Tipologia: Accordo
Data firma: 21 luglio 2000
Validità: 31.03.2004
Parti: Comesa e RSU/Fim-Fiom-Uilm
Settori: Metalmeccanici, PMI, Comesa (Bo)
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

Relazioni industriali
Diritti individuali
Indennità di turno
Calendario feriale - Straordinari
Ambiente e sicurezza
Formazione e lavoro
Permessi sindacali retribuiti
Inquadramento professionale
Occupazione
Incrementi retributivi
Premio di risultato
Quota contratto
Decorrenza e durata

Verbale di accordo, Bologna, 21/07/2000

Tra la Società Comesa srl […] e la RSU […], assistita da Fim-Fiom-Uilm Territoriale […], si è concordato quanto segue: […]

Relazioni industriali
La Direzione Aziendale darà annualmente informazioni alle RSU ed alle Organizzazioni Sindacali, su loro richiesta, riguardo alle prospettive di mercato ed all'andamento produttivo.
La Direzione Aziendale informerà le RSU e le Organizzazioni Sindacali prima di procedere ad interventi di ristrutturazione che investano globalmente la struttura produttiva e da cui derivino rilevanti ed immediate conseguenze sull'occupazione, sulla professionalità dei lavoratori e sulle tecnologie di lavorazione. In tale circostanza la RSU potrà avanzare, proprie proposte. In aggiunta a quanto sopra l'Azienda ha comunicato che effettuerà entro luglio 2000 l'acquisto di una nuova macchina utensile (Rettifica).
La Direzione aziendale consegnerà alla RSU copia del bilancio civile ufficiale dopo il suo deposito in Tribunale.

Diritti individuali
Si concorda che dalla entrata in vigore del presente accordo, l'Azienda retribuirà le ore impiegate dal lavoratore per l'effettuazione delle visite mediche specialistiche, delle analisi cliniche e delle fisioterapie per riabilitazioni, fino ad un massimo di quattro ore per ciascuna prestazione, purché documentate con certificato attestante il tempo di permanenza nel luogo di svolgimento della prestazione stessa, alla quale sarà aggiunto e retribuito il tempo di viaggio, fino ad un massimo di un'ora per singola prestazione.
Il tempo di viaggio verrà documentato da un'apposita dichiarazione scritta del lavoratore.

Calendario feriale - Straordinari
[…]
L'azienda informerà e concorderà preventivamente con la RSU le necessità eventuali di prestazioni straordinarie.

Ambiente e sicurezza
L'Azienda, nel condividere l'importanza dell'attuazione dei dispositivi legislativi e delle indicazioni relative alla materia dell'ambiente e sicurezza, contenute in particolar modo nella legge [d.lgs] 626/94, facenti riferimento ai temi della prevenzione e della formazione/informazione, metterà a disposizione del RLS la documentazione relativa alla valutazione dei rischi, cosi come previsto dalla suddetta L. [d.lgs] 626/94.
Per la garanzia della sicurezza dei Lavoratori nel corso della riunione periodica di sicurezza sarà programmato una volta l'anno un piano di formazione/informazione per tutti i Lavoratori. Tutte le parti interessate definiranno i contenuti e le modalità di attuazione del programma formativo stesso.

Formazione e lavoro
Le parti, nel ritenere fondamentale per lo sviluppo dell'azienda, la formazione e la crescita professionale dei lavoratori, svolgeranno verifiche congiunte nel corso degli incontri annuali di cui al punto "relazioni industriali" sui bisogni e modalità formative, nonché sulle modalità di realizzazione. A tal proposito, in detti incontri la RSU e le OO.SS. potranno presentare proprie proposte.

Occupazione
Le assunzioni di Lavoratori con contratto di formazione e lavoro e apprendistato, saranno oggetto di comunicazione, da parte aziendale alla RSU.
Durante i periodi formativi dei contratti sopra citati e nell'ambito degli incontri annuali, l'Azienda informerà la RSU sullo stato di avanzamento della formazione per un monitoraggio che consenta il pieno inserimento dei Lavoratori interessati, attraverso l'assunzione a tempo indeterminato.
L'eventuale utilizzo di contratti a termine o contratti interinali, avranno priorità di valutazione, a parità di professionalità richiesta, in caso di assunzioni a tempo indeterminato.