Tipologia: Accordo
Data firma: 29 gennaio 2001
Validità: 01.01.2001 - 31.12.2004
Parti: Fondmatic/Unione Industriali e RSA/Fim, Fiom, Uilm
Settori: Metalmeccanici, Fondmatic Crevalcore (Bo)
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

Relazioni industriali
Orario di lavoro
Formazione
Inquadramento
Previdenza integrativa
Ambiente e sicurezza
Indennità varie
Premio di risultato
Mensa
Varie
Assunzioni
Decorrenza e durata
Allegato

Verbale di accordo

Il giorno 29 gennaio 2001 presso la sede dell'Unione Industriali Modena, tra la Fondmatic spa di Crevalcore (BO) assistita dall'Unione Industriali Modena e la RSA della Ditta medesima assistita da Fim-Fiom-Uilm della provincia di Bologna si è convenuto quanto segue.

Relazioni industriali
L'Azienda conferma la propria disponibilità a fornire, in apposito incontro a livello aziendale, che avrà cadenza annuale, informazioni a consuntivo e previsionali relativamente all'andamento produttivo, all'organizzazione del lavoro, ai livelli occupazionali con relative tipologie di contratto e ad eventuali prestazioni straordinarie con particolare riferimento alla "banca ore" e conseguente verifica dei livelli di operatività dell'istituto finalizzata ad un suo maggiore sviluppo.

Orario di lavoro
Ferma restando l'attuale articolazione degli orari di lavoro, cosi come previsto dall'accordo aziendale del 21/12/1999, che si riconferma integralmente per la vigenza del presente accordo, nell'ipotesi in cui si verificasse la necessità di istituire turni avvicendati su alcune macchine o in alcuni reparti e più precisamente sulle macchine sabbiatrici, reparto finitura nonché su 2/3 macchine automatiche robotizzate spara anime, l'orario di lavoro, comprensivo del godimento della mezz'ora di pausa prevista dal vigente CCNL a fine turno, sarà il seguente:
1° turno 6,00 13,00
2° turno 13,00 20,00
con assorbimento individuale di n. 48 ore annue dai PAR (permessi annui retribuiti)
L'Azienda terrà in attenta considerazione eventuali richieste di esonero dai turni da parte di singoli lavoratori per comprovati gravi motivi. Su sollecitazione del lavoratore interessato l'esame della richiesta di esonero potrà vedere il coinvolgimento del sindacato.
[…]

Formazione
L'azienda conferma il ruolo strategico della formazione e in tal senso i relativi programmi formativi, che di volta in volta verranno identificati, saranno oggetto di informazione/confronto preventivo a livello aziendale.

Ambiente e sicurezza
Relativamente all'ambiente di lavoro si fa espresso riferimento a quanto in materia previsto dal D.lgs 626/94 con un più preciso e puntuale riferimento all'agibilità del RLS anche in relazione alla scelta dei mezzi di protezione individuali.
Nel mese di novembre 2000 si è completato l'impianto di aspirazione sulla smaterozzatura; inoltre, con il trasferimento delle sabbiatrici nel nuovo capannone, in programma per il 2001, si rende disponibile, in caso di necessità, un'aspirazione supplementare da concentrare sulla smaterozzatura.
Entro il 2001 verrà eliminata la vasca raccolta acque di raffreddamento della centralina idraulica consentendo di migliorare la postazione di pilotaggio forno di colata.
Per la zona caricamento forni è in fase di montaggio un nuovo impianto di aspirazione zona di caricamento SKIP.
L'Azienda, entro il 2002, adotterà le seguenti soluzioni tecniche:
* spostare all'esterno l'aspirazione sul tamburo;
* sostituire i pistoni pneumatici con pistoni oleodinamici sull'impianto di formatura automatica per eliminare alcune fonti di rumore.
Entro la fine del 2002 si provvederà all'ampliamento della zona spogliatoi e servizi. Eventuali slittamenti dei tempi di realizzazione saranno oggetto di verifiche a livello aziendale.
Sulle postazioni cosiddette gravose si conferma quanto previsto dell'accordo aziendale 8/3/1996 in relazione alla rotazione del personale.

Indennità varie
Fatto salvo quanto previsto al comma precedente, a decorrere dall'1/1/2001 per il personale del reparto forni con le seguenti mansioni:
addetto alla cabina di colatura
addetto al caricamento del forno e scarico scorie
addetto allo svuotamento forni e relativi travasi
l'attuale indennità disagio viene fissata in L. 90.000 lorde mensili rapportata ad ogni ora di effettiva prestazione lavorativa nella mansione come sopra specificata.

Varie
Per l'effettuazione di visite mediche specialistiche l'azienda retribuirà ad ogni dipendente 6 ore annue.
[…]