Tipologia: Accordo
Data firma: 12 febbraio 2001
Validità: 12.02.2001 - 30.06.2004
Parti: Ceramica Della Robbia/Assopiastrelle e RSU/Filcea-Cgil, Flerica-Cisl
Settori: Chimici, Ceramica, Ceramica della Robbia Casalgrande (Re)
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

1) Relazioni industriali - Informazioni
2) Mercato del lavoro - Organizzazione del lavoro
3) Ambiente e sicurezza
4) Formazione
5) Inquadramento professionale
6) Orario di lavoro - Conto ore individuale
7) Salario
8) Allegati - Decorrenza e durata
Allegato 1

Verbale di accordo

Casalgrande di Reggio nell'Emilia il 12.02.2001, tra la Direzione Aziendale della Ceramica Della Robbia spa, Stabilimento situato a Casalgrande di Reggio Emilia […], assistiti da Assopiastrelle […] e la RSU aziendale, assistiti da […] Filcea-Cgil e da […] Flerica-Cisl territorialmente competente.
Dopo ampio esame del Documento presentato dalla RSU in merito al rinnovo del Contratto Integrativo aziendale, in via conclusiva si è definito e concordato quanto segue:

1) Relazioni industriali - Informazioni
Fermo restando il reciproco atteggiamento di rispetto e collaborazione che a tutt'oggi hanno caratterizzato i rapporti fra le Parti, oltre a quanto previsto dai precedenti accordi aziendali l'Azienda Cer. Della Robbia spa fornirà informazioni dettagliate, su richiesta delle O.S. e/o RSU, per quanto attiene alle innovazioni tecnologiche-impiantistiche ed organizzative, nonché le strategie di Impresa e in occasione di rilevanti novità riguardanti la situazione di mercato, l'assetto societario, produttivo e occupazionale.
Nell'ambito di una corretta gestione del Salario aziendale variabile, l'Azienda consegnerà mensilmente alla RSU i dati relativi all'andamento dei valori cui siano legati parametri produttivi (Percentuale di Qualità - 1° Scelta versata a magazzino e ore effettivamente lavorate, così come previsto nel capitolo seguente "Salario aziendale Variabile") utili per il calcolo del suddetto Salario.

2) Mercato del lavoro - Organizzazione del lavoro
Fermo restando quanto previsto dai precedenti accordi, al fine di una rigorosa applicazione e del rispetto di quanto stabilito in materia dal CCNL e dalle Leggi vigenti, in caso di instaurazione di contratti "atipici" (Interinali-Temporanei, Collaborazione, ecc. ecc.), l'Azienda comunicherà preventivamente alla RSU il motivo di ricorso ad essi, la durata contrattualmente prevista e la mansione assennata a tale/i Lavoratori.
[…]
L'Azienda si impegna in modo vincolante al completo superamento dell'utilizzo continuativo dei Contratti "atipici" così come descritto precedentemente, cioè non motivato da reali esigenze così come già previsto da CCNL e dalle Leggi in materia.
Verranno assunti a tempo indeterminato inoltre alcuni dipendenti in organico strutturale aziendale in un numero equivalente a quanti oggi sono presenti come Interinali, temporanei, ecc. nei vari Reparti così come entro il 31 marzo 2001 sarà concordato in sede aziendale tra Direzione aziendale ed RSU.
Eventuali nuove esigenze per l'utilizzo di tali "lavoratori atipici" saranno preventivamente comunicati alla RSU in attuazione del CCNL.
Inoltre l'Azienda informerà preventivamente la RSU sulle modifiche organizzative che possano avere effetto sugli organici o sui carichi di lavoro.

3) Ambiente e sicurezza
La Ceramica Della Robbia spa conferma il proprio impegno su tali temi.
In particolare si ritiene concordemente che in caso di appalti assegnati o da assegnare a Ditte esterne per opere di modifica, ristrutturazione e interventi vari di manutenzione straordinaria, l'Azienda si dovrà impegnare ad una attenta e scrupolosa verifica al fine di accertare che l'assegnatario/i del lavoro in appalto operi in pieno rispetto alle normative in materia di Sicurezza sul Lavoro; inoltre verrà comunicato preventivamente all'RLS le casuali, la Ditta/e e/o Artigiani che opereranno e la durata di tale/i intervento/i per un'ulteriore verifica in materia di sicurezza del lavoro.
In tale ambito, in coerenza con le disposizioni legislative e contrattuali, per realizzare un reale e costante miglioramento delle condizioni ambientali, preventive e di sicurezza del lavoro, saranno attivamente coinvolti tutti i soggetti interessati come previsto dalla Legge [dlgs] 626 e successive modifiche, relativamente a:
* Le condizioni di efficienza, sicurezza e manutenzione degli impianti
* Le condizioni ambientali di igiene, nocività e disagio
* L'attività di formazione ed informazione dei lavoratori
* Il monitoraggio e la verifica delle cause degli infortuni
* L'attività di sorveglianza sanitaria
A tale fine, verranno concordati protocolli specifici di intervento e di formazione, da gestire in tempi predefiniti, sulla base anche delle rilevazioni effettuate dal/gli RLS.
Miglioramenti ambientali/sicurezza del lavoro
- Reparto A.T.M.
L'azienda si impegna a fornire entro il 30 aprile 2001 alla RSU un piano dettagliato operativo circa tutti gli interventi finalizzati alla ristrutturazione e/o miglioramenti ambientali del reparto.
Miglioramenti ambientali/sicurezza del lavoro
- Reparto Scelta e Forni
Verranno installate entro giugno 2001 delle Cabine presso i "Banchi-Scelta" finalizzate coambientazione climatica e acustica per le addette/i che operano presso tali impianti. In alternativa le Parti, dopo ulteriori verifiche tecniche, potranno anche adottare soluzioni diverse fermo restando la medesima finalità.
Verranno installati entro giugno 2001 delle barriere insonorizzanti da adibire presso il Forno bicanale sulla parte esposta verso altri Reparti (Scelta).
Inoltre entro aprile 2001 verrà installata l'aspirazione presso il Reparto Forni ed entro la fine dell'anno 2001 si verificherà anche lo stato climatico del Reparto Smalteria.
L'Azienda inoltre si impegna ad sistemare l'attuale mensa interna/Sala Riunioni dei Lavoratori ritinteggiando il locale e contestualmente aggiustando i vetri rotti; inoltre acquista nuove sedie, dota la Sala di armadio/archivio a disposizione della RSU.
Inoltre la Direzione aziendale si impegna a sistemare in ordine di igiene e decoro l'attuale Sala Infermeria dotandola di tutti i relativi disposti per il Pronto Soccorso interno e verranno sistemati i servizi igienici e/o spogliatoi nei reparti produttivi.

4) Formazione
Le parti concordano sulla esigenza di incrementare la formazione, intesa come aggiornamento dell'individuo e della sua professionalità alle diverse situazioni tecnico-organizzative. Ciò darà l'opportunità di porre i lavoratori e le aziende in condizione di rispondere più efficacemente alle esigenze imposte dalla innovazione tecnologica e organizzativa, dagli obiettivi di qualità e dal mercato.
In relazione a quanto sopra, all'inizio di ciascun anno, l'azienda e la RSU, esamineranno i concreti fabbisogni formativi dei lavoratori, le corrispondenti azioni possibili, le priorità e le modalità di realizzazione delle iniziative formative.

6) Orario di lavoro - Conto ore individuale
L'Azienda fornirà semestralmente (o su richiesta della RSU) i dati delle ore eccedenti al normale orario di lavoro in Della Robbia, disaggregati per ogni singolo reparto/mansione, in relazione al Conto Ore previsto dal CCNL (Ore Supplementari/Straordinarie, Ore accantonate, riposi compensativi effettuati, ecc.).
In tale ambito si procederà ad una verifica congiunta sulle ore prestate a tale titolo al fine di definire eventuali esigenze di variazione dell'organico.
Le Parti convengono di definire a livello aziendale, anche attraverso incontri tra le Parti, i criteri per la gestione dei recuperi compensativi al fine di renderli esigibili dai singoli Dipendenti.

8) Allegati - Decorrenza e durata
[…]. Viene integralmente salvaguardato tutto quanto non espressamente mutato dal presente, facendo riferimento ai precedenti accordi aziendali e al CCNL in vigore.