Tipologia: Accordo
Data firma: 7 aprile 2000
Validità: 01.01.2000 - 31.12.2003
Parti: Manzini e Maestranze/Fim, Fiom, Uilm
Settori: Metalmeccanici, Manzini Correggio (Re)
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

1. Ambiente interno e sicurezza del lavoro
2. Orario lavorativo
3. Premio di risultato
4. Decorrenza e durata
Allegato 1
Allegato 2

Verbale di accordo

Addì 7 aprile 2000, presso la sede della ditta Manzini F.lli Di Teodoro srl di Correggio (RE), tra la Ditta Manzini F.lli Di Teodoro srl di Correggio (RE) […], e le Maestranze dell'Azienda stessa, […], assistiti dalle OO.SS. di categoria Fim/Fiom/Uilm […], dopo ampio esame delle questioni contenute nel documento presentato da Maestranze ed OO.SS., in ordine alla stipula di un contratto aziendale; si è definito in via conclusiva quanto segue:

1. Ambiente interno e sicurezza del lavoro
L'Azienda ha riconfermato di operare al riguardo nel pieno rispetto delle vigenti disposizioni legislative - in particolare del D.Lgs. n. 626/94 - e delle regolamentazioni contrattuali vigenti a livello interconfederale e di settore.
Per la concreta attuazione dei suddetti impegni, l'Azienda favorirà un confronto sistematico e collaborativo tra il "Responsabile del S.P.P." di nomina aziendale ed il "Rappresentante per la sicurezza" designato dai lavoratori, in attuazione dell'Accordo Interconfederale 22 giugno 1995.
In relazione a quanto scaturirà dal suddetto confronto, l'Azienda si impegna a realizzare gli interventi che si riterranno necessari per il miglioramento delle condizioni di igiene e sicurezza del lavoro - secondo le modalità e nei tempi tecnici richiesti dai singoli problemi evidenziatisi e dall'entità economica degli interventi previsti - anche tenendo conto delle eventuali soluzioni proposte dal personale direttamente interessato agli stessi nonché dal "Rappresentante per la sicurezza", purché compatibili con le correnti esigenze tecnico/organizzative ed i programmi di investimento aziendali.
In apposito allegato al presente accordo vengono riportati gli interventi di miglioramento delle condizioni di igiene e sicurezza sul lavoro già stabiliti per il biennio 2000/2001.

2. Orario lavorativo
L'Azienda conferma la propria disponibilità a valutare - caso per caso - la possibilità di copertura retributiva, anche mediante singole quote orarie delle r.o.l. contrattuali maturate dal singolo dipendente, di ore di assenza dal lavoro determinate da impedimenti gravi, improvvisi e comprovabili.