Tipologia: Accordo
Data firma: 24 dicembre 1998
Validità: 31.12.2001
Parti: Alcar Uno e RSU/Fat-Flai-Uila
Settori: Agroindustriale, Alcar Uno Castelnuovo Rangone (Mo)
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

Relazioni industriali ed informazioni
Occupazione
Orario di lavoro
Formazione
Ambiente di lavoro e sicurezza.
Salario variabile
Allegato 1.

Verbale di integrativo aziendale

Il giorno 24/12/1998 presso la sede dell'Alcar Uno spa di Castelnuovo Rangone, tra la direzione aziendale e la RSU, assistita dalla Fat-Flai-Uila di Modena, si è tenuto un incontro nel corso del quale si è convenuto quanto segue.

Relazioni industriali ed informazioni
Annualmente, a livello aziendale, le parti procederanno ad incontri informativi e di verifica sui seguenti argomenti:
- Andamento della situazione produttiva e delle vendite;
- Piani d'investimento e/o ristrutturazioni;
- Situazione occupazionale e tipologie contrattuali;
- Organizzazione del lavoro, nonché situazione relativa agli appalti;
- Ambiente e sicurezza.
Tali scambi informativi potranno avvenire anche in sede previsionale oltre che consuntiva. In merito alla situazione appalti di servizi l'azienda si impegna a verificare ed esigere dalle aziende appaltatrici il rispetto delle norme contrattuali nazionali o territoriali del settore merceologico di appartenenza con particolare riguardo agli orari di lavoro, norme previdenziali e assicurative e degli adempimenti della 626/94.
L'azienda si impegna ad attivare un confronto preventivo con la RSU su detta materia e la stessa RSU ha la facoltà di consultare i contratti di appalto ed allegati compresi statuti e regolamenti in caso di cooperative.

Occupazione
L'azienda si impegna a mantenere inalterato l'attuale organico del personale, con particolare riguardo alla percentuale femminile.
L'inserimento di lavoratori stagionali o studenti sarà oggetto di confronto con la RSU per definirne: inserimento, periodo, quantità. L'azienda si impegna a fornire trimestralmente informazioni numeriche riferite a CFL, CT, apprendisti, categorie protette, etc. oltre che aggiornare la RSU sul movimento dell'organico in entrata ed in uscita.

Orario di lavoro
[…]
Si conferma l'attuale orario di lavoro distribuito su 5 gg. Settimanali comprensivo di pausa retribuita di 15 minuti al mattino.
Eventuali modifiche dell'attuale orario di lavoro dovranno essere concordate preventivamente con la RSU.
L'azienda è impegnata a ricercare tutte le strade atte a ridurre il ricorso allo straordinario, valutando con la RSU modifiche all'organizzazione del lavoro, ricorso a lavorazioni in turni, periodi di flessibilità.

Formazione
L'azienda è interessata a definire percorsi formativi specialmente per nuovi assunti e donne al fine di dare la possibilità di migliorare le proprie capacità professionali. In incontri annuali saranno definite le modalità attuative.
Inoltre le parti, sempre con cadenza annuale, si incontreranno per una valutazione degli inquadramenti del personale in rapporto alle reali capacità professionali acquisite a livello aziendale.

Ambiente di lavoro e sicurezza.
L'azienda conferma il proprio impegno a perseguire l'obiettivo di migliorare le condizioni di lavoro e la sicurezza del personale.
In tale ambito, la stessa darà in visione al RSL:
i dati annuali della situazione infortuni/ verbale degli incontri;
copia della documentazione aziendale in materia di salute e sicurezza;
copia della relazione annuale del medico competente.
Inoltre dovrà consultare in termini preventivi il RSL nei seguenti casi: acquisto e fornitura mezzi di protezione e del vestiario;
predisposizione dei piano delle visite annuali e recupero delle stesse da parte degli assenti;
tempi e modalità di formazione ed informazione sulla sicurezza e fornitura dei materiali di prevenzione ai nuovi assunti.
L'azienda si impegna a cercare una soluzione al problema della separazione tra reparto lavorazione e stoccaggio merce congelata.