Tipologia: Accordo
Data firma: 12 marzo 1999
Validità: 01.01.1999 - 31.12.2002
Parti: Torriana e RSU/Filcea-Cgil
Settori: Chimici, Piastrelle, Torriana Fiorano M. (Mo)
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

1) Informativa e relazione industriali
2) Ferie, festività soppresse e riduzione di orario
3) Flessibilità dell'orario di lavoro
4) Ambiente di lavoro
5) Contratti di formazione lavoro
6) Inquadramento professionale
7) Mensa
8) Riconoscimento del disagio e delle responsabilità ai lavoratori turnisti
9) Vestiario
10) Anticipazione TFR
11) Previdenza integrativa
12) Premio di produzione e premio di partecipazione
13) Quota contratto
14) Vigenza contrattuale

Verbale di accordo

Tra la società Torriana srl […], assistita dall'Associazione Industriali della Provincia di Rimini [...] e la RSU de1 Torriana srl […], assistita dalla Filcea Cgil della Provincia di Rimini [...], si conviene quanto segue:

1) Informativa e relazione industriali
Entro il primo trimestre di ciascun anno, la D.A. fornirà alle OO.SS provinciali di categoria notizie relative a prospettive produttive, occupazionali, innovazioni tecnologiche e azioni commerciali.
In particolare le informazioni riguarderanno:
a. l'organico e le specifiche professionalità necessarie per la realizzazione degli obiettivi aziendali
b. volumi produttivi da realizzare nell'anno, sia in termini qualitativi che quantitativi, disaggregati per tipologia di prodotto
c. il dettaglio di eventuali interventi di manutenzione ordinaria, straordinaria, di inserimenti tecnologici o innovazioni di processo e/o prodotto.
Nell'ambito di tale incontro l'azienda relazionerà a consuntivo sui volumi produttivi realizzati nell'inno precedente, sull'andamento delle vendite e la situazione di mercato, numero di ore lavorate, la produzione collocata in magazzino, volumi di scarto e indici di produttività.
Contestualmente alla presentazione in tribunale del bilancio aziendale copia di esso sarà consegnano al RSU e alle OO.SS. provinciali.
Anche il bilancio aziendale sarà oggetto di informazione tra le parti, con particolare attenzione a: Fatturato, investimenti ed ammortamenti, Cash Flow e altri indici di riclassificazione del bilancio.
L'organizzazione del lavoro e orari, potranno essere oggetto di specifici incontri, qualora una delle parti lo ritenga necessario. In caso di sostanziali modifiche, tali temi, prima di divenire oggetto di contrattazione, potranno essere esaminati da una specifica commissione bilaterale, che verrà costituita di comune accordo.

3) Flessibilità dell'orario di lavoro
[...]
Gli spostamenti dai programmi definiti, saranno tempestivamente portati a conoscenza della RSU e conseguentemente saranno ricontrattate le modalità operative.

4) Ambiente di lavoro
Le parti si adopereranno, nell'ambito delle proprie e distinte responsabilità, a quanto disposto dalla L [dlgs] 626/94 in materia di sicurezza e igiene del lavoro, uniformandosi alle disposizioni di legge; agli accordi interconfederali ed alle disposizioni del CCNL.

5) Contratti di formazione lavoro
Ai giovani assunti con contratto di formazione lavoro sarà riconosciuto il pagamento del premio di produzione e del salario per obiettivi, previsti dagli accordi aziendali in essere e futuri.

8) Riconoscimento del disagio e delle responsabilità ai lavoratori turnisti
Alle maestranze che effettuano lavoro a turni viene confermata da parte dell'azienda una maggior retribuzione corrispondente a 60 minuti per ogni turno lavorato.

9) Vestiario
A tutti i lavoratori saranno distribuite n. 4 tute all'anno:
n. 2 di tipo estivo o invernale (a scelta del lavoratore) entro il 30 aprile di ogni anno
n. 2 di tipo invernale entro il 30 luglio di ogni anno.