Tipologia: Accordo
Data firma: 16 giugno 2000
Validità: 01.01.2000 - 31.12.2003
Parti: Simel/Api e RSU/OO.SS.
Settori: Metalmeccanici, P.M.I., Simel Vigarano M. (Fe)
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

Relazioni sindacali
Inquadramento professionale
Ambiente di lavoro e sicurezza
Mensa
Commissione Tecnica Bilaterale
Compiti della CTB
Monte ore RSU
Salario aziendale
Premio di risultato
Norma di salvaguardia
Una tantum
Quota contratto
Decorrenza e durata

Verbale di accordo Simel

Oggi, 16 giugno 20000, fra la Direzione aziendale della Simel spa […], assistita dall'Api […] e la Rsu della stessa […], assistiti dalle OO.SS. territoriali […], si è convenuto di sottoscrivere il presente accordo integrativo aziendale.

Relazioni sindacali
In un corretto sistema di relazioni sindacali, nello spirito del vigente CCNL 7/7/99 e fermo restando l'autonomia delle parti, fra direzione aziendale e RSU e OO.SS. si concorda nel perseguire la prassi di incontri annuali di informativa sulla situazione generale dell'azienda, sulle strategie dei prodotti, sul livelli occupazionali.
Di norma l'informativa annuale sarà strutturata in due incontri:
- un incontro entro aprile su previsione del mercato, prospettive produttive ed occupazionali, investimenti. Nel medesimo incontro verranno definiti il calendario ferie e la fruizione dei permessi retribuiti.
- un incontro entro settembre sui risultati del bilancio d'esercizio dell'anno precedente, sull'andamento produttivo ed occupazionale.

Ambiente di lavoro e sicurezza
Nel rispetto e nell'applicazione del D.Lgs. 626/94 e dell'Accordo interconfederale 27/10/95 sottoscritto da Confapi e Cgil, Cisl, Uil, le parti concordano incontri periodici, con la presenza del responsabile aziendale per la sicurezza e del rappresentante, dei lavoratori (RLS).
L'azienda provvederà, nei tempi tecnici necessari, all'installazione di alcune fontane refrigeranti e alla costruzione di un divisorio, o di altra soluzione ritenuta più idonea, tra il magazzino e la pressofusione. Provvederà inoltre a fornire a tutti i lavoratori, il sapone liquido lava mani.

Commissione Tecnica Bilaterale
Le parti concordano di istituire, in via sperimentale e per una durata pari alla vigenza del presente contratto integrativo aziendale, una Commissiona Tecnica Bilaterale (CTB).
La CTB, che si riunirà ogni qualvolta le parti lo riterranno necessario, previa richiesta di una delle parti, sarà composta da uno o più rappresentanti dell'azienda e da uno o più rappresentanti dei lavoratori individuati all'interno della RSU.

Compiti della CTB
Individuazione di soluzioni efficaci, funzionali al miglioramento dell'andamento aziendale, delle condizioni di lavoro, della professionalità.
[…]