Tipologia: Ipotesi di accordo*
Data firma: 29 maggio 2008
Validità: 01.01.2005 - 31.12.2008
Parti: Confartigianato orafi, Cna Artistico e tradizionale, Casartigiani, Claai e Fim Cisl, Fiom Cgil, Uilm Uil
Settori: Metalmeccanici, Imprese orafe, argentiere ed affini, Artigianato
Fonte:FIOM
Note*:Rinnovo del CCNL 10 luglio 1998

Sommario:

 Norme generali
Decorrenza e durata
Osservatorio
Inquadramento
Permessi retribuiti straordinari
Diritti individuali: utilizzo ferie e permessi
Formazione e aggiornamento professionale
Congedi per la formazione
Formazione continua
 Aggiornamento professionale
Previdenza complementare (Artifond)
Norma di rinvio
Parte economica
Quota contribuzione "una tantum"
Parte economica
Incrementi salariali
Una tantum

Ipotesi di accordo di rinnovo del CCNL Orafi e argentieri artigianato
Il giorno 29 maggio 2008 tra le organizzazioni Artigiane: Confartigianato orafi, Cna Artistico e tradizionale, Casartigiani, Claai e le Organizzazioni sindacali dei lavoratori: Fim Cisl, Fiom Cgil, Uilm Uil

Norme generali
Le parti convengono che la presente ipotesi modifica il testo contrattuale previgente solo per le materie di seguito disciplinate.
Pertanto le parti si danno reciprocamente atto che per quanto non esplicitamente previsto valgono le norme contrattuali e di legge vigenti.
Le parti auspicano, a conclusione della presente ipotesi d'accordo di rinnovo del CCNL, lo sviluppo della contrattazione regionale di secondo livello, con l'apertura delle trattative ove ciò non sia avvenuto, e la rapida conclusione di quelle già avviate.

Osservatorio
Al fine di migliorare l'operatività del sistema di Osservatorio previsto nel CCNL 7 ottobre 1998 le parti si impegnano ad effettuare incontri con cadenza almeno annuale.
In particolare, nel corso degli incontri, saranno esaminati gli argomenti relativi ai processi di innovazione produttivi ed organizzativi, all'andamento del settore, alle condizioni di lavoro ed all'andamento e alla composizione occupazionale.

Inquadramento
É istituito un gruppo tecnico di lavoro nazionale paritetico cui affidare il compito di avviare un lavoro di analisi e studio finalizzato alla riforma del sistema di inquadramento unico dei lavoratori del settore.
Il gruppo tecnico potrà avvalersi di eventuali esperienze territoriali o nazionali e dovrà terminare il proprio lavoro entro il 31 dicembre 2008, avanzando a tal fine proposte di merito alle parti.

Formazione e aggiornamento professionale
Le parti convengono di attivare a livello nazionale 2 sessioni annuali di confronto preventivo relativamente alle strategie e agli indirizzi sulla formazione che interessano la categoria e/o i settori.
Inoltre le parti convengono di procedere nel corso delle sessioni sopra richiamate alla verifica dell'attuazione dei percorsi di formazione concretamente attivate.
L'obiettivo delle parti è quello di produrre un fattivo e propositivo contributo alla Consulta delle categorie prevista a livello nazionale dall'accordo interconfederale dell'aprile 2007.

Formazione continua
1. [...] La formazione può corrispondere ad autonoma scelta del lavoratore ovvero essere predisposta dall'azienda, attraverso i piani formativi aziendali, territoriali, settoriali concordati tra le parti sociali in coerenza con quanto previsto dal citato art. 17 della legge n. 196/1997 e successive modificazioni e integrazioni.
2. Le condizioni di confronto e le modalità di attuazione dei temi di cui al 1° comma, saranno definite nell'ambito della contrattazione collettiva di categoria di II livello.
[...]
4. Le imprese favoriranno la partecipazione dei lavoratori alle attività di formazione.

Norma di rinvio
Le parti si incontreranno entro il 30 ottobre 2008 per disciplinare il contratto a part-time, il contratto a tempo determinato, il contratto di inserimento e il contratto di apprendistato professionalizzante.