Tipologia: Accordo di rinnovo*
Data firma: 5 aprile 2008
Validità: 01.01.2007 - 31.12.2010**
Parti: Federambiente e Fp-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Fiadel
Settori: Servizi, Servizi ambientali, Az. Municipalizzate
Fonte: FP-CGIL
Note*: Rinnovo del CCNL 22 maggio 2003
Note**: Il testo non riporta il periodo di validità

Sommario:

 Verbale d'accordo
Capitolo IV
Classificazione unica del personale
Dichiarazione congiunta
Art. 14 - Sistema di classificazione unica
Disposizioni generali
Area spazzamento, raccolta, tutela e decoro del territorio
 Area conduzione
Area impianti e laboratori
Area tecnica e amministrativa
Area officine e servizi generali
Dichiarazione congiunta
Disposizioni per la fase di prima applicazione
Dichiarazione delle parti stipulanti

Verbale d'accordo
In data odierna, le delegazioni di Federambiente e delle OO.SS. Fp-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti e Fiadel si sono incontrate per esaminare i punti fondamentali relativi al rinnovo del CCNL di categoria di Federambiente ed avviare, quindi, la fase conclusiva del negoziato.
In premessa, Federambiente, d'intesa con le OO.SS., ha convenuto di costituire un Fondo nazionale per la prevenzione, protezione e sicurezza del lavoro, alla luce dei recenti dispositivi emanati dal Governo in via di applicazione.
Federambiente e le OO.SS. ribadiscono l'intendimento di porre al centro della propria azione il tema della sicurezza delle lavoratrici e dei lavoratori nei posti di lavoro, in un quadro di garanzie che rafforzi l'informazione e la formazione sugli eventuali rischi connessi alle attività dei servizi ambientali e territoriali. Su tale progetto, le parti concordano di coinvolgere tutte le associate, le istituzioni e l'ANCI, al fine di incrementare e rendere più efficaci le iniziative formative dei lavoratori. A tal proposito Federambiente destinerà un importo da definirsi per ciascun lavoratore allorquando si saranno formalizzate le specifiche intese. Al fine di rendere più operativo e funzionale il Fondo le parti si riservano di verificare una gestione bilaterale dello stesso.
[…]
Le parti concordano sul testo allegato della classificazione del personale, convenendo di effettuare una verifica tecnica su specifiche figure professionali atipiche rispetto all'articolazione organizzativa di Federambiente. Per quanto attiene all'area conduzione della classificazione del personale, le parti concordano di riconoscere alla figura del monoperatore 3° livello un'indennità di prestazione giornaliera, a effettiva presenza, pari a euro 1,00 lorde e di riconoscere alla medesima figura qualora accompagnata da una unità operativa un'indennità di prestazione giornaliera, a effettiva presenza, pari a euro 0,50 lordi.
[…]
3) Per quanto attiene all'orario di lavoro, le parti concordano di procedere ad una revisione della relativa normativa sulla base dei seguenti elementi su cui si è raggiunta un'intesa:
- soppressione del lavoro supplementare;
- tetto massimo giornaliero ore 10;
- tetto massimo settimanale ore 50;
- tetto massimo annuo lavoro straordinario ore 200;
- orario flessibile: massimo 150 ore con un tetto massimo settimanale di ore 50. Incremento sulle prime 100 ore al 15%, sulle successive 50 al 20%;
[…];
- le parti concordano, altresì, di prevedere con cadenza annuale un esame congiunto sulla programmazione del lavoro straordinario, e di informare in sede di consuntivo quadrimestrale (gennaio-maggio-settembre) sull'andamento delle prestazioni erogate dalle diverse professionalità.
4) Le parti concordano, altresì, di rinviare ad una definizione entro il 30 giugno 2008 le seguenti tematiche:
- revisione della normativa sul mercato del lavoro con riferimento alle modificazioni introdotte dalla legge n. 247/2007 (tempo determinato, apprendistato professionalizzante, ecc.);
- passaggio di gestione;
- salute e sicurezza con riferimento alla istituzione di un Osservatorio specifico nazionale con compiti di analizzare e verificare la normativa legislativa e contrattuale in coerenza con le specificità del settore.
Le parti confermano la validità degli accordi già sottoscritti ed in particolare dell'articolato sulle esternalizzazioni, sul campo di applicazione, sulle relazioni industriali, sulla responsabilità sociale d'impresa e sul mercato del lavoro.
Le parti convengono che per tutti i punti pattuiti in questo accordo, Federambiente si riservi la facoltà di valutare tutte le eventuali modifiche e/o integrazioni derivanti dal rinnovo del CCNL Fise sui medesimi istituti per recepirle e renderle parte integrante del nuovo CCNL Federambiente.
[…]

Capitolo IV
Classificazione unica del personale
Dichiarazione congiunta
In attuazione degli impegni assunti con la "Dichiarazione programmatica per lo sviluppo del settore dei servizi ambientali" 22 giugno 2007, le parti stipulanti confermano l'impegno a promuovere la più estesa applicazione del presente CCNL quale ulteriore strumento di regolazione del mercato, al fine di contrastare i fenomeni di ingiustificato ribasso delle offerte nelle gare di appalto, che penalizzano qualità ed efficienza dei servizi, pregiudicando anche le condizioni di salute e sicurezza dal lavoro degli addetti.
In tale premessa le parti stipulanti convengono, in relazione all'entrata in vigore della nuova classificazione del personale, di attivare iniziative, anche congiunte, nei confronti delle rappresentanze istituzionali degli enti committenti per firmarle opportunamente delle modifiche più significative del nuovo assetto organizzativo dei servizi - coerente con la necessità di dare ulteriore impulso al processo di espansione della raccolta differenziata - anche ai fini della predisposizione dei futuri capitolati di appalto.
Coerentemente le parti, nel modificare ed implementare il sistema classificatorio, intendono rispondere alle mutate esigenze ambientali del territorio e quindi alle conseguenti nuove modalità della raccolta del rifiuto, attraverso lo sviluppo di nuove ed aggiornate figure professionali, con particolare riguardo agli operatori addetti alla raccolta differenziata.

Art. 14 Sistema di classificazione unica
Disposizioni generali
[…]
2. In relazione alla tipologia delle attività svolte, il personale dipendente può essere addetto alle seguenti cinque aree operativo-funzionali:
- area spazzamento, raccolta, tutela e decoro del territorio;
- area conduzione;
- area impianti e laboratori;
- area officine e servizi generali;
- area tecnica e amministrativa.
3. Il sistema di classificazione unica è di competenza esclusiva del livello di contrattazione nazionale.
4. I livelli professionali nei quali possono essere inquadrati i dipendenti e le posizioni parametrali loro attribuibili sono esclusivamente quelli specificamente previsti per le singole aree di appartenenza.
5. Pertanto tale sistema di classificazione unica non può formare oggetto di integrazione o modificazione alcuna da parte della contrattazione di livello aziendale.
[…]
13. Nell'ambito del proprio livello professionale, i lavoratori possono essere di norma impiegati, anche nell'arco del turno giornaliero di lavoro, con variazioni di utilizzo per l'esecuzione di mansioni professionalmente equivalenti, anche relative ad altre aree operativo-funzionali, sussistendone i requisiti.
14. Declaratorie, profili ed esemplificazioni non esauriscono le mansioni che possono essere assegnate in diretta connessione a quelle espressamente indicate in relazione ai livelli di inquadramento.
15. Qualora a seguito di innovazioni tecnologiche o di modificazioni organizzative si sia oggettivamente realizzata una significativa evoluzione del contenuto professionale delle singole mansioni o siano individuabili eventuali nuove figure professionali, l'azienda e la RSU o, in mancanza, le RSA delle OO.SS. stipulanti, congiuntamente alle strutture territorialmente competenti, procederanno ad una preliminare verifica delle posizioni di lavoro interessate, i cui esiti saranno sottoposti alle parti stipulanti nazionali per la definizione del conseguente inquadramento, nel rispetto dell'equilibrio del sistema di classificazione unica del personale.
Area spazzamento, raccolta, tutela e decoro del territorio
Declaratoria di area operativo-funzionale
Vi appartiene il personale che, assegnato ad attività di spazzamento, di raccolta rifiuti, tutela e decoro del territorio, nell'ambito di procedure e prassi definite, svolge mansioni esecutive, anche con l'ausilio di strumenti, macchinari e veicoli per la guida dei quali è richiesta al più la patente di categoria "B", con responsabilità del buon funzionamento - compreso il rifornimento di carburante ed i rabbocchi necessari - e del mantenimento dello standard di sicurezza del mezzo utilizzato.
L'area prevede quattro livelli professionali e sette posizioni parametrali.
Area conduzione
Declaratoria di area operativo-funzionale
Vi appartiene il personale che, assegnato ad attività di trasporto o movimentazione di rifiuti, è addetto alla conduzione di veicoli per la guida dei quali è richiesto il possesso della patente di categoria "C" o superiore. Opera con autonomia e variabilità di realizzazione nell'ambito di procedure stabilite, con responsabilità del buon funzionamento - compreso il rifornimento di carburante ed i rabbocchi necessari - e del mantenimento dello standard di sicurezza del mezzo utilizzato, anche in concorso con altri lavoratori dei quali può avere il coordinamento.
L'area prevede due livelli professionali e quattro posizioni parametrali.
3° livello professionale
Declaratoria
[…]
Le parti stipulanti convengono che le modifiche strutturali dell'assetto organizzativo del servizio di raccolta manuale e/o meccanizzata del conducente di autocompattatore come operatore unico ovvero in concorso con altro operatore - introdotte già a partire dall'entrata in vigore della presente classificazione - sono oggetto di esame congiunto tra le imprese e la RSU o in mancanza le RSA, congiuntamente alle strutture territorialmente competenti delle OO.SS. stipulanti il presente CCNL, per confrontarsi in ordine alle caratteristiche tecniche e di sicurezza dei veicoli nonché alle modalità di svolgimento delle mansioni e alle connesse condizioni di lavoro.
Area impianti e laboratori
Declaratoria di area operativo-funzionale
Vi appartiene il personale che è addetto alle attività di manutenzione degli impianti e delle reti. Per impianti si intendono strutture fisse o mobili e relative reti, per il trattamento, smaltimento e nobilizzazione dei rifiuti, quali ad esempio: termovalorizzatori, gassificatori, impianti a biomasse, termoutilizzatori con o senza recupero energetico; discariche per rifiuti pericolosi e non, anche con impianti di recupero energetico; impianti di selezione e cernita differenziata dei rifiuti; impianti di biostabilizzazione o compostaggio della frazione organica dei rifiuti; impianti di produzione CDR; piattaforme di trattamento dei rifiuti speciali, pericolosi tossici e nocivi; piattaforme ecologiche; impianti di produzione di calore ed energia elettrica; impianti di potabilizzazione, desalinizzazione depurazione, trattamento dei fanghi; reti fognarie; ecc.
L'area prevede cinque livelli professionali e nove posizioni parametrali.
Area tecnica e amministrativa
Declaratoria di area operativo-funzionale
Vi appartiene il personale che con specifica collaborazione svolge attività amministrative o tecniche inerenti al processo organizzativo dell'impresa, caratterizzate da adeguata autonomia operativa nei limiti dei principi, norme e procedure valevoli per i campi in cui opera.
L'area prevede sette livelli professionali e dodici posizioni parametrali.
6° livello professionale
Declaratoria
Lavoratori di concetto che svolgono attività di natura tecnica o amministrativa, le quali, pur svolgendosi nell'ambito o nei limiti di direttive generali, richiedono specifica competenza tecnico-professionale ed esperienza, con facoltà di decisione ed autonomia operativa per il raggiungimento degli obiettivi di ufficio, reparto o centro di servizi di notevole rilevanza cui appartengono. Operano individualmente ovvero coordinano e controllano i lavoratori della unità organizzativa di propria competenza e della quale sono formalmente responsabili.
Profili esemplificativi:
[…]
- lavoratore che, nell'ambito del servizio aziendale di prevenzione e protezione dei rischi professionali, assicura, in materia di sicurezza e di igiene del lavoro, le pertinenti attività di studio e l'elaborazione di proposte.
Conseguentemente collabora alla predisposizione di piani formativi ed informativi del personale, alla scelta di dispositivi di prevenzione individuale nonché fornisce il necessario supporto informativo-tecnico nei rapporti con gli enti preposti. Controlla il corretto svolgimento degli adempimenti previsti dalla normativa in materia di antincendio, collaudi e visite periodiche;
[…]
Area officine e servizi generali
Declaratoria di area operativo-funzionale
Vi appartiene il personale che svolge attività di supporto all'organizzazione e alla produzione dei servizi aziendali.
L'area prevede cinque livelli professionali e nove posizioni parametrali.