Tipologia: Accordo
Data firma: 7 luglio 2000
Validità: 31.12.2003
Parti: Inalca/Unione Industriali Modena e RSU/Fat, Flai, Uila
Settori: Agroindustriale, Inalca Castelvetro (Mo)
Fonte: contrattazione.cgil.it


Sommario:

1) Relazioni industriali, investimenti, organizzazione ed orari di lavoro
2) Ambiente, sicurezza ed igiene del lavoro
3) Formazione
4) Premio per obiettivi
Dichiarazione a verbale
5) Scadenza
Chiarimento a verbale

Verbale di accordo

Il giorno 7 luglio 2000, tra l'impresa Inalca Industria Alimentare Carni spa - Stabilimento di Castelvetro (MO), assistita dall'Unione Industriali Modena, e la RSU della medesima unità produttiva, assistita dalla Fat - Flai - Uila di Modena, in esito ad un'articolata serie di incontri che hanno preso l'avvio a decorrere dal mese di settembre 1999, si è convenuto quanto segue.

1) Relazioni industriali, investimenti, organizzazione ed orari di lavoro
Nel corso dei predetti incontri, le Parti hanno convenuto sull'opportunità di ripristinare gradualmente il normale regime delle relazioni industriali, che avevano attraversato un periodo di difficoltà in un clima di reciproco raffreddamento.
In particolare le problematiche affrontate hanno inizialmente riguardato il tema dell'organizzazione aziendale e della produzione nell'unità produttiva di Castelvetro.
A tal fine le OO.SS. hanno richiesto di procedere ad una mappatura dello stabilimento per fotografare la situazione in atto, raccogliere le informazioni necessarie all'esame ed alla valutazione delle possibili evoluzioni, nonché per comprendere compiutamente la collocazione strategica e la missione produttiva dell'unità di Castelvetro nell'ambito dell'Inalca e del Gruppo di riferimento, con riguardo sia all'attuale fase transitoria, sia, in prospettiva, al momento in cui il nuovo stabilimento di Ospedaletto Lodigiano sarà completamente a regime.
Nel corso dei primi incontri, quindi, Le Parti hanno proceduto alla predetta mappatura ed all'analisi dell'organizzazione produttiva nei diversi reparti.
In tale ambito sono stati pure affrontati gli aspetti relativi alle operazioni affidate a terzi, nonché alle garanzie giuridiche e contrattuali applicate nei confronti del personale operante in Inalca, in conformità a quanto previsto nel verbale d'incontro del 26 luglio 1999.
Sotto il profilo organizzativo il confronto fra le Parti ha portato, tra l'altro, al superamento del problema relativo alla commistione di lavoratori Inalca con lavoratori di aziende terze, all'interno della Sala di Disosso.
Le Parti hanno poi affrontato il tema degli investimenti effettuati e previsti dall'Impresa nello stabilimento di Castelvetro:
- in particolare per quanto concerne il reparto Hamburger, nel corso degli ultimi mesi è stata ultimata l'installazione della quinta linea di produzione ed è in fase di realizzazione una sesta linea;
- si è proceduto alla ristrutturazione della linea di macinazione relativamente ai prodotti surgelati e panati, aumentandone la capacità produttiva, con l'intento di consentirne, all'occorrenza, l'utilizzo anche per gli hamburger tradizionali;
- è stato recuperato lo spazio in precedenza occupato dalla linea "BDF" per l'installazione di una nuova linea di produzione da destinare ad una nuova tipologia di prodotti (precotti confezionati).
Le OO.SS. hanno poi sollevato il problema relativo all'orario di lavoro con particolare riferimento al turno notturno senza rotazione effettuato dai dipendenti part-time appositamente assunti.
La richiesta, di cui le OO.SS. si sono fatte interpreti, di ricercare ed individuare soluzioni idonee a garantire una rotazione almeno parziale sui due turni diurni è stata a lungo analizzata fra le Parti e ha portato alla seguente soluzione condivisa, che tiene conto delle attuali difficoltà di estendere strutturalmente la rotazione su tre turni a tutto il personale full-time addetto al confezionamento nel reparto Hamburger.
A parte i lavoratori che hanno espresso il desiderio di continuare a prestare la loro attività solo nell'ambito del turno notturno, e tenuto conto della previsione di circa 40/44 settimane a tre turni nell'arco dei prossimi 12 mesi, l'Azienda ha concordato con i lavoratori interessati una modifica del contratto part-time con passaggio dalle attuali 30 ore medie settimanali a 34 ore settimanali ottenute come media nell'arco di venti settimane e con l'introduzione della figura del "Jolly" nel numero di due unità per turno, con un orario di sei ore giornaliere consecutive.
Nell'ambito del predetto periodo di venti settimane, di norma i lavoratori interessati effettuano due turni settimanali diurni con funzioni di "Jolly", dieci turni notturni ed otto turni diurni.
L'inserimento della figura del "Jolly" consente, tra l'altro di garantire la continuità del flusso produttivo, pur nel rispetto e miglioramento del godimento delle previste pause individuali.
La soluzione individuata ha, tra l'altro, determinato la necessità di procedere a circa sei nuove assunzioni.

2) Ambiente, sicurezza ed igiene del lavoro
Le Parti si danno reciprocamente atto dei considerevoli miglioramenti che l'Azienda ha ottenuto sul tema dell'ambiente, della sicurezza ed igiene del lavoro e confermano la propria costante sensibilità ed attenzione alle problematiche citate, con il comune scopo di favorire la realizzazione delle condizioni idonee ad una prevenzione sempre più efficace delle assenze per malattia e per infortunio, anche alla luce di quanto previsto nel successivo punto 4).
Eventuali singole problematiche ambientali saranno oggetto di analisi e verifica a livello aziendale.
A tal proposito si conviene di inserire l'analisi e la valutazione delle condizioni di microclima di alcune postazioni di lavoro all'interno della Sala Disosso tra gli argomenti all'ordine del giorno della prossima riunione annuale del Servizio di Prevenzione, e Protezione, avente ad oggetto l'aggiornamento della situazione riguardante la sicurezza, l'igiene e la prevenzione degli infortuni in vista della redazione del piano di miglioramento.
Circa l'impianto di trasporto delle cassette di raccolta delle ossa, in conformità delle comuni valutazioni sull'opportunità di un'azione, l'Azienda ha recentemente ultimato un intervento di messa in sicurezza attraverso l'installazione di un sistema di idonee reti di protezione.