Tipologia: Accordo
Data firma: 15 giugno 2000
Parti: Italpizza e Fat-Cisl, Flai-Cgil, Uila-Uil
Settori: Agroindustriale, Italpizza Modena
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

Relazioni industriali
Organizzazione del lavoro ed orari
Sicurezza sul lavoro/Ambiente
Investimenti/Mensa
Verifiche

Accordo aziendale

Il giorno 15.06.00 tra l'Azienda Italpizza con sede in Modena V. Gherbella, 454/A […] e il sindacato Fat Cisl, - Flai Cgil - Uila Uil di Modena, si è convenuto quanto segue:

Relazioni industriali
Le parti riconoscono che per migliorare le condizioni di lavoro, l'efficienza e l'efficacia dell'impresa derivanti anche dal nuovo assetto aziendale, diventa essenziale attivare un sistema di relazioni che porti ad un maggior coinvolgimento dei lavoratori.
Per questo le parti si impegnano ad istituire un metodo di informazione/confronto preventivo sui principali temi che abbiano riflessi organizzativi, professionali, occupazionali, nonché sull'ambiente e sicurezza.

Organizzazione del lavoro ed orari
Entro il 31.3 di ogni anno, dovranno essere calendarizzate le modalità di fruizione delle ferie, rol, ex-festività.
In tale ambito l'Azienda esporrà in bacheca un modulo con la data di chiusura aziendale e le date dei turni del periodo feriale.
Il lavoratore inserirà il proprio nome nella turnazione scelta: per verificare l'omogeneità del numero delle persone che si sono inserite nei turni.
Le turnazioni saranno di anno in anno avvicendate di conseguenza.
Le parti si danno atto di incontrarsi per attuare le eventuali modifiche ai regimi di orario di lavoro in essere, in particolare sui turni attraverso anche l'utilizzo della rol e flessibilità prevista dal contratto collettivo nazionale di lavoro.
Inoltre per garantire una migliore organizzazione per i lavoratori, entro il mercoledì sera della settimana precedente, verranno fissati gli orari di lavoro per la settimana successiva, dei quali si darà informazione ai lavoratori dipendenti.
Vengono istituite due pause di 10 minuti.

Sicurezza sul lavoro/Ambiente
L'Azienda conferma la propria attenzione per l'igiene, la sicurezza ed il miglioramento delle condizioni di lavoro ritenendoli patrimonio essenziale per il proprio sviluppo.
L'Azienda, nell'ambito della collaborazione con i dipendenti volta all'applicazione corretta del Decreto legislativo n. 626/94, si impegna ad organizzare almeno una volta l'anno un incontro fra il Medico Competente, il Delegato alla Sicurezza e i lavoratori in ordine ai reparti esistenti.
In caso di valutazioni e misurazioni inerenti ad elementi attinenti la sicurezza il base alla 626, l'Azienda si impegna ad informare preventivamente il Rappresentante dei lavoratori alla sicurezza che potrà così presenziare alle misurazioni stesse.
L'Azienda adeguerà in modo specifico la cassetta del pronto soccorso.

Investimenti/Mensa
L'Azienda ha in programma la istituzione di un locale mensa per consentire il consumo del pasto. In alternativa le parti si incontreranno in apposito incontro da concordarsi per valutare le soluzioni più idonee ed i relativi costi da ripartire tra azienda e lavoratori.

Verifiche
Il presente accordo sarà oggetto di verifica nei suoi punti una volta l'anno su richiesta di una delle parti firmatarie.