Tipologia: Accordo
Data firma: 18 luglio 2000
Validità: 01.01.2000 - 31.12.2003
Parti: SOM/Associazione Industriali R.E. e RSU
Settori: Metalmeccanici, SOM Cavriago (Re)
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

1. Relazioni industriali
Neo assunti
Fondo aziendale
Ferie
Orario flessibile
PAR (ex Pir Rol)
Ambiente e sicurezza
Premio di risultato
Bonus extra
Commissioni Tecniche Bilaterali
Accordo aziendale 1995
Mensa
Permessi delegato sociale
Indennità di turno
Tettoie
Lavoratori al carrello tri laterale
Attività alle macchine lavapezzi
Ingresso materiali
Distributori automatici
Contratti a termine
Part-time
Vestiario estivo
Decorrenza e durata
Allegato A
Allegato C

Dichiarazione a verbale della RSU SOM

Verbale di accordo

Addì 18/7/ 2000, tra la Ditta SOM spa con sede in Cavriago (RE) […] assistita dall'Associazione Industriali di Reggio Emilia […] e le RSU della ditta stessa […], dopo ampia e approfondita discussione si conviene quanto segue:

1. Relazioni industriali
Le Parti intendono creare e mantenere un sistema di relazioni industriali, ispirati a criteri di reciproco riconoscimento, pur confermando il diverso ruolo e le specifiche autonomie decisionali. Particolare importanza verrà data all'informazione e alla partecipazione dei lavoratori: alla problematiche e alle necessità aziendali.
A tal fine vengono individuati 2 livelli d'informazione (di gruppo ed aziendale)
a) Livello di gruppo
Nel corso del incontro, che si svolgerà entro il mese di gennaio di ogni anno, la direzione fornirà alle RSU congiunte e alle OO.SS. territoriali competenti un informativa complessiva sull'andamento del gruppo Comer con riferimento a:
• evoluzione e prospettive del mercato per tipologie di prodotto;
• eventuale introduzione dei nuovi prodotti e nuove tecnologie,
• tipologie degli investimenti più significativi per le diverse Business Units
• prospettive occupazionali, con previsione delle esigenze individuate nelle diverse Business Units
• eventuali programmi significativi di mobilità infragruppo
• eventuali programmi signiticativi di decentramento produttivo
• delocalizzazione di produzioni all'estero
b) Livello Aziendale
Fermo restando quanto previsto dalle precedenti intese la direzione si dichiara disponibile ad informare all'inizio di ogni anno la RSU e le OO.SS. circa il consuntivo sull'andamento aziendale riferito all'anno precedente e sulle previsioni relative all'anno in corso.
Trimestralmente la direzione fornirà alle RSU informazioni preventive ed a consuntivo sulle assunzioni e sulle tipologie di Contratti applicati e illustrerà e illustrerà i prevedibili fabbisogni occupazionali di massima. Inoltre fornirà specifiche informazioni sulle assunzioni obbligatorie.
Al fine di realizzare pienamente la riorganizzazione logistica e produttiva in atto coinvolgendo tutti i lavoratori verrà effettuata la necessaria formazione tramite incontri periodici con i vari responsabili o consulenti esterni.
A tutti i lavoratori verrà garantita un'informazione trimestrale (entro il mese successivo) alla chiusura del trimestre attraverso l'uso delle bacheche sui seguenti argomenti:
[…]
- l'elenco degli infortuni (infortunio, causa e azione correttiva) dell'anno in corso.

Orario flessibile
Sperimentazione per un anno per gli impiegati di un orario flessibile programmato di un'ora in entrata e in uscita.
E' confermata la possibilità a consentire, con valutazione caso per caso e previa verifica degli aspetti organizzativi, cambiamenti d'orario transitori in caso di valide e documentate motivazioni legate a gravi situazioni familiari e o personali.

Ambiente e sicurezza
Relativamente all'ambiente dì lavoro si fa espresso riferimento a quanto in materia previsto dal Dlgs. 626/94 e successive modifiche nonché all'Accordo Interconfederale Confindustria e OO.SS. del 22 giugno 1995 (vedi allegato "C", che a tutti gli effetti fa parte integrante del presente accordo).
Nell'ambito di quanto sopra l'azienda, consapevole di quanto la formazione sia fattore importante nella prevenzione dei rischi, conferma che saranno previste annualmente 4 ore pro capite di formazione dedicate alla prevenzione infortuni.
Dette ore verranno retribuite senza alcuna maggiorazione anche se fatte oltre l'orario contrattuale

Permessi delegato sociale
Viene stabilito in 20 ore annue (in aggiunta al monte ore della RSU) il monte di permessi retribuiti per la figura del Delegato Sociale che dovrà essere membro della RSU.

Lavoratori al carrello tri laterale
Si conviene di prevedere turnazioni più frequenti per gli operatori dei carrelli tri laterali durante il periodo estivo.

Attività alle macchine lavapezzi
L'attività dell'operatore alla macchina lavatrice sarà oggetto di un confronto tra Azienda e RSU per definire i necessari momenti di pausa per fattori fisiologici.
L'Azienda riconosce al personale stabilmente addetto alla lavorazione (compreso sostituzioni pari o superiori alla giornata) un aumento di indennità vasca che dalle attuali 232 lire ad ora passa a L.400.

Ingresso materiali
L'azienda s'impegna ad acquistare un muletto cabinato entro l'anno 2001.

Vestiario estivo
In aggiunta a quanto previsto dal vecchio accordo si conviene di distribuire annualmente a partire dal 2001 un vestiario di tessuto estivo.

Allegato C
Verbale di accordo Ambiente di lavoro e DPI
* L'Azienda si impegna ad effettuare la pulizia di tutti i locali (compresi infissi della palazzina e dei capannone) almeno una volta ogni anno.
* Si conviene, per il solo anno 2001, di distribuire un vestiario di tessuto estivo (pantalone senza pettorina e maglietta). Per gli anni successivi si valuterà il possibile raddoppio del vestiario estivo.
Ridefinizione e/o integrazione nel seguente modo:
per tutti
n. 1 paio di plantari ortopedici previa autorizzazione dei medico di fabbrica (consegna ogni due anni)
n. 1 paio di occhiali con o senza lenti correttive (consegna ogni due anni)
n. 2 grembiule/paranzina (consegna ogni anno)
n. 1 paio di guanti (a consumo)
n. 2 tappi auricolari o archetto (a consumo)
uomo
abbigliamento invernale

n. 2 pettorine (consegna ogni anno)
n. 2 giacche (consegna ogni anno)
n. 1 paio di scarpe (a consumo) no addetti spedizione e ricevimento materiale
abbigliamento estivo
n. 1 pantalone (consegna ogni anno)
n. 2 polo o camicia a mezza manica (consegna ogni anno)
n. 1 paio di scarpe (a consumo)
donna
abbigliamento invernale

n. 2 camici (consegna ogni anno)
n. 1 paio di scarpe (a consumo) no addetti spedizione e ricevimento materiale
abbigliamento estivo
n. 1 camice (consegna ogni anno)
n. 2 polo a mezza manica (consegna ogni anno)
n. 1 paio di scarpe (a consumo)
integrazione abbigliamento per gli addetti al ricevimento - spedizione materiale
n. 1 giacca invernale antifreddo di colore blu (a consumo)
n. 1 paio di stivaletti (a consumo)
n. 1 berretto invernale antifreddo (a consumo)
integrazione abbigliamento per gli addetti al lavaggio
n. 1 grembiule in PVC (a consumo)
n. 1 semimaschera con facciale in silicone (consegna ogni due anni) + filtri classe A-2 (a consumo)
n. 1 cuffie antirumore (consegna ogni due anni)
n. 1 guanti gomma (a consumo)
n. 1 semicalotta (consegna ogni due anni) con schermo in policarbonato incolore (a consumo)
Per le varie tipologie deve essere comunque presente in azienda il seguente materiale antinfortunistico che verrà integrato ogni volta che si presentino nuove problematiche:
guanti in kevlar da 22 cm (per assemblaggi con azoto)
grembiule in kevlar (per assemblaggi con azoto)
ghette in kevlar (per assemblaggi con azoto)
sottoguanti in cotone combinato usa e getta
mascherina antipolvere
mascherina antipolvere/antiodore
Semimaschera con facciale in silicone + filtri in classe K-1
Semicalotta con schermo in policarbonato incolore
Gli addetti/addette dei servizio di pronto intervento e pronto-soccorso avranno il medesimo vestiario per mansione svolta ma con colorazione "arancione"
Documenti da consegnare e informazione all'RLS:
a) In caso di infortunio informare e consegnare copia dei verbale d'infortunio;
b) All'atto dell'assunzione consegnare copia documento interno attestante l'idoneità del neo assunto.