Tipologia: Accordo integrativo aziendale
Data firma: 13 febbraio 2001
Validità: 01.01.2001 - 31.12.2004
Parti: Valla/Cna e RSU/Fiom-Cgil
Settori: Metalmeccanici, P.M.I., Valla Granarolo E. (Bo)
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

1) Rinnovo e decorrenza
2) Relazioni sindacali
3) Formazione professionale
4) Calendario annuo delle ferie, dei permessi e dei rol
5) Diritti individuali
6) Sicurezza e ambiente
7) Premio di risultato e premio di continuità
8) Norma transitoria
9) Rinnovo contratto
10) Contributo sindacale

Accordo integrativo aziendale

Tra l'Azienda Valla srl […], assistito dalla Cna Bologna […], e la RSU Aziendale […], assistiti da […] Fiom - Cgil, in data odierna presso i locali dell'azienda si è addivenuti ad un accordo convenendo quanto segue:

2) Relazioni sindacali
La Direzione Aziendale su richiesta della RSU, in apposito incontro, fornirà informazioni circa l'andamento delle attività produttive, di investimento e i riflessi che queste avranno sulla struttura occupazionale con particolare riferimento ai contratti a termine stagionali ed alle loro ipotesi di rinnovo. Sempre nel medesimo incontro, la Direzione Aziendale potrà fornire informazioni sulle prospettive di mercato, sulla situazione economica e su eventuali modifiche societarie.

3) Formazione professionale
Le parti convengono che lo svolgimento di attività di formazione professionale rappresenta una valorizzazione del patrimonio di competenza e professionalità di ciascun lavoratore e dell'insieme delle risorse lavoro dell'azienda. La Direzione Aziendale e la RSU, in stretta correlazione con le esigenze dei processi produttivi aziendali e delle loro eventuali ipotesi di sviluppo, si incontreranno (entro i primi tre mesi) di ogni anno per dare vita ad un programma di attività formative.

6) Sicurezza e ambiente
Le parti convengono, ai sensi della normativa in vigore, di procedere alle azioni di minimizzazione dei rischi previsti dal Documento di valutazione dei rischi. In quest'ambito definiranno l'eventuale periodicità di incontri, per informare e formare i lavoratori, con una cadenza non superiore all'anno.