Tipologia: Accordo
Data firma: 17 settembre 1998
Validità: 01.01.1998 - 31.12.2001
Parti: Veroni/Associazione Industriali di Reggio Emilia e RSU/Flai-Cgil, Fat-Cisl
Settori: Agroindustriale, Veroni Correggio (Re)
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

1. Investimenti
2. Formazione
3. Salute e sicurezza
4. Premio di efficienza ad obiettivi
5. Durata
Allegato

Verbale di accordo

Addì 17 settembre 1998, presso la, sede dell'Associazione Industriali della Provincia di Reggio Emilia, tra la ditta "F.lli Veroni fu Angelo srl", con sede in Correggio (RE) […], assistita dall'Associazione Industriali di Reggio Emilia […] e la RSU della medesima […], assistita dalla Flai-Cgil e Fat-Cisl di Reggio Emilia […], si conviene quanto segue:

1. Investimenti
L'Azienda ha provveduto a fornire informazioni sul nuovo reparto di spedizione realizzato nell'area "ex Gioconda", munito di impianto di climatizzazione e di adeguate celle frigorifere. Quanto sopra al fine di garantire la catena del freddo ed aumentare così la vita media di consumo dei propri prodotti.
L'Azienda dichiara inoltre di avere completato nel suddetto reparto linee di pesatura gestite da computer e monoprodotto, onde aumentare l'efficienza.
Per quanto riguarda l'area cortiliva, verrà effettuata la manutenzione necessaria.
Per l'utilizzo completo della nuova area in fregio a Via Vela e Via L. da Vinci, si darà luogo ad uno studio di fattibilità, sia tecnico che finanziario, al fine di trasferire il rimanente reparto della vecchia spedizione e di realizzare il collegamento con l'esistente lavorazione e il potenziamento di impianti quali stufe di cottura, centrale frigorifera, centrale di condizionamento, centrale elettrica e nuovi locali condizionati per stoccaggio dei prodotti da sottoporre a pesatura.

2. Formazione
Le Parti dichiarano il proprio convincimento della validità della formazione, specie se mirata a concrete esigenze quali: certificazione della qualità igiene sicurezza e personalità.
I programmi di tale formazione, collegati alla realtà operativa, saranno oggetto di informazione preventiva alla RSU e, comunque, svolti in ore comprese nell'orario di lavoro.

3. Salute e sicurezza
L'Azienda, a integrazione di quanto previsto dal D.Lgs. n. 626/94 in tema di formazione ed informazione della sicurezza, consegnerà quanto prima a tutti i lavoratori e ai nuovi assunti un apposito manuale.
Successivi aggiornamenti ed integrazioni delle modalità di formazione ed informazione saranno oggetto di confronto tra le Parti in rapporto alle indicazioni ed ai contenuti del Registro Infortuni e del Documento di Valutazione dei Rischi.
L'Azienda ha in fase di studio e sperimentazione attrezzature atte ad alleggerire la fatica fisica dei lavoratori e che ritiene di poter inserire nei punti di maggior fatica e movimentazione; alla fine di detta sperimentazione verranno valutati i risultati con la RSU.
Inoltre, al fine di limitare rischi per la salute i nuovi impianti di controllo delle temperature nei locali di lavorazione non contempleranno la distribuzione di ammoniaca, ma di altri gas o liquidi frigogeni (es.: glicole).