Categoria: 1998
Visite: 4014

Tipologia: Accordo
Data firma: 12 ottobre 1998
Validità: 31.12.2000
Parti: Centro Servizi Grafici/Associazione Industriali Modena e RSU/SLC
Settori: Poligrafici e Spettacolo, Centro Servizi Grafici Modena
Fonte: contrattazione.cgil.it/

Sommario:

1) Premessa
2) Informazioni
3) Orario di lavoro
4) Premio di risultato
Verifiche e informazioni
Criteri e metodo di calcolo del premio di risultato
Maturazione del premio
Erogazione del premio
Mutamenti tecnologici ed organizzativi
5) Durata
Allegato al verbale di accordo Csg srl in data 12 ottobre 1998

Verbale di accordo

Il giorno 12 ottobre 1998, presso la sede dell'Associazione Industriali Modena, tra la Ditta Centro Servizi Grafici srl, assistita dall'Associazione Industriali, e la RSU della medesima Azienda, assistita dalla SLC, si è tenuto un incontro nel corso del quale si è convenuto quanto segue.

1) Premessa
L'Impresa ha illustrato i profondi cambiamenti intervenuti nei rapporti con la propria clientela, dovuti, da un lato, a una maggiore concorrenzialità del mercato in cui l'Azienda opera e, dall'altro, ai mutamenti nei rapporti societari con alcuni dei committenti. Tale situazione fa assumere agli aspetti della tempestività ed efficienza del servizio una rilevanza determinante per il futuro dell'Azienda, il mantenimento dei livelli produttivi ed occupazionali e le potenzialità di sviluppo.
Pertanto, nella consapevolezza di quanto sopra, a fronte di esplicite necessità ed urgenze produttive, le Parti si attiveranno per ricercare e trovare tutte le soluzioni idonee a garantire la risposta alla clientela nei termini richiesti, in modo da scongiurare il rischio della perdita di commesse.

2) Informazioni
L'Azienda conferma la propria disponibilità ad incontrarsi periodicamente a livello aziendale, di nonna annualmente o a richiesta di una delle Parti o in occasione delle informazioni sul premio di risultato, per fornire informazioni a consuntivo e previsionali, nonché per procedere a verifiche sull'andamento economico produttivo, sugli investimenti effettuati e previsti, sulle innovazioni tecnologiche e di prodotto, sull'andamento dei livelli occupazionali, sulle tipologie e qualità delle assunzioni e sugli aspetti organizzativi del lavoro, ambiente, sicurezza e igiene del lavoro.

3) Orario di lavoro
Si precisa che la durata della prestazione lavorativa quotidiana in terzo turno notturno, pari a sei ore e cinquanta minuti, esaurisce il debito orario giornaliero e che pertanto in relazione a tali giornate non si procederà al recupero nella giornata di sabato.
Conseguentemente a quanto sopra, in caso di effettuazione del terzo turno notturno in singole giornate, nell'ambito del ciclo di due settimane lavorate a doppio turno o con l'orario giornaliero, il recupero effettuato ogni due sabati, normalmente pari a sei ore, sarà diminuito di trentasei minuti per ogni turno notturno effettivamente prestato.
L'Azienda conferma l'intenzione di preavvertire i lavoratori della necessità di attivare il terzo turno notturno con congruo preavviso compatibilmente con le esigenze del mercato, le improvvise richieste della clientela e l'esigenza di rispettare i termini imposti da quest'ultima.