Tipologia: Accordo
Data firma: 8 maggio 2000
Validità: 08.05.2000 - 01.01.2004
Parti: F.G. Devab e RSU/Fiom-Cgil
Settori: Metalmeccanici, P.M.I., FG Devab Ozzano E. (Bo)
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

Formazione professionale, Passaggi di categoria
Diritti individuali
Aspettativa non retribuita e Permessi per nascite
Anticipo dal TFR
Part-time
Mercato del lavoro e occupazione
Sicurezza legge [dlgs] 626/94
Ambiente
Telefono interno
Salario
Premio di risultato
Acconto
Saldo
Quota di servizio
Decorrenza e Durata
Allegato al contratto integrativo aziendale del 08/05/2000

Verbale di accordo per il contratto collettivo integrativo aziendale delle lavoratrici e dei lavoratori della Ditta F.G. Devab srl

Tra l'Azienda F.G. Devab srl […] e la RSU assistita dal Sindacato territoriale […], Fiom-Cgil, confermando reciprocamente il consolidamento strutturale di tutti gli accordi aziendali in essere stipulati e vigenti in ogni sua parte, si è raggiunta la seguente intesa:

Formazione professionale, Passaggi di categoria
La Direzione aziendale concorda che, ove se ne riscontrino le necessità da ambo le parti, nell'ambito della vigenza contrattuale, si attivino corsi formativi per costruire percorsi professionali coinvolgenti tutto il personale in forza inclusi i lavoratori eventualmente presenti assunti con contratti atipici. L'attivazione e le modalità dei corsi, saranno concordati preventivamente in modo bilaterale tra le parti.
A tale proposito l'Azienda conferma che per soddisfare le richieste di un mercato sempre più esigente, sul tema tempi corti di consegne, deve gestire programmi di produzione basati su un ampia flessibilità tra i reparti, raggiungibile solo se il personale produttivo è in grado di operare correttamente con qualunque macchina od attrezzatura.
L'Azienda predisporrà quindi dei turni di formazione destinati a tutto il personale operativo per ottenere questo risultato. Questa formazione si attuerà durante il regolare orario di lavoro.
Al personale operativo qualificato al termine del suddetto percorso, che sarà in grado di operare nel diversi reparti con il grado di autonomia necessario, mantenendo i tempi di produzione standard e producendo prodotti di qualità conforme alle specifiche, gli verrà riconosciuto un livello superiore di qualifica.
L'ottenimento di tali risultati permetterà inoltre al personale operativo, di avvicendarsi nelle diverse mansioni con maggiore facilità secondo rotazioni più ampie o di richiedere la stabilizzazione in un reparto più gradito qualora dimostri un maggior grado di specializzazione rispetto alla media.

Diritti individuali
Sicurezza legge [dlgs] 626/94

La Direzione aziendale conferma il pieno coinvolgimento del Rappresentante dei lavoratori per la Sicurezza, (RLS), nei vari processi di analisi e di adeguamento alla normativa 626/94, nella messa in atto della Formazione/Informazione a tutti i dipendenti in forza inclusi i quelli a tempo determinato o atipico. Tale percorso informativo sarà concordato preventivamente, coinvolgendo anche la RSU. L'Azienda concorda di discutere anche con la RSU, per l'analisi e verifica dei Registro degli infortuni.
Si concorda di istituire 2 ore di assemblea retribuita a disposizione dei dipendenti in forza, aggiuntive alle 10 ore all'anno già in essere dal CCNL di categoria Art.32-Assemblea della Disciplina generale) sul tema dell'Ambiente, Sicurezza e Salute in azienda, sempre all'interno del normale orario di lavoro.

Ambiente
Si concorda che l'Azienda attuerà, interventi adeguati sul problema della temperatura ambientale nei reparti "assemblaggio - serigrafia" entro il 30 ottobre 2000, come da richiesta sulla piattaforma presentata.

Telefono interno
La Direzione aziendale riconosce a tutti dipendenti in forza di poter utilizzare il telefono già esistente presso la saletta riunioni che sarà a disposizione per effettuare telefonate personali a carattere urgente o ricevere telefonate urgenti dall'esterno. Il lavoratore o la lavoratrice che dovrà telefonare, potrà passare prima in ufficio per la commutazione della linea esterna, poi potrà andare in saletta riunioni in assoluta privacy personale.