Tipologia: Accordo aziendale
Data firma: 5 ottobre 1998
Validità: 01.01.1998 - 31.12.2001
Parti: Montenegro e RSA
Settori: Agroindustriale, Montenegro
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

1 - Relazioni industriali
2 - Occupazione
3 - Orario di lavoro
4 - Ambiente di lavoro
5 - Remunerazione per obiettivi/risultati aziendali
• Modalità di erogazione dei premi
6 - Decorrenza e durata

Accordo aziendale del 05/10/98

La Direzione Aziendale e la Rappresentanza Sindacale Aziendale della Montenegro spa dopo attenta valutazione e discussione della piattaforma aziendale, hanno convenuto il seguente Accordo Aziendale

1 - Relazioni industriali
Su richiesta delle parti, con cadenza normalmente semestrale, l'Azienda fornirà alle RSA informazioni su:
- programmi produttivi - nuovi investimenti
- prospettive occupazionali
- prospettive dì mercato ed andamento delle vendite
In caso di sostanziali modifiche a quanto comunicato o in presenza di sostanziali nuove situazioni l'Azienda fornirà alle RSA le informazioni necessarie.

2 - Occupazione
Si conferma che in caso di punte produttive di particolare intensità, in aggiunta agli altri strumenti contrattualmente previsti (flessibilità, straordinari, ecc..), si procederà all'assunzione di personale a tempo determinato.
Il personale proveniente da Società esterne verrà invece impiegato in attività manuali extra linea.
Annualmente l'azienda verificherà la composizione quali - quantitativa degli organici necessari a soddisfare i fabbisogni previsti.

3 - Orario di lavoro
In relazione anche a quanto previsto dal vigente CCNL, entro il primo trimestre di ogni anno, sarà attivato un apposito incontro per definire una programmazione del calendario annuale delle ferie e riduzioni di orario collettive compatibile con le esigenze tecnico - produttive ed organizzative aziendali.
Tale calendario potrà essere rivisto in funzione delle eventuali mutate condizioni che saranno illustrate in apposito incontro alle RSA.

4 - Ambiente di lavoro
Le parti si danno atto dell'impegno costante dell'Azienda nell'attivare, nell'ambito anche di un concetto di economicità, tutte le iniziative utili a favorire il miglioramento dell'ambiente di lavoro.
Nell'ambito di quanto sopra l'Azienda conferma la propria disponibilità nel proseguire una politica di confronto con le RSA sulle problematiche che dovessero sorgere nell'area ambiente di lavoro e sicurezza.