Tipologia: Accordo
Data firma: 30 giugno 1998
Validità: 01.01.1998 - 31.12.2001
Parti: Conchiglia e RSU/Fim/Fiom/Uilm
Settori: Metalmeccanici, Conchiglia Reggio Emilia
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

Relazioni industriali
Organizzazione del lavoro
Ambiente
Malattia
Mensa
Orario di lavoro
Premio di miglioramento
Premio di risultato
Decorrenza e durata

Verbale di accordo

Il giorno 30 giugno 1998, presso la Sede della Ditta Conchiglia spa di Reggio Emilia, tra Conchiglia spa […] e le RSU della medesima […], con l'assistenza della Fim/Fiom/Uilm di Reggio Emilia […], si è convenuto quanto segue:

Relazioni industriali
Le parti valutano in modo positivo le attuali Relazioni Industriali e nello spirito di quanto previsto dal precedente accordo e specificatamente in merito al sistema di informazioni relative all'andamento produttivo e di mercato, le innovazioni organizzative, gli investimenti programmati, le iniziative finalizzate al miglioramento di qualità ed efficienza, saranno fornite annualmente informazioni anche sulle più significative prospettive aziendali, derivate dalla nuova collocazione Societaria e di Gruppo

Organizzazione del lavoro
In sede di incontro annuale e nello spirito di quanto previsto dal precedente accordo, saranno valutate proposte e suggerimenti avanzati dalle RSU, in merito all'attività lavorativa dei singoli reparti, riguardanti fattori di miglioramento organizzativo, produttivo e della qualità delle prestazioni, con particolare riferimento alle attività formative e di addestramento.

Ambiente
L'Azienda conferma che il miglioramento costante delle condizioni degli ambienti di lavoro e della sicurezza costituisce un obiettivo primario.
È assicurata la piena attuazione della nuova normativa introdotta dalla Legge [dlgs] 626/94, anche in riferimento alle funzioni e competenze attribuite al Delegato alla Sicurezza. Le attività e gli adempimenti previsti sono stati attuati, avviati e/o programmati nei termini stabiliti dalla normativa stessa.
In questo quadro si stabilisce che, di norma, i Delegati alla Sicurezza (Rappresentante dei Lavoratori e Rappresentante dell'Azienda) si incontreranno ogni 2 mesi.
Per quanto attiene a specifiche problematiche si provvederà entro i tempi tecnici necessari a
- miglioramento dei servizi igienici di reparto e ampliamento dei servizi generali,
- miglioramento e verifica degli impianti di aspirazione fumi sulle macchine in fonderia,
- adeguamento impianto di illuminazione del reparto officina e spedizioni,
- sistemazione pavimentazione dei reparti in relazione a specifiche esigenze.

Mensa
La convenzione, in atto con la Cooperativa Italiana di Ristorazione di Reggio Emilia, relativa alla fornitura del pasto convenzionato, comprendente; primo, secondo, contorno e pane, verrà modificata ed integrata con la possibilità di scelta di 2 delle seguenti consumazioni:
- 1/2 di acqua minerale,
- 1/5 divino,
- 1 frutto di stagione.
[…]
La nuova convenzione avrà decorrenza dal 01.09.1998.
Ai fine di migliorare la qualità del servizio di mensa interna, saranno effettuati interventi congiunti presso la Società confezionatrice dei pasti, in presenza di disservizi.

Orario di lavoro
Entro il mese di marzo di ciascun anno, si provvederà alla definizione del calendario annuo relativo al godimento delle ferie collettive e ROL.