Tipologia: Accordo
Data firma: 19 luglio 2000
Validità: 01.01.2000 - 31.12.2003
Parti: Bitelli e RSU/FLM
Settori: Metalmeccanici, Bitelli S. Giovanni in Marignano (Rn)
Fonte: contrattazione.cgil.it


Sommario:

1) Informazioni e Relazioni Sindacali
2) Inquadramenti e qualifiche
3) Formazione professionale
4) Ambiente e Sicurezza
5) Ferie - PAR - Orario estivo
6) Orario plurisettimanale "Flessibità"
7) Diritti sindacali
8) Utilizzo del TFR da parte del lavoratore
9) Premio di Risultato
9) Quota contratto
10) Validità del Contratto

Verbale di accordo

Il giorno 19 Luglio 2000 presso la Sede Legale della Società Bitelli B. Srl Via Malpasso 840 S. Giovanni in Marignano (RN) si sono incontrati: Direzione Aziendale […] e RSU […], assistita dalla FLM di Rimini […], per convenire su quanto segue:

1) Informazioni e Relazioni Sindacali
(Investimenti e occupazione)
La Direzione Aziendale, entro il primo trimestre di ogni anno, si incontrerà con le RSU per dare informazioni riguardanti:
- situazioni di mercato
- previsioni sull'andamento occupazionale
- informazioni preventive su eventuali riorganizzazioni con verifica su professionalità, mobilità ed impatto ambientale.
L'Azienda si impegna a consegnare annualmente alle RSU, una copia del bilancio, ufficiale depositato alla CCIAA.

3) Formazione professionale
Le parti, anche in occasione dell'acquisizione del l'Azienda da parte di Caterpillar, concordano di incontrarsi entro il mese di novembre di ogni anno per definire gli interventi formativi ritenuti indispensabili ai lavoratori per affrontare le nuove esigenze professionali richieste dalla organizzazione del lavoro.
Per i nuovi assunti si concorda di formalizzare dei percorsi di inserimento e di crescita professionale.
[…]

4) Ambiente e Sicurezza
Le parti concordano di attivarsi affinché all'interno dell'Azienda vengano rispettate le norme previste dalle leggi vigenti e dai regolamenti interni in merito alla sicurezza ed alla tutela dell'integrità fisica dei dipendenti e dell'ambiente.
A tale proposito si stabilisce di monitorare mensilmente l'andamento antinfortunistico tramite incontri periodici tra le parti.

5) Ferie - PAR - Orario estivo
[…]
Per il Reparto Carpenteria le parti concordano di verificare annualmente se sussiste la possibilità di effettuare nei mesi di giugno e luglio l'orario estivo.
Le modalità di effettuazione di detto orario verranno definite annualmente.

6) Orario plurisettimanale "Flessibità"
Le parti, dopo aver esaminato la stagionalità del mercato mondiale nel settore della pavimentazione stradale, concordano di effettuare congiuntamente degli incontri annuali per analizzare le esigenze aziendali per quanto previsto all' art. 5 del vigente CCNL Metalmeccanici Disciplina Generale Sezione Terza su "Orario Plurisettimanale".

7) Diritti sindacali
La Direzione Aziendale autorizza le RSU e le RLS ad utilizzare, per le loro esigenze ed incontri, la sala corsi dove verrà messo a disposizione un armadietto con chiave per custodire le cose riguardanti le organizzazioni su indicate.
Le ore di permesso sindacale retribuito vengono incrementate di 30 minuti su base annua per ciascun dipendente in forza al primo gennaio di ogni anno, passando così da 1 ora e 30 attuali a 2 ore.
Nello spirito della nuova realtà azionaria, le parti ritengono importante che le RSU delle varie unità produttive Bitelli, possano avere dei momenti di incontro per verificare le politiche contingenti del momento; a tale proposito, la Direzione Aziendale concede per numero due persone dell'esecutivo RSU, due giornate retribuite su base annua comprese le spese che questi incontreranno per recarsi nella realtà Bitelli scelta per l'incontro.