Tipologia: Accordo aziendale
Data firma: 12 giugno 1998
Validità: 01.01.1998 - 30.06.2001
Parti: Niba e RSU/OO.SS.
Settori: Metalmeccanici, Niba Calderara di Reno (Bo)
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

1 - Premessa
2 - Relazioni sindacali
3 - Ambiente
4 - Occupazione
5 - Orari
6 - Diritti
7 - Inquadramento
8 - Retribuzione-premio di risultato
9 - Validità del presente accordo

Accordo integrativo aziendale

Tra l'Azienda Niba srl […], e la RSU assistita dalle OO.SS. […], si è convenuto oggi 12/06/98, in Calderara di Reno (BO) quanto di seguito riportato.

1 - Premessa
Nel corso degli incontri che hanno portato alla stipula del presente accordo, la Direzione Aziendale ha fornito puntuali informazioni relative alle prospettive produttive, agli investimenti in tecnologie e nuovi immobili per risolvere problemi organizzativi e di sicurezza dell'ambiente. L'Azienda rileva una forte concorrenzialità nel settore e, pur mantenendo le quote di mercato estero, denota, nel mercato italiano, una situazione di flessione delle vendite, con punte di stagionalità spesso non prevedibili.

2 - Relazioni sindacali
Si conviene di effettuare un incontro all'inizio di ogni anno o, in alternativa a richiesta di una delle parti, nel quale l'Azienda informerà in merito alle prospettive produttive, fornirà un prospetto in merito all'occupazione (turn-over), all'utilizzo del personale oltre il normale orario di lavoro, onde evitare il più possibile il ricorso alla CIGO. Nell'occasione verrà presentato il piano ferie e l'Azienda terrà in considerazione le proposte avanzate dal personale.
Nel mese di giugno sarà consegnato il bilancio e la relazione del Presidente.

3 - Ambiente
L'Azienda, come sopra riportato, ha effettuato investimenti per migliorare l'ambiente interno, trasferendo il magazzino spedizioni in un immobile limitrofo alla sede Niba. Questo ha permesso di ampliare gli spazi vitali all'interno della Sede stessa e di procedere alla ristrutturazione dei servizi e degli spogliatoi. L'Azienda ha consegnato la mappatura dei rischi al delegato la sicurezza predisponendo corsi idonei alla sensibilizzazione dei dipendenti in merito alle norme relative alla sicurezza. Il delegato alla sicurezza, ancorché non facente parte della RSU, è riconosciuto a tutti gli effetti di legge e contrattuali, e potrà utilizzare il monte ore previsto dalla legge [dlgs] 626/94.

4 - Occupazione
Si concorda che nell'incontro previsto al punto 2 (relazioni sindacali) l'Azienda fornirà tutte le informazioni inerenti l'occupazione, contratti atipici (part-time, contratti a termine, CFL, apprendisti, ecc.).
[…]

5 - Orari
Si conviene di discutere in un apposito incontro una migliore distribuzione degli orari per i turnisti e di agire per una riduzione dell'orario di lavoro, soprattutto per il turno notturno.