Tipologia: Accordo
Data firma: 12 giugno 1998
Validità: 29.02.2000
Parti: ICV/Assopiastrelle e RSU/Filcea, Flerica
Settori: Chimici, Ceramica, ICV Sassuolo (Mo)
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

1. Relazioni Industriali
2. Contratti a termine part - time
3. Lavoro supplementare e straordinario.
4. Appalti
5. Ambiente e sicurezza
6. Organici e carichi di lavoro
7. Legge 297/82 sul T.F.R. - Deroga
8. Legge 125\1991
9. Calendario ferie
10. Contrattazione aziendale
11. Inquadramento
12. Salario
13. Scadenza
Verbale di accordo
Allegato al verbale di accordo del 12 giugno 1998

Verbale di accordo

Sassuolo, 12 giugno 1998, tra la Direzione aziendale della ICV srl Ceramica Ariana […], assistiti dal […] di Assopiastrelle e la RSU […] assistiti dal[…]la Filcea e dal[…]la Flerica territorialmente competenti, si è concordato quanto segue:

1. Relazioni Industriali
Le parti si danno atto, in sede di essenziale premessa, delle normali relazioni industriali che hanno da sempre caratterizzato la vita aziendale e hanno permesso di raggiungere il presente accordo.
In particolare, riconosciuta reciprocamente, la trasparenza massima caratterizzante anche il presente l'accordo, le parti convengono su come l'oggettiva esigenza di reggere la sfida all'innovazione, nonché la necessità di migliorare la qualità, la produttività e l'efficienza in una prospettiva di sviluppo aziendale si debbono reggere su relazioni industriali corrette e basate sulla comune volontà di perseguire lo sviluppo dell'azienda ed il miglioramento delle condizioni di lavoro dei dipendenti.
Verranno consegnate alle RSU precise informazioni su eventuali investimenti aziendali e/o modifiche produttive.
L'Azienda fornirà, con soddisfazione, mensilmente alla RSU i dati produttivi in termini qualitativi e quantitativi per una corretta applicazione del premio aziendale di produttività ed efficienza di cui al punto 12 del presente accordo.

2. Contratti a termine part - time
La Direzione aziendale, dietro richiesta della RSU, fornirà informazioni sulle assunzioni a termine effettuate: in particolare per quelle che siano relative ad opere o servizi definiti e predeterminati nel tempo ovvero commesse straordinarie.
Nel caso di richiesta di lavoro part-time per esigenze personali o familiari, le parti si danno atto che verranno ricercate tutte le condizioni che siano funzionali alle esigenze dei lavoratori ed ai vincoli posti dall'organizzazione del lavoro al fine di valutare la possibilità di accogliere le istanze presentate.
Al fine di una efficace gestione dell'istituto le parti effettueranno verifiche congiunte per analizzare le esigenze e le richieste avanzate in tal senso. Compatibilmente con le esigenze aziendali, si riconosce il numerò complessivo di quattro quale ottimale presenza di contratti part-time in produzione.

3. Lavoro supplementare e straordinario.
Il lavoratore (dietro richiesta preventiva) potrà vedersi retribuire la sola maggiorazione con l'accantonamento in conto ferie o in riposo compensativo delle eventuali ore lavorative supplementari/straordinarie.

4. Appalti
La Ceramica ICV fornirà, a richiesta della RSU, informazioni sui contratti di appalto stipulati al fine di verificarne i contenuti e la necessaria conformità con le norme legali e contrattuali vigenti.

5. Ambiente e sicurezza
Con esplicito riferimento alla recente normativa ed agli adempimenti di cui all'accordo nazionale FULC-Assopiastrelle del 24 maggio 1996, l'azienda conferma la propria sensibilità in materia ed il impegno di diffondere ulteriormente la cultura della sicurezza in azienda.
Nell'ambito degli adempimenti previsti dai decreti legislativi 626/94 e 242/96 si curerà in particolar modo l'inserimento dei nuovi assunti consentendo così loro, da subito, di lavorare in condizioni di sicurezza pari a quelle dei colleghi più esperti, grazie ad una procedura di inserimento particolarmente rivolta alle esigenze del neoassunto (specie se privo di esperienze nel settore): il delegato alla sicurezza verificherà l'avvenuta applicazione di quanto sopra.
Oltre alla formazione vera e propria si farà ricorso a sistemi di affiancamento ed addestramento.
Si concorda il diritto, per gli addetti alla scelta, ad una visita oculistica biennale, dietro precise richieste degli interessati.
La visita avverrà al di fuori dell'orario di lavoro: la (il) dipendente sarà retribuito convenzionalmente con un'ora ordinaria della propria retribuzione di fatto.
Si prevedono riunioni periodiche tra la Direzione aziendale ed il Delegato alla sicurezza.
ICV si riconferma favorevole all'uso di mezzi protettivi antinfortunistici dei quali assicura la fornitura e ricambio, tenendo conto delle esigenze dei lavoratori.

6. Organici e carichi di lavoro
Si stabilisce che per quanto riguarda i carichi di lavoro l'organizzazione produttiva ed il quadro degli organici, su richiesta della RSU, si effettueranno verifiche periodiche.

8. Legge 125\1991
ICV rispetterà, l'obbligo imposto dall'art. 9 della legge in oggetto, sulla situazione del personale maschile e femminile, con relativa consegna dati.

Verbale di accordo
Castellarano, 12 giugno 1998, tra la Direzione aziendale della ICV srl Ceramica Ariana […], e la RSU […] ai sensi e per gli effetti della legge n. 903 del 19/12/77 (deroga al divieto di lavoro notturno per il personale femminile) si è convenuto che - per esigenze organizzative interne - il personale femminile aziendale potrà prestare la propria attività in turni di lavoro che si svolgono anche in orario considerato, dalla legge, notturno. La deroga si intende operativa dalle ore 24.00 alle ore 02.00 e dalle ore 05.00 alle ore 06.00.