Tipologia: Accordo
Data firma: 20 marzo 2001
Validità: 31.03.2004
Parti: Federal Mogul Ignition/Unione Industriali e RSU/Fiom, Fim, Uilm
Settori: Metalmeccanici, Federal Mogul Ignition, Carpi (Mo)
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

Relazioni industriali
Inquadramento e formazione
Premio di risultato
Anno 2000
Turno notturno
Ambiente
Permessi annui retribuiti
Diritti sindacali
Scadenza
Allegato al verbale di accordo

Verbale di accordo

Il giorno 20 marzo 2001, presso l'Unione Industriali Modena, tra la Federal Mogul Ignition srl assistita dall'Unione Industriali Modena e la RSU della Azienda medesima assistita da Fiom-Fim-Uilm provinciali, si è convenuto quanto segue:

Relazioni industriali
Ad integrazione dei precedenti accordi aziendali, nello spirito costruttivo che dovrà caratterizzare le modalità di relazioni, le parti definiscono la costruzione di due livelli di confronto:
- 1° Livello -
Questo livello avrà il compito di affrontare gli aspetti connessi alle strategie aziendali e si riunirà di norma con cadenza annuale; più specificatamente verranno affrontate in particolare le tematiche connesse alle seguenti materie:
- andamento economico e produttivo;
- piani di investimento;
- situazione di mercato;
- eventuali esternalizzazioni
- situazione occupazionale.
Stante l'importanza dei temi, tale incontro verrà effettuato con la presenza delle OO.SS. esterne presso la sede dell'Unione Industriali Modena, e sarà soggetto al vincolo della massima riservatezza.
- 2° Livello -
Saranno attivati, di norma con cadenza quadrimestrale (gennaio-maggio-settembre) o su richiesta di una delle parti, incontri tra direzione aziendale e RSU sulle tematiche di seguito indicate:
a) Ambiente di lavoro.
b) Mobilità aziendale.
c) Regimi di orario e/o flessibilità.
d) Informativa sul livello degli organici,
e) Inquadramento professionale.
f) Formazione.
g) Eventuali ulteriori problematiche relative all'organizzazione del lavoro
Sugli argomenti oggetto degli incontri la RSU potrà avanzare relative proposte.
Inoltre, detti argomenti potranno essere sviluppati implementando la fattiva collaborazione dei gruppi di miglioramento, la cui costituzione e la loro operatività viene definita a livello aziendale.

Inquadramento e formazione
Relativamente all'inquadramento professionale, al fine di esaminare le evoluzioni delle figure professionali in Azienda e tenendo conto delle innovazioni organizzative tecnologiche e delle eventuali nuove figure professionali, le parti verificheranno l'inquadramento, alla luce del particolare contenuto professionale, sempre comunque nell'ambito delle declaratorie contrattuali vigenti su specifici casi segnalati dalla RSU. I relativi passaggi di categoria verranno comunicati alla RSU.
L'Azienda conferma il ruolo strategico della formazione e in tal senso, il programma di attività formativa prevista, le figure professionali interessate, le modalità operative di attuazione saranno oggetto di un preventivo confronto a livello aziendale tra Direzione e RSU anche con lo scopo di definire le modalità per la certificazione della formazione svolta.

Turno notturno
[…]
La fruizione del riposo relativo al 150 turno notturno di cui all'accordo aziendale 29/4/1996 avverrà nella settimana di maturazione del riposo medesimo di norma nelle giornate di lunedì e venerdì, con un preavviso al lavoratore di almeno 2 giorni solari.
Inoltre, a conferma della prassi in atto, tali riposi potranno essere accantonati e usufruiti secondo i criteri dei permessi annui retribuiti.

Ambiente
Relativamente all'ambiente di lavoro si fa espresso riferimento a quanto in materia previsto dal D.lgs 626/94 Con riferimento al documento di valutazione dei rischi e ai relativi interventi programmati si terranno due incontri annuali.

Diritti sindacali
L'Azienda metterà a disposizione della RSU strumentazione informatica e arredi.