Categoria: 1998
Visite: 4238

Tipologia: Accordo aziendale
Data firma: 23 ottobre 1998
Validità: 01.01.1998 - 31.12.2001
Parti: Valle del Leo/Confartigianato Lapam Modena e RSU/Flai-Cgil, Fat-Cisl
Settori: Agroindustriale, Valle del Leo Fanano Modena
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

1) Relazioni sindacali
2) Ambiente e sicurezza
3) Indumenti da lavoro
4) Salario aziendale
Tabella A
Tabella B
5) Decorrenza e durata

Accordo aziendale

Il giorno 23 Ottobre 1998presso la sede della ditta Valle del Leo spa, Via Porrettana n. 3714 Fanano, si sono incontrati i Sigg. P.A. Amministratore Unico della ditta assistito dalla […] Confartigianato Lapam di Modena e i […], componenti della RSU, […], assistiti da[…]lla Flai - Cgil del Frignano, [..] Flai Provinciale e […] Fat Cisl del Frignano; in ottemperanza a quanto previsto dell' Accordo del 23/7/93 dal vigente CCNL e da quanto previsto dall'accordo aziendale stipulato in data 21/5/97 valido solo per il 1997, le parti si sono incontrate per definire un accordo valido per il quadriennio 1998-2001.
Dopo ampia e approfondita discussioni le parti si sono accordate come segue:

1) Relazioni sindacali
Le parti si danno atto dell'importanza che ricoprono le relazioni sindacali, a tal fine si individuano momenti informativi e di confronto da effettuarsi con cadenza semestrale tra azienda e RSU, sui seguenti argomenti;
- andamento economico produttivo;
- variazione dell'organizzazione del lavoro;
- ambiente e salute;
- politica occupazionale;

2) Ambiente e sicurezza
Le parti convengono che l'ambiente di lavoro e la tutela della salute, sono temi prioritari e saranno oggetto di attenta valutazione e costante miglioramento.
In questa ottica l'azienda si impegna a dare attuazione a quanto previsto dal decreto legislativo del 19 Settembre 1994 n. 626 ed agli accordi nazionali riguardanti la materia.
L'azienda si impegna a favorire la formazione e l'agibilità del Delegato dell'Ambiente e Sicurezza, per lo svolgimento dei propri compiti.
Da una valutazione effettuata tra il RLS e la ditta Geo Sistemi incaricata dalla Valle del Leo per la rilevazione dei rischi aziendali, un problema da affrontare sono le condense di umidità all'interno della ditta. A tal fine la ditta si era già impegnata per trovare una soluzione, ma al momento i tentativi effettuati da tecnici specializzati non hanno dato buoni risultati, la ditta essendo a conoscenza dei problema si impegna a continuare nella ricerca di nuove soluzioni.

3) Indumenti da lavoro
Gli indumenti da lavoro saranno forniti dalla ditta a tutti i lavoratori e sostituiti in caso di usura. Per indumenti di lavoro si intendono le tute, i camici, i copricapo, gli stivali.
L'azienda provvederà direttamente al lavaggio e alla sterilizzazione dei camici per i reparti di macellazione ed eviscerazione.

5) Decorrenza e durata
[…]
Per quanto non espressamente previste dal presente accordo, valgono i verbali precedentemente firmati.