Tipologia: Accordo
Data firma: 1 ottobre 1998
Validità: 31.12.2001
Parti: Bellentani 1821/Associazione Industriali Modena e RSU/Flai-Fat-Uila
Settori: Agroindustriale, Bellentani Vignola (Mo)
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

Relazioni industriali
Inquadramento
Calendario annuo
Flessibilità
Ambiente di lavoro
Slicing department - Orario di lavoro
Salario variabile
Premio di presenza.
Decorrenza e durata
Allegato 1
Allegato B

Contratto di servizio mensa all'azienda "Bellentani" presso self service "Il Papavero".

Verbale di accordo

Il giorno 1 ottobre 1998, presso la sede dell'Associazione Industriali Modena, tra la G. Bellentani 1821 spa assistita dall'Associazione Industriali Modena e la RSU della Ditta medesima assistita dalla Flai-Fat-Uila provinciali, si è convenuto quanto segue:

Relazioni industriali
Nel ribadire quanto previsto al punto 1) dell'accordo aziendale 13/10/94, l'Azienda conferma la propria disponibilità a fornire, in apposito incontro a livello aziendale, che avrà cadenza annuale, informazioni a consuntivo e previsionali relativamente all'andamento produttivo, all'organizzazione del lavoro ed ai livelli occupazionali con relative tipologie di contratto.
Relativamente a quanto sopra, particolari problematiche potranno essere oggetto di confronto su richiesta di una delle parti.

Flessibilità
Per far fronte alle considerevoli variazioni stagionali dei volumi produttivi si conviene sulla possibilità di fare ricorso all'istituto della flessibilità.
Al riguardo, l'Azienda comunicherà con un preavviso di tre giorni le eventuali necessità salvo casi particolari non prevedibili.

Ambiente di lavoro
Per quanto riguarda l'ambiente di lavoro, anche relativamente alle informazioni, formazioni ne, mezzi di protezione individuale, ecc. si fa espresso riferimento a quanto in materia prevede il Dlgs 626/94: in tale ambito si conferma che gli oneri relativi i all'effettuazione delle visite mediche obbligatorie sono a carico dell'azienda.

Slicing department - Orario di lavoro
Relativamente al reparto SD, si conferma l'articolazione di orario di lavoro a doppio turno così come segue:
1° turno 06,00 13,30 (7,30 ore di effettivo lavoro)
2° turno 13,30 21,00 (7,30 ore di effettivo lavoro)

Allegato 1
[…]
Con riferimento all'allegato B del verbale di accordo del 13/10/1994, si conviene che a decorrere dal 01/02/1998 e con validità per i prossimi 4 (quattro) anni, verrà attivato il servizio mensa tramite convenzione per consumazione pasti all'esterno, il cui costo sarà ripartito al 50% a carico dell'Azienda e per il 50% a carico del dipendente.
Il contratto di servizio mensa è stipulato con il Self Service Il Papavero come da condizioni allegate.

Allegato B
Si conviene di attivare il servizio mensa attraverso pasti trasportati dall'esterno tramite convenzione per consumazione interna se il numero degli interessati è superiore a 20, mentre se inferiore si arriverà convenzione per consumazione all'esterno.
[…]

Contratto di servizio mensa all'azienda "Bellentani" presso self service "Il Papavero".
[…]
5) Il servizio sarà svolto nel pieno rispetto delle norme in vigore in materia di igiene degli alimenti e rispetto delle norme sanitarie relative agli ambienti e al personale dipendente.
[…]