Categoria: 1998
Visite: 4052

Tipologia: Accordo
Data firma: 8 settembre 1998
Validità: 31.12.2001
Parti: Ducati Energia e RSU/Fim-Cisl, Fiom-Cgil, Uilm-Uil
Settori: Metalmeccanici, Ducati Energia
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

Politiche industriali - Organizzazione del lavoro e occupazione
Relazioni sindacali
Diritti individuali
• Malattia e infortunio non sul lavoro
• Aspettative non retribuite
• Permessi con recupero per operai normalisti
• Flessibilità e orario
• Verifica
Part-time reversibile
Pari opportunità
Ambiente e sicurezza
Inquadramento e professionalità
Previdenza complementare
Trasferte
Indennità di turno
Premio di risultato
Produttività
Quota contratto
Tab. 1
Tab. 2
Tab. 3
Tab. 4
Tab. 5
Tab. 6

Bologna, 8 Settembre 1998, tra la Ducati Energia spa […], e la RSU aziendale […], assistita dalle OO.SS. territoriali Fim-Cisl, Fiom-Cgil, Uilm-Uil […], si conviene quanto segue:

Politiche industriali - Organizzazione del lavoro e occupazione
Premesso che:
- l'azienda, nel corso di precedenti incontri, ha fornito dettagliate informazioni sui propri piani di sviluppo, con l'obiettivo di favorire un confronto costruttivo fra le parti
- come testimonia la quota di export, che si colloca ormai stabilmente intorno al 40%, prosegue il processo di internazionalizzazione che, se da un lato può offrire ulteriori e importanti opportunità, dall'altro rende sempre più esasperato il livello della sfida competitiva
- a fronte di una domanda caratterizzata dalla richiesta di prodotti e applicazioni sempre più evoluti e di elevata qualità, che devono contrapporsi a quelli di una concorrenza internazionale in uno scenario di mercato eurocentrico e in una situazione di prezzi stabili, l'intensità del confronto è infatti ineluttabilmente destinata ad inasprirsi le azioni e i piani di sviluppo aziendali per i singoli settori saranno orientati a:
condensatori
- consolidamento del ruolo di leadership nel campo dei condensatori di serie, grazie anche agli importanti investimenti effettuati in automazione dei processi e standardizzazione dei prodotti
- nel campo dei condensatori ad alto valore intrinseco, saranno invece determinanti i risultati che si otterranno in termini di application engineering nei sistemi per la gestione dell'energia (rifasamento industriale, trazione, elettronica di potenza, ...), che dovranno essere accompagnati da adeguati investimenti per competere con i più forti concorrenti europei
generatori
- in questo settore Ducati vanta un ruolo di libero competitore con una dimensione mondiale, Giappone escluso
- obiettivo prioritario è quello di consolidare ed implementare la ns. presenza sui mercati più esigenti (Europa e Nord America). Determinante sarà quindi l'attività di application engineering orientata all'innovazione sistemistica, dove l'elettronica gioca un ruolo fondamentale
- anche in questo settore sono previsti importanti investimenti per il controllo delle tecnologie elettroniche
strumenti
- è incentrato su due settori di attività: trasporti ferroviari e controllo dell'energia elettrica
- gli apparati elettronici richiedono competenze sistemistiche hardware e software di alto livello per competere in un settore dove Ducati intende incrementare sensibilmente la propria presenza
La realizzazione degli obiettivi sopra esposti implica, l'esigenza di modificare comportamenti e modelli organizzativi che dovranno caratterizzarsi per:
- adeguato sviluppo delle risorse umane, con l'ausilio di interventi formativi, sia interni che esterni
- confronto aperto su ogni possibilità di miglioramento continuo delle performances individuali e di gruppo, supportato da modelli partecipativi individuati congiuntamente e quale elemento essenziale per operare in un contesto estremamente mutevole
- azioni mirate alla soluzione concreta dei problemi, i cui effetti siano orientati, alla valorizzazione professionale e al coinvolgimento di tutte le risorse umane aziendali.
Nel corso dei consueti incontri annuali in ordine alle prospettive produttive, occupazionali e di sviluppo, saranno fornite informazioni sulle dinamiche delle assunzioni previste, nonché sulla loro tipologia (c. termine, c. formazione ...).
Nell'ipotesi di assunzione con CFL di lavoratori che abbiano in precedenza già lavorato in azienda (es.: ex c. termine), detto periodo sarà considerato ai fini dei tempi per il conseguimento del livello di uscita previsto dal contratto medesimo.

Relazioni sindacali
Di norma annualmente, l'azienda fornirà alla RSU aziendale informazioni generali relative al decentramento produttivo, ovvero, alle sue caratteristiche, articolazione per tipologia di attività, localizzazione e, di maggior dettaglio, per quanto attiene i principali fornitori.
Annualmente copia del bilancio, come da prassi in uso, sarà consegnata alla RSU. Lo stesso, su richiesta di queste ultime e/o congiuntamente a Fim-Fiom-Uilm, sarà oggetto di un incontro finalizzato ad illustrarne i contenuti.
L'azienda metterà a disposizione della RSU un personal computer, corredato di programmi operativi, che sarà installato nell'apposita saletta.

Diritti individuali
Permessi con recupero per operai normalisti

Fermo restando l'orario di lavoro, si prevede la possibilità di usufruire di permessi con recupero nel limite massimo di 45', con compensazione della prestazione, di norma a fine giornata.

Flessibilità e orario
Fermo restando l'esigenza di assicurare il presidio e la funzionalità di tutti gli uffici dalle ore 8.00', l'azienda applicherà forme di flessibilità per gli impiegati che consentano l'ingresso fino alle ore 8.30', con recupero a fine giornata.
L'azienda si impegna, entro quattro mesi dall'avvio della fase di attuazione, a presentare idonee soluzioni per gestire i recuperi con "precisione al minuto".

Verifica
Entro sei mesi dall'avvio della fase di attuazione di quanto previsto ai punti "permessi con recupero per operai normalisti" - "flessibilità di orario", le parti si incontreranno per una verifica in ordine ai problemi sorti e per concordare, se necessario, gli opportuni correttivi.

Part-time reversibile
I lavoratori che, per comprovati motivi di salute o documentate necessità familiari, ancorché in maniera reversibile, intendono trasformare il proprio rapporto di lavoro da tempo pieno a tempo parziale, potranno fame richiesta utilizzando l'apposito modulo predisposto dall'azienda.
L'accoglimento delle domande avverrà entro due mesi dalla loro presentazione e sarà comunicato ai lavoratori interessati e alla RSU aziendale. Eventuali impedimenti che rendessero incompatibili tali richieste con le esigenze tecniche/produttive/organizzative saranno esaminate, entro due mesi, da azienda e RSU, con l'obiettivo di ricercare possibili soluzioni.

Pari opportunità
Si conferma l'impegno dell'azienda ad un incontro, su richiesta della RSU aziendale, per illustrare i dati relativi al rapporto periodico biennale di cui al D.M. 17/07/96.
Le parti convengono altresì di favorire la diffusione di comportamenti e atteggiamenti coerenti con i principi di pari opportunità, individuando congiuntamente specifici progetti per azioni positive, in relazione anche alla legge 125/91.

Ambiente e sicurezza
I rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza, dietro presentazione di regolare giustificativo fiscale, potranno attingere ad un fondo messo a disposizione dall'azienda di £. 300.000 (trecentomila) annue per l'acquisto di testi, materiale documentativo e altre piccole spese, strettamente attinenti la materia di igiene-sicurezza-ambiente di lavoro.