Categoria: 1998
Visite: 4653

Tipologia: Contratto aziendale
Data firma: 3 luglio 1998
Validità: 03.07.1998 - 31.12.2001
Parti: Ceramica Impronta e RSU/Fillea-Cgil
Settori: Chimici, Ceramica, Ceramica Impronta Rubiera (Re)
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

1. Relazioni industriali
2. Legge 626/94. Inserimento professionale
3. Lavoro straordinario
4. Appalti e legge sul lavoro interinale
5. Diritti dei lavoratori
6. Calendario ferie collettive
7. Assenza non retribuita per malattia del figlio
8. Contratto a tempo parziale nel fine settimana
9. Premio di produzione
10. Una tantum
11. Decorrenza e durata

Rubiera, 03.07.98, tra la Direzione aziendale della Ceramica Impronta spa, al tavolo, nell'occasione, per il rinnovo del solo contratto aziendale "Cotto di Calvetro" (unità produttiva sita in Rubiera) […], e la RSU […], assistita da […] Fillea - Cgil competente per zona si è convenuto quanto segue.

1. Relazioni industriali
Nel quadro delle buone relazioni industriali da sempre in essere, l'azienda consegnerà annualmente copia del bilancio Impronta.
La Direzione aziendale, dietro richiesta della RSU, fornirà informazioni sulle assunzioni a termine effettuate: in particolare per quelle che siano relative ad opere o servizi definiti e determinati nel tempo ovvero commesse straordinarie. Inoltre la D.A., sempre su richiesta sindacale, informerà trimestralmente sul lavoro straordinario effettuato.

2. Legge [dlgs] 626/94. Inserimento professionale
Nell'ambito degli adempimenti previsti dai decreti legislativi 626/94 e 242/96 si curerà in particolar modo l'inserimento di nuovi assunti consentendo così loro, da subito, di lavorare in condizioni di sicurezza pari a quelle dei colleghi più esperti, grazie ad una procedura di inserimento che andrà verificata dai delegati alla sicurezza quale palese testimonianza di avvenuta applicazione; oltre alla riunione annuale tra RLS e RAS prevista dalla 626, si prevedono incontri ogni qualvolta se ne ravvisi la necessità.

3. Lavoro straordinario
Il lavoratore, dietro richiesta preventiva, potrà vedersi retribuita la sola maggiorazione con l'accantonamento in conto ferie delle ore lavorative supplementari. Il diritto al riposo compensativo è usufruibile nelle tre settimane successive, compatibilmente con le esigenze dell'azienda.

4. Appalti e legge sul lavoro interinale
La Ceramica Impronta spa (azienda controllante) fornirà, a richiesta della RSU, informazioni sui contratti di appalto stipulati. In ottemperanza a quanto previsto dalla legge 196/97, l'azienda comunicherà prima della stipula del contratto di fornitura di lavoro temporaneo il numero e le qualifiche dei lavoratori coinvolti, anche in relazione all'esercizio dei loro diritti di libertà e di attività sindacale all'interno della Cotto di Calvetro.

5. Diritti dei lavoratori
[…]
Nel caso di richiesta di lavoro part-time per esigenze personali o familiari, le parti si danno atto che verranno ricercate tutte le condizioni che siano funzionali alle esigenze dei lavoratori ed ai vincoli posti dall'organizzazione dei lavoro al fine di valutare le possibilità di accogliere le istanze presentate.

8. Contratto a tempo parziale nel fine settimana
Le parti convengono su quanto segue: in caso di necessità temporanea e/o strutturale lo stabilimento Cotto di Calvetro potrà ricorrere all'uso di contratti di lavoro a tempo parziale per il fine settimana con un orario di lavoro non inferiore alle 20 ore settimanali distribuite su tre giornate (Venerdì, Sabato e Domenica) per gruppi di lavoratori all'uopo assunti.
Si garantisce espressamente che tale schema di orario non potrà in alcun modo riguardare i dipendenti già in forza al 30.06.98 (salvo loro richiesta esplicita di essere utilizzati con questo particolare part-time); non potrà inoltre riguardare personale assunto in futuro con modalità diverse d'orario in quanto per questa tipologia d'orario si impedisce alla Cotto di Calvetro di utilizzare lo strumento del trasferimento di reparto e/o cambiamento di orario al singolo (con passaggio a diverso orario collettivo aziendale).
Il ricorso ai contratti a tempo parziale nel fine settimana potrà avvenire solo previo confronto con la RSU sul numero, sulle mansioni e sulle condizioni di lavoro dei dipendenti assunti a tale scopo.