Tipologia: Accordo
Data firma: 29 novembre 2000
Validità: 01.01.2000 - 31.12.2004
Parti: Guerra/Associazione Industriali e RSU/Fulc
Settori: Chimici, Gomma, Guerra Reggio Emilia
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

Premio di risultato
Orario di lavoro
Ambiente interno e sicurezza del lavoro
Decorrenza e durata
Allegato 1
Allegato 2
Allegato 3

Verbale di accordo

Addì 29 novembre 2000, presso la sede dell'Associazione industriali della Provincia di Reggio Emilia, tra la Ditta G. Guerra srl con sede e stabilimento in Reggio Emilia […], con l'assistenza dell'Associazione Industriali della Provincia di Reggio Emilia […], e le Maestranze della Ditta medesima, presenti nelle persone delle Sig.re B.M., D.E. e M.P., in qualità di RSU, con l'assistenza della Fulc di Reggio Emilia […], in relazione alle richieste di rinnovo del contratto aziendale pervenute da RSU ed OO.SS dopo ampio e cordiale confronto sui diversi punti in discussione, si è definito conclusivamente quanto segue

Orario di lavoro
Allo scopo di consentire recuperi di efficienza produttiva e qualitativa sufficienti e necessari per il conseguimento degli obiettivi di miglioramento concordati ai fini dell'erosione del Premio di risultato nel quadriennio 2001/2004, le Parti convengono che entro la data del a 1/03/2001 sarà esaminata congiuntamente 12 situazione del reparto stampaggio, proponendo e verificando la praticabilità di soluzioni tecniche ed organizzative che permettano il superamento dell'attuale articolazione di orario nel reparto.
Tale esame congiunto dovrà permettere la definizione di interventi da attuare, previo accordo sindacale, con decorrenza 1° gennaio 2002, in modo tale da assicurare il personale addetto al reparto interruzioni adeguate all'intensità produttiva, riducendo al tempo stesso le attuali diseconomie e disfunzioni tecnico organizzative.

Ambiente interno e sicurezza del lavoro
a) si confermano gli impegni già assunti nei precedenti rinnovi del Contratto Aziendale in merito alla tutela della integrità psicofisica dei lavoratori ed alla salubrità degli ambienti lavorativi - nel pieno rispetto delle vigenti normative - particolarmente in materia di:
- sensibilizzazione del personale attraverso momenti di informazione/formazione, in forma sia individuale che collettiva, circa gli eventuali rischi lavorativi presenti in stabilimento e le modalità più idonee per prevenirli; tale impegno viene curato in modo particolare in fase di inserimento del personale su nuove mansioni ed all'atto dell'assunzione, nonché tramite riunioni collegiali;
- accertamenti ambientali ed accertamenti sanitari, mirati alle specifiche situazioni aziendali, attraverso Enti specializzati.
b) in relazione a quanto precede, l'Azienda ha già realizzato e realizzerà gli interventi che risultano necessari all'ulteriore miglioramento delle condizioni di igiene e sicurezza del lavoro - secondo le modalità e nei tempi tecnici richiesti dai singoli problemi evidenziati nel documento di valutazione dei rischi di cui al D.Lgs. n. 626/94 e nei periodici momenti di confronto tra RSPP ed RLS.