Tipologia: Accordo
Data firma: 26 febbraio 2001
Validità: 31.12.2004
Parti: Sicar/Unione Industriali e RSU/Fiom, Fim, Uilm
Settori: Metalmeccanici, Sicar Carpi (Mo)
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

Relazioni industriali
Inquadramento e formazione
Ambiente
Premio turno notte
Premio di risultato
Diritti sindacali
Diritti individuali
Scadenza

Verbale di accordo

Il giorno 26 febbraio 2001, presso l'Unione Industriali Modena, tra la Sicar spa assistita dall'Unione Industriali Modena e la RSU della Azienda medesima assistita da Fiom-Fim-Uilm provinciali, si è convenuto quanto segue:

Relazioni industriali
Nello spirito costruttivo che dovrà caratterizzare le modalità di relazioni, le parti definiscono la costruzione di due livelli di confronto:
- 1° Livello -
Questo livello avrà il compito di affrontare gli aspetti connessi alle strategie aziendali e si riunirà di norma con cadenza annuale; più specificatamente verranno affrontate in particolare le tematiche connesse alle seguenti materie:
- andamento economico e produttivo;
- piani di investimento;
- situazione di mercato;
- eventuali esternalizzazioni;
- situazione occupazionale.
Stante l'importanza dei temi, tale incontro verrà effettuato con la presenza delle OO.SS. esterne, salvo diverse indicazioni convenute tra le parti, presso la sede dell'Unione Industriali Modena, e sarà soggetto al vincolo della massima riservatezza.
- 2° Livello -
Saranno attivati, di norma con cadenza quadrimestrale nei mesi di gennaio, maggio e settembre o su richiesta di una delle parti, incontri tra direzione aziendale e RSU sulle tematiche di seguito indicate:
a) Ambiente di lavoro.
b) Mobilità aziendale.
c) Regimi di orario e/o flessibilità
d) Informativa sul livello degli organici,
e) Inquadramento professionale.
f) Formazione.
g) Eventuali ulteriori problematiche relative all'organizzazione del lavoro
h) Consegna del bilancio aziendale.
Sugli argomenti oggetto degli incontri la RSU potrà avanzare relative proposte.
Inoltre, sulla base dei nuovi strumenti di rilevazione delle commesse che sono in fase di installazione, a partire dal mese di marzo 2001 le parti verificheranno congiuntamente l'andamento dei tempi di produzione e degli scarti.
Tale sistema di rilevazione potrà eventualmente essere utilizzato per l'individuazione di nuovi parametri di riferimento che saranno monitorati negli ultimi due anni di validità del presente accordo alfine di constatarne l'effettiva pertinenza e rilevanza per il futuro.

Inquadramento e formazione
Relativamente all'inquadramento professionale, al fine di esaminare le evoluzioni delle figure professionali in Azienda e tenendo conto delle innovazioni organizzative tecnologiche e delle eventuali nuove figure professionali, le parti verificheranno l'inquadramento, alla luce del particolare contenuto professionale, sempre comunque nell'ambito delle declaratorie contrattuali vigenti su specifici casi segnalati dalla RSU.
L'Azienda conferma il ruolo strategico della formazione e in tal senso, il programma di attività formativa prevista, le figure professionali interessate, le modalità operative di attuazione saranno oggetto di un preventivo confronto a livello aziendale tra Direzione e RSU anche con lo scopo di definire le modalità per la certificazione della formazione svolta.

Ambiente
L'azienda conferma che i temi relativi ad ambiente e sicurezza hanno un carattere di priorità e al riguardo entro il mese di aprile 2001 si procederà ad un incontro a livello aziendale sulla situazione attuale degli stabilimenti avuto riferimento anche al documento di valutazione dei rischi e ai relativi interventi programmati.

Diritti sindacali
Nell'ambito del progetto di ampliamento dello stabilimento di Carpi l'Azienda troverà idonea soluzione per la saletta sindacale.

Diritti individuali
Per i lavoratori extracomunitari si verificherà l'opportunità di concedere la fruizione cumulativa di ferie e PAR.
L'azienda dichiara la propria disponibilità a favorire il reperimento di alloggi per il personale proveniente da altre regioni o da paesi esteri.