Tipologia: Accordo
Data firma: 1 ottobre 1998
Validità: 01.01.1998 - 31.12.2001
Parti: Cavazzuti e RSU/Flai-Cgil, Fat-Cisl
Settori: Agroindustriale, Cavazzuti Formigine (Mo)
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

1) Informazioni e relazioni industriali
2) Inquadramento professionale/formazione
3) Calendario annuale di lavoro
4) Salario aziendale variabile
5) Ambiente e sicurezza
6) Maggiorazioni retributive e indennità di trasporto
7) Durata dell'accordo

Verbale di accordo integrativo aziendale

Il giorno 01.10.1998 presso la Sede della Cavazzuti G. & Figli spa di Casinalbo di Formigine (Mo), si sono incontrati il rappresentante della Cavazzuti G. & Figli spa, […] ed i rappresentanti dei lavoratori […], assistiti da […] Flai - Cgil e […] Fat - Cisl, e si è stabilito quanto segue:

1) Informazioni e relazioni industriali
Nel rispetto di quanto previsto dal CCNL vigente, la Società si impegna ad informare i lavoratori su quanto segue:
- andamento vendite e produzione;
- struttura occupazionale e produttiva: informazioni e discussioni con la RSU sia in merito all'utilizzo dei lavoratori stagionali che all'assunzione di personale a tempo indeterminato;
- situazione ferie;
- investimenti;
- situazione economica dell'azienda;
- confronto preventivo tra le parti sulle eventuali cessioni in appalto di attività o servizi, fornendo copia dei contratti d'appalto sottoscritti.
Tali informazioni verranno fornite sia in sede preventiva che consuntiva, nel corso di almeno due incontri all'anno, o comunque ogni qualvolta se ne manifesti l'esigenza.

2) Inquadramento professionale/formazione
[…]
L'azienda terrà informata la RSU in merito ai momenti formativi programmati per i lavoratori (sia reparti produttivi che uffici).

3) Calendario annuale di lavoro
Prendendo atto che i lavoratori dovrebbero già adesso lavorare 38 ore settimanali (media su base annua) grazie all'utilizzo della ROL (108 ore complessive di cui 76 ROL e 32 ex Festività), si stabilisce di programmare incontri tra le parti almeno trimestrali, con lo scopo di verificare che effettivamente l'obiettivo delle 38 ore venga rispettato.
La verifica della possibilità di ridurre ulteriormente l'orario di lavoro viene rinviata successivamente alla pubblicazione della Legge apposita che regolerà le 35 ore, nonché alla stipula del nuovo CCNL Industria Alimentare che certamente darà indicazioni in merito (l'attuale scade nel maggio 1999).

5) Ambiente e sicurezza
In ottemperanza a quanto previsto dal Dlgs 626/94, l'azienda ha programmato interventi per ridurre i rischi laddove se ne è ravvisata la necessità, e in particolare per quanto riguarda le seguenti aree: videoterminali, impianto elettrico uffici, dispositivi individuali di protezione (maglioni leggeri, pesanti e auricolari, etc. ...).
L'azienda informerà anche la RSU sul programma di interventi e sulla sua realizzazione.