Tipologia: Accordo
Data firma: 21 marzo 2001
Validità: 31.12.2003
Parti: Goldoni e RSU
Settori: Metalmeccanici, Goldoni Carpi (Mo)
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

Relazioni industriali
Inquadramento e formazione
Orario di lavoro turnisti
Ambiente
Premio di risultato
Diritti individuali
Diritti sindacali
Pari opportunità
Scadenza
Allegato al verbale di accordo del 21 marzo 2001

Verbale di accordo

Il giorno 21 marzo 2001 tra la Goldoni spa e la RSU dell'Azienda medesima si è convenuto quanto segue:

Relazioni industriali
Ad integrazione dei precedenti accordi aziendali e nello spirito costruttivo che dovrà caratterizzare le modalità di relazioni, le parti definiscono la costruzione di due livelli di confronto:
1° Livello
Questo livello avrà il compito di affrontare gli aspetti connessi alle strategie aziendali e si riunirà di norma con cadenza annuale; più specificatamente verranno affrontate in particolare le tematiche connesse alle seguenti materie:
- Andamento economico e produttivo;
- Piani di investimento;
- Situazione di mercato;
- Eventuali esternalizzazioni;
- Situazione occupazionale.
Stante l'importanza dei temi, tale incontro verrà effettuato con la presenza delle OO.SS. esterne, salvo diverse indicazioni convenute tra le parti, presso la sede dell'Unione Industriali Modena, e sarà soggetto al vincolo della massima riservatezza.
2° Livello
Saranno attivati, di norma con cadenza quadrimestrale nei mesi di gennaio, maggio e settembre o su richiesta di una delle parti, incontri tra direzione aziendale e RSU sulle tematiche di seguito indicate:
a) Ambiente di lavoro;
b) Mobilità aziendale;
c) Regimi di orario e/o flessibilità;
d) Informativa sul livello degli organici;
e) Inquadramento professionale;
f) Formazione;
g) Eventuali ulteriori problematiche relative all'organizzazione di lavoro.
Eventuali ulteriori progetti di notevole modifica formeranno oggetto di informazione preventiva.
Sugli argomenti oggetto degli incontri la RSU potrà avanzare relative proposte.
Inoltre, nel quadro di una sempre miglior partecipazione al fine del raggiungimento degli obiettivi aziendali, potranno essere costituiti, in occasione di problematiche di particolare rilevanza, gruppi di lavoro composti dalla Direzione Aziendale e da un numero ristretto (massimo 3) dei componenti della RSU che opereranno tramite analisi congiunte, verifiche e proposte per favorire il processo di integrazione delle attività connesse alle strategie aziendali, le pari opportunità, la futura nuova organizzazione del lavoro, relativo inquadramento professionale.

Inquadramento e formazione
Relativamente all'inquadramento professionale, al fine di esaminare le evoluzioni delle figure professionali in Azienda e tenendo conto delle innovazioni organizzative tecnologiche e delle eventuali nuove figure professionali, le parti verificheranno l'inquadramento, alla luce del particolare contenuto professionale, sempre comunque nell'ambito delle declaratorie contrattuali vigenti su specifici casi segnalati dalla RSU.
L'Azienda conferma il ruolo strategico della formazione ed in tal senso, il programma di attività formativa prevista, le figure professionali interessate, le modalità operative di attuazione saranno oggetto di un preventivo confronto a livello aziendale tra Direzione e RSU dove saranno definite le modalità per la certificazione della formazione svolta, che se richiesta verrà consegnata al lavoratore.

Orario di lavoro turnisti
A decorrere dal 01/06/2001 si attuerà la modifica dell'orario di lavoro per i turnisti a doppio turno da 36 ore e 15 minuti a 35 ore di lavoro settimanali, retribuite 40.
L'orario di lavoro verrà così articolato:
1° Turno: dalle ore 5:30 alle ore 12:30 (sette ore di effettivo lavoro);
2° Turno: dalle ore 12:30 alle ore 19:30 (sette ore di effettivo lavoro).
In tale articolazione di orario si intende usufruita anche la mezz'ora di pausa stabilita dal vigente CCNL per i lavoratori turnisti.
Dalla relativa data (01/06/2001), in relazione all'attuale rapporto uomo - macchina, relativamente alle macchine di dentatura conica e cilindrica (Modul, Cima, Lorenz e Phauter) dove verrà accertata una dissaturazione elevata previa verifica dell'ufficio Metodi e Tempi, potrà esserci un diverso rapporto di lavoro uomo - macchina.

Ambiente
Si formalizza annualmente, nei mesi di gennaio/febbraio, congiuntamente tra RLS e RSPP un piano di intervento prioritario sulla base della mappa della valutazione dei rischi e se ne verificherà l'attuazione entro le date indicate.
Si ritiene di coinvolgere maggiormente l'attenzione dei lavoratori sul tema della sicurezza personale, attraverso una campagna di sensibilizzazione all'utilizzo dei mezzi di protezione e ad un prudente utilizzo di strumenti e macchinari. A tale scopo saranno attivati momenti di formazione previsti dalle norme vigenti.
Sono in corso d'opera e si ritiene che al più presto saranno ultimati gli interventi in sala mensa, area spogliatoi ed impianto di riscaldamento. L'intervento in sala mensa, già concordato con la USL competente, sarà ultimato indicativamente nel mese di agosto 2001.

Diritti individuali
Per i lavoratori extracomunitari e/o stranieri si verificherà l'opportunità di concedere la fruizione cumulativa di ferie e PAR.
L'Azienda dichiara la propria disponibilità a favorire il reperimento di alloggi per il personale proveniente da altre regioni o da paesi esteri.
I permessi per visita medica, massimo un'ora, saranno retribuiti solo dietro presentazione della certificazione medica; restano escluse le visite mediche odontoiatriche presso studi medici privati a condizione che non rivestano carattere di urgenza.

Diritti sindacali
Si riconferma alla RSU l'uso del telefono, fax, fotocopiatrice per comunicazioni sindacali per l'esterno.
Il locale a disposizione della RSU sarà dotato di un personal computer e stampante.
La sala mensa sarà dotata di adeguato impianto di amplificazione.

Pari opportunità
Allo scopo di consentire le stesse opportunità professionali al personale interno, l'Azienda verificherà prioritariamente nel proprio organico prima di procedere ad assunzioni dall'esterno per ricoprire ruoli resi vacanti.
Per tutto quanto non espressamente previsto nel presente accordo si fa riferimento agli accordi aziendali precedenti.

Allegato al verbale di accordo del 21 marzo 2001
L'Azienda conferma che sono attualmente in corso le sottoelencate iniziative nel quadro della ricerca di un costante miglioramento organizzativo, produttivo e qualitativo:
- Monitoraggio delle macchine difettose con adeguata documentazione redatta dagli operatori;
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