Tipologia: Accordo
Data firma: 21 luglio 1998
Validità: 21.07.1998 - 31.12.2001
Parti: Unigrà/Associazione Industriali Ravenna e RSU/Flai-Cgil, Fat-Cisl, Uil-Uila
Settori: Agroindustriale, Unigrà Conselice (Ra)
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

Relazioni sindacali
Orario di lavoro
Qualifiche
Lavoro straordinario
Ferie
Vestiario
Ambiente di lavoro e sicurezza
Mensa
Formazione professionale
Parte economica
Decorrenza e durata

Verbale di accordo sindacale.

Il giorno 21 luglio 1998 tra l'Unigrà spa […], assistiti dal[…]l'Associazione Industriali di Ravenna e le RSU, assistite da Flai-Cgil, Fat-Cisl, Uil-Uila […], si è convenuto quanto segue:

Relazioni sindacali
I processi di cambiamento e ristrutturazioni in atto nell'industria alimentare ed in particolare gli ampliamenti ed i cospicui investimenti approntati dall'Azienda Unigrà spa stanno determinando profonde ripercussioni.
Tali cambiamenti sono l'effetto dei processi di globalizzazione dell'economia che hanno portato ad importanti mutamenti strutturali tuttora in via di consolidamento. Rientra negli obiettivi comuni la realizzazione di condizione di sempre maggiore efficienza e competitività dell'Azienda e di valorizzazione del lavoro e della occupazione. Si sotto linea a tal proposito l'importanza di promuovere un sempre maggior sviluppo di corrette relazioni industriali.
Pertanto si concorda un incontro annuale, da tenersi in gennaio, tra la Direzione Aziendale, le OO.SS. territoriali di categoria, e la RSU nel quale saranno fornite informazioni su:
andamenti di mercato e prospettive produttive, programmi d'intervento;
potenziamento e ristrutturazioni degli impianti e dei reparti;
modifiche dell'organizzazione del lavoro e delle tecnologie che comportino riflessi sull'occupazione e sull'andamento degli orari di lavoro e delle professionalità acquisite;
livelli occupazionali, in particolare dell'occupazione giovanile con riferimento ai contratti di formazione e lavoro, part-time e a tempo determinato;
andamento produttivo ed economico dell'azienda con particolare riferimento a quanto previsto dal Protocollo 23 luglio 1993 sul premio per obiettivi e da quanto stabilito nell'allegato a questo accordo sul salario variabile aziendale;

Orario di lavoro
Normalmente, l'Azienda adotta l'orario settimanale di 39 ore, anche per gli impiegati, eccezion fatta per le manutenzioni e per il lavoro a ciclo continuo.
Altre esigenze di carattere operativo che richiedano l'orario settimanale di 40 ore saranno esaminate preventivamente tra Direzione aziendale e RSU. Le caratteristiche del mercato in cui opera l'Unigrà spa e la necessità di competitività, particolarmente nei mercati esteri, impongono all'Azienda flessibilità al fine di evadere tempestivamente le commesse e conseguentemente rendono necessario il ricorso a periodi di ciclo continuo.
Le parti concordano, pertanto, una verifica trimestrale sull'andamento probabile delle commesse e l'eventuale necessità del ricorso a periodi di ciclo continuo nei reparti interessati. L'Azienda, nell'ipotesi in cui riceva commesse che debbano essere evase in tempi rapidi, s'impegna ad avvisare le RSU ed i lavoratori dei reparti interessati almeno una settimana prima dell'adozione del "ciclo continuo".

Lavoro straordinario
È stata svolta un'analisi della situazione nei reparti maggiormente interessati, che ha messo in rilievo un decremento nell'ultimo periodo del ricorso al lavoro straordinario, anche grazie agli investimenti ed ai nuovi assetti organizzativi nei magazzini.
Particolari situazioni quali turn-over e nuove assunzioni hanno causato in alcuni periodi, l'innalzamento delle percentuali del lavoro straordinario di alcuni lavoratori specializzati.
Le Parti terranno costantemente monitorato l'andamento, cercando di limitare o comunque di evitare picchi prolungati di ricorso al lavoro oltre il normale orario contrattuale.

Vestiario
[…]
Anche i lavoratori assunti a tempo determinato riceveranno, all'atto dell'assunzione, un set di indumenti da lavoro, comprensivo di scarpe antinfortunistiche, secondo la necessità del reparto di destinazione. La Direzione Aziendale s'impegna a garantire una sufficiente scorta di camici e tute in magazzino.

Ambiente di lavoro e sicurezza
In seguito all'introduzione di nuove tecnologie, nuovi macchinari e ristrutturazione degli impianti, l'azienda s'impegna ad effettuare l'informazione e la formazione secondo quanto previsto dagli articoli 21 e 22 del D.Lgs. 626/94 ai lavoratori in forza sia fissi che con contratto a termine.

Mensa
In base alle esigenze rilevate, previa verifica da parte dell'Azienda e dei lavoratori saranno presi i provvedimenti opportuni per garantire a tutti i lavoratori l'utilizzo del locale adibito a mensa, rendendo le strutture consone al soddisfacimento delle necessità dei fruitori e garantendo le attrezzature necessarie alla conservazione, alla cottura ed al riscaldamento.
[…]

Formazione professionale
Le Parti riconoscono l'importanza ed il ruolo strategico che la formazione professionale riveste ai fini della valorizzazione delle risorse umane. La formazione deve consentire ai lavoratori di acquisire la professionalità specifica in grado di meglio rispondere alle esigenze derivanti da innovazioni tecnologiche ed organizzative e rispondere a necessità di aggiornamento dei lavoratori al fine di prevenire l'insorgere di situazioni di inadeguatezza professionale.
Sono individuati percorsi formativi volti al miglioramento della professionalità del personale in forza.
Sono tuttora in atto e sono previsti corsi di aggiornamento professionale per i lavoratori impiegati nei reparti ove sono state introdotte nuove tecnologie.
La formazione riguarderà anche le misure di sicurezza da adottare da parte dei lavoratori nell'utilizzo dei macchinari ed arnesi da lavoro.