolo - 1
Sistema di informazioni
Procedure di confronto su eventuali innovazioni tecnologiche
Occupazione
Mercato del lavoro e contratti formazione lavoro
Decentramento
Capitolo - 2
Inquadramento
Formazione professionale
Organizzazione del lavoro
Capitolo - 3
Orario di lavoro
Festività soppresse
Azioni positive
Aspettativa e part-time
Lavoro Straordinario
Scatti di anzianità
Contrazione dell'orario di lavoro
Capitolo - 4
Premio di produzione
Premio annuo
Salario variabile
Salario CCNL
Fondo integrativo di pensione
Malattia
Capitolo - 5
Quota di partecipazione alle spese contrattuali
Diritti delle RSU
Versamento contributi sindacali
Fondo cassa aziendale
Capitolo - 6
Ambiente di lavoro
Capitolo - 7
Vestiario
Stampa contratto
Decorrenza e durata

Tra la Direzione Aziendale della Ditta Valleverde Spa con sede in via Piane - Coriano […] e la RSU (rappresentanza sindacale unitaria) […] assistita dalle organizzazioni sindacali di categoria Filta-Cisl Filtea-Cgil Uilta-Uil […]
Nel rinnovare il contratto aziendale si conviene quanto segue nelle successive sei pagine

Capitolo - 1
Sistema di informazioni

Su richiesta della RSU la Direzione in appositi incontri periodici e a conclusione della campagna vendite di ciascuna stagione fornirà elementi conoscitivi riguardanti:
a) il budget produttivo e commerciale e la relativa organizzazione produttiva necessaria per raggiungerlo;
b) portafoglio ordini e tempi di consegna;
c) livelli occupazionali distinti per sesso, classe di età, e qualifiche professionali; d) nelle periodiche informazioni la direzione informerà su:
- prospettive occupazionali e produttive,
- programmi di investimento;
- innovazioni tecnologiche previste.
Verranno inoltre forniti elementi conoscitivi che permettano un esame su:
- occupazione,
- Mobilità interna del personale; - condizioni ambientali,
- stato di applicazione della legge di parità (legge 903 del 1977).
RSU e direzione aziendale si incontreranno periodicamente per valutare l'andamento aziendale. In tali incontri l'azienda fornirà tutti i dati necessari al fine di valutare l'andamento aziendale in funzione del risultato collegato al premio di salario variabile.
Fra direzione e RSU si darà corso ad 'un incontro da svolgersi entro il mese di Novembre, per un'analisi della situazione finanziaria.

Procedure di confronto su eventuali innovazioni tecnologiche
La Direzione si impegna ad informare preventivamente la RSU e le Organizzazioni Sindacali su eventuali ristrutturazioni e contrattare preventivamente i riflessi che ciò potrà comportare in merito all'organico aziendale, riflessi sulla professionalità, sull'organizzazione del lavoro, sull'ambiente e su eventuali mobilità.

Occupazione
L'Azienda, salvo diverse condizioni di mercato, si impegna a mantenere l'attuale organico (operai, intermedi, impiegati) attraverso la sostituzione del personale dimessosi e attraverso assunzioni a tempo determinato del personale assente per lunghi periodi vedi infortuni, malattie, maternità.
Qualora si verifichino gravi crisi di settore e/o aziendale, che pongano in forse il mantenimento dei livelli occupazionali, le parti studieranno e definiranno congiuntamente ogni azione da intraprendere per la salvaguardia dell'occupazione e dell'attività produttiva.
L'Azienda consegnerà alla RSU copia dei dati trasmessi all'Ufficio Provinciale dei Lavoro relativamente al collocamento obbligatorio dei soggetti di cui alla Legge 482/68 e successive modificazioni.

Mercato del lavoro e contratti formazione lavoro
Per l'attuazione dei CFL viene definita la seguente prassi:
1) Il progetto formativo verrà portato a conoscenza della RSU.
2) Il lavoratore assunto con CFL dopo un periodo sperimentale previsto nel progetto, verrà considerato assunto a tempo indeterminato.
3) L'inquadramento iniziale sarà di un livello inferiore a quello di sbocco finale.
4) La durata del CFL verrà stabilita congiuntamente nel progetto e sarà rapportata a quale dovrà essere lo sbocco professionale.

Decentramento
L'Azienda fornirà su richiesta della RSU i dati relativi a:
- Nome dell'azienda decentrata;
- Ubicazione;
- Tipo e quantità della lavorazione.
Questo per quanto riguarda le aziende che lavorano per suo conto in decentramento.
L'Azienda si impegna a non perseguire una politica tendente all'incremento del lavoro decentrato se questo è a scapito della struttura produttiva e degli attuali livelli occupazionali interni.
L'Azienda informerà preventivamente la RSU sulla eventuale riduzione, sospensione o cessazione delle commesse ad aziende decentrate fornendo le relative motivazioni.

Capitolo - 2
Formazione professionale

Una volta all'anno le parti verificheranno l'esigenza di attivare percorsi formativi per i dipendenti attualmente in forza, inoltre si valuteranno le esigenze professionali ed occupazionali necessarie in azienda, per concordare corsi di formazione per lavoratori nuovi assunti. Sui piani concordati dalle parti si richiederanno i finanziamenti previsti dalle Leggi in materia.

Organizzazione del lavoro
L'Azienda si dichiara disponibile ad accettare consigli, osservazioni e proposte dei lavoratori per migliorare l'organizzazione del lavoro all'interno della fabbrica.
Per eventuali esigenze di mobilità interna fra diversi settori e/o reparti, queste verranno comunicate preventivamente alla RSU affinché si possano verificare i tempi, le mansioni, e l'assetto dell'organico del settore o reparto di provenienza.

Capitolo - 3
Orario di lavoro

Le parti concordano di stabilire annualmente il calendario di lavoro nel quale programmare:
- Orari di lavoro,
- Ferie;
- Recupero festività e riduzioni di orario non utilizzate-
- Utilizzo di due giornate collettive dovute a festività soppresse;
- Eventuali ulteriori riduzioni di orario.
In applicazione del vigente CCNL in merito all'orario di lavoro settimanale lavorando un'ora in meno il venerdì (ultima ora di lavoro). In caso di coincidenza in tale giornata con giornata festiva o non lavorativa, la riduzione di orario verrà goduta nella giornata lavorativa precedente.
In aggiunta a quanto previsto dal CCNL le parti concordano di effettuare una ulteriore riduzione di orario di lavoro, pari a 24 ore annue, utilizzando le festività del 2 giugno, del 4 novembre e del 15 agosto.

Azioni positive
A tutti i dipendenti l'azienda riconosce due permessi retribuiti, aggiuntivi, di 4 ore ciascuno per visite di prevenzione, da giustificare con relativa documentazione.

Aspettativa e part-time
Quando si presenteranno casi di richieste di Part-time superiori a quanto riconosciuto dal CCNL Azienda e RSU si incontreranno per esaminare i problemi e trovare le soluzioni opportune.

Lavoro Straordinario
Il ricorso alle prestazioni di lavoro straordinario sarà di carattere eccezionale e l'azienda vi potrà far ricorso solo in casi urgenti. Il lavoro straordinario sarà discusso e concordato con la RSU
[…]
Le parti concordano sulla possibilità di utilizzare eventuali ore di straordinario attraverso l'effettuazione di riposi individuali compensativi.
[…]

Capitolo - 5
Diritti delle RSU

Alla Rappresentanza Sindacale Unitaria vengono trasferiti e riconosciuti tutti i diritti previsti fino ad ora alla RSA e Consiglio di fabbrica.
Si riconosce inoltre l'opportunità di allargare la presenza numerica dei componenti della RSU, pur mantenendo invariato il numero delle ore di permesso sindacale previsto nel vigente contratto aziendale, fissato in 520 ore all'anno di permessi retribuiti.

Fondo cassa aziendale
Ogni volta che se ne ravvisa l'esigenza, Direzione e RSU discuteranno su quale cifra l'Azienda metterà a disposizione per attività di carattere sociale e/o culturale.

Capitolo - 6
Ambiente di lavoro

L'Azienda nel rispetto delle normative vigenti, si impegna migliorare le condizioni ambientali nei luoghi di lavoro.
In attuazione a quanto previsto dalla legge 1204/71, le lavoratrici in gravidanza nei sette mesi antecedente il parto verranno adibite a lavori non gravosi (es in piedi) e non nocivi (es. uso collanti).
L'Azienda dichiara la propria disponibilità a far svolgere assemblee retribuite per informazioni sanitarie, con possibilità di interventi e contributo di persone esterne competenti in materia. La RSU e la Direzione Aziendale, con l'assistenza della RLS e del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, s'incontreranno al fine di valutare l'applicazione della D.Lgs 626/94, le esigenze presenti, gli interventi necessari.

Capitolo - 7
Vestiario

L'Azienda fornirà ad ogni dipendente indumenti da lavoro (grembiuli) che periodicamente e a seconda dell'usura verranno ricambiati. Questo avverrà per un capo invernale ed uno estivo.