Tipologia: Accordo
Data firma: 26 aprile 2013
Parti: Aisam e Flc-Cgil, Cisl, Uil, SnalsConfsal
Settori: Servizi, Scuola, Mantova
Fonte: aisam.it

Sommario:

1. Costituzione Organismo Paritetico Provinciale della Scuola Mantovana
2. Compiti Organismo Paritetico Provinciale della Cooperazione
3. Sede e durata
4. Comitato Paritetico
5. Funzionamento del Comitato Paritetico
6. Verbali e regolamenti
7. Nomina dei componenti Comitato Paritetico prossimo triennio

Costituzione dell’Organismo Paritetico Provinciale per le istituzioni scolastiche statali della Provincia di Mantova e Flc Cgil- Cisl – Uil - SnalsConfsal

Addì, 26 Aprile 2013 in Mantova presso la sede di Aisam si sono incontrati Aisam di Mantova […] e Flc Cgil di Mantova […], Cisl di Mantova […], Uil di Mantova […], SnalsConfsal di Mantova […]
- visto l'accordo interconfederale del 5 ottobre 1995, riguardante l'applicazione del d.lgs. 19 settembre 1994 n. 626 “Attuazione delle direttive 89/391/CEE, 89/654/CEE, 89/655/CEE, 89/656/CEE, 90/269/CEE, 90/270/CEE, 90/679/CEE, riguardanti il miglioramento della sicurezza e della salute dei lavoratori sul luogo di lavoro”;
- visti il d.lgs. 9 aprile 2008 n. 81 e il d.lgs. 3 settembre [agosto] 2009 n. 106;
- visti gli accordi tra Ministero del Lavoro e delle politiche sociali, Ministero della salute, con le Regioni e le province autonome di Trento e Bolzano in merito alla formazione dei datori di lavoro, lavoratori, preposti e dirigenti ai sensi, rispettivamente, degli artt. 34, commi 1, 2, 3, e 37, commi 1, 7, del d.lgs. 81/08; accordi approvati dalla conferenza permanente Stato - regioni nella seduta del 21 dicembre 2011, e pubblicati sulla G.U. n. 8 del 11 gennaio 2012;
- ritenuto che le parti intendono riaffermare lo spirito partecipativo che ha ispirato l'accordo interconfederale del 5 Ottobre 1995;
- considerando che il D.lgs. 81/08 ha proceduto all'abrogazione del D.lgs. 626/94 e dando seguito alla previsione contenuta nell'art. 51, comma 1, del d.lgs. 81/08, secondo la quale “A livello territoriale sono costituiti gli organismi paritetici di cui all'articolo 2, comma 1, lettera ee).”;
convengono quanto segue:

1. Costituzione Organismo Paritetico Provinciale della Scuola Mantovana
Così come previsto nell'articolo 51 del D.lgs 81/08, si costituisce nella provincia di Mantova l'organismo paritetico provinciale (OPPS) per il sistema delle Istituzioni Scolastiche Mantovane.
Tale organismo è composto da 4 componenti effettivi designati dalle Organizzazioni Cgil Cisl Uil SnalsConfsal e da 4 componenti effettivi designati da Aisam (Associazioni Istituzioni Scolastiche Autonome Mantovane, che raggruppa tutte le attuali 59 Scuole Statali della Provincia di Mantova)
Per ogni componente effettivo è nominato un componente supplente.
I componenti effettivi e supplenti dovranno appartenere alle Organizzazioni firmatarie designanti (i rappresentanti nominati potranno essere sostituiti in qualsiasi momento dall'organizzazione designante).
L’OPPS opera per le Istituzioni Scolastiche Statali del territorio della Provincia di Mantova attraverso il Comitato Paritetico.

2. Compiti Organismo Paritetico Provinciale della Cooperazione
All'Organismo Paritetico Provinciale delle Scuole (OPPS), con riferimento all'art. 2, comma 1, lettera ee), all'art. 10, comma 1, all'art. 37, comma 12 e all'art. 51 del d.lgs. 81 nonché all'accordo Stato Regioni del 21 dicembre 2011, limitatamente alla Nota in Premessa, sono attribuiti i seguenti compiti:
a) attivare la collaborazione, in merito alla formazione dei lavoratori e dei loro rappresentanti così come previsto nell'art. 37, comma 12, del D.lgs 81 e dall'accordo Stato Regioni del 21 dicembre 2011;
b) raccolta e tenuta degli elenchi dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (RLS) eletti nelle Istituzioni Scolastiche e dei responsabili e degli addetti al servizio di prevenzione e protezione nominati dalle Istituzioni Scolastiche;
c) composizione di controversie insorte tra le parti interessate (datori di lavoro, lavoratori) in ordine all'applicazione dei diritti di informazione, formazione e rappresentanza previsti dalle vigenti norme di legge e/o di contratto in materia di igiene e sicurezza del lavoro;
d) promozione di indagini conoscitive su fabbisogni formativi in materia di sicurezza sia per rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (RLS) che per gli addetti designati dalle Istituzioni Scolastiche.
e) raccolta e diffusione delle buone prassi in materia della sicurezza, anche rivolte agli alunni frequentanti le scuole.
f) la raccolta e la diffusione di informazioni anche tramite la creazione e gestione di banche dati in materia di sicurezza sul lavoro e di formazione obbligatoria in tale materia;
g) la promozione di campagne di informazione mirate alla tutela della salute e prevenzione degli infortuni sul lavoro, nonché la promozione di azioni di studio e ricerca sui temi della salute, della sicurezza e delle strategie di prevenzione;
h) ogni altro compito previsto in attuazione di leggi e regolamenti in materia di sicurezza sul lavoro ed altre attività condivise dalle parti firmatarie del presente accordo.

3. Sede e durata
L’OPPS ha sede in Mantova in San Giorgio, Piazza 8 Marzo, presso la sede dell’Aisam.
L’OPPS potrà in seguito e con l’accordo delle parti che lo compongono modificare o individuare altre sedi nella provincia di Mantova.
La durata dell’OPPS è a tempo indeterminato, fatte salve modifiche legislative che ne comportino la cessazione.

4. Comitato Paritetico
L’OPPS opera attraverso il Comitato Paritetico costituto da 8 componenti nominati quattro da Aisam e uno da Cgil, uno da Cisl, uno da Uil e uno da SnalsConfsal.
L’incarico di componente del Comitato Paritetico ha durata triennale e potrà essere rinnovato o anticipatamente risolto.
Trattandosi di rapporto fiduciario, le parti, ciascuna per la propria competenza, potranno in qualsiasi momento, richiedere la sostituzione dei propri rappresentanti designati.
La carica di componente del Comitato Paritetico è gratuita e non potrà comportare alcun compenso di sorta.

5. Funzionamento del Comitato Paritetico
Il Comitato Paritetico si riunisce normalmente una volta ogni quattro mesi e su richiesta di almeno 1/3 dei firmatari, presso la sede dell’OPPS con avviso scritto previo accordo con i componenti del Comitato, recapitato a cura della segreteria mediante, lettera, fax, mail o altro strumento idoneo a dimostrare la convocazione e dovrà contenere il giorno l’ora e il luogo della riunione ed eventualmente gli argomenti oggetto della discussione.
La riunione è validamente costituita qualora siano presenti almeno in prima convocazione i 2/3 dei componenti e in seconda convocazione almeno il 50% con almeno un componente di entrambe le parti sociali. Le decisioni sono valide se prese con voto favorevole di almeno i 2/3 dei presenti. Nel caso in cui non si raggiunga il quorum necessario, l’argomento in discussione sarà aggiornato alla riunione successiva.
In caso di assenza o impedimento, i componenti del Comitato Paritetico possono farsi sostituire con delega scritta da altro componente del Comitato.
L’attività di segreteria tecnica e operativa dell’OPPC è svolta gratuitamente tramite la struttura organizzativa di Aisam Mantova.
L’OPPS può invitare a partecipare ai propri lavori, ove sia concordemente ritenuto opportuno, anche esperti della materia.

6. Verbali e regolamenti
Il Comitato Paritetico si dota di un registro contenente i verbali delle riunioni e degli specifici accordi sindacali sottoscritti per la gestione operativa dell’OPPS.
L’OPPS dovrà dotarsi di tutti regolamenti che si renderanno necessari, utili ed opportuni per lo svolgimento della sua attività.
Detti regolamenti saranno predisposti a cura del Comitato Paritetico con appositi verbali di accordo sindacale sottoscritti da tutte le parti rappresentate nell’OPPS.

7. Nomina dei componenti Comitato Paritetico prossimo triennio
In base a quanto stabilito nel presente accordo costitutivo le parti, ciascuno per la propria competenza nominano come componenti effettivi del Comitato paritetico per i prossimi tre anni i signori:
C.M.R. su designazione ed in rappresentanza di Aisam
D.V. su designazione ed in rappresentanza di Aisam
L.V. su designazione ed in rappresentanza di Aisam
Z.U. su designazione ed in rappresentanza di Aisam
N.D. su designazione ed in rappresentanza di Flc Cgil
R.M. su designazione ed in rappresentanza di Cisl
O.L. su designazione ed in rappresentanza di Uil
R.N. su designazione ed in rappresentanza di SnalsConfsal;
e come componenti supplenti i signori:
P.P. su designazione ed in rappresentanza di Aisam
D.R.G. su designazione ed in rappresentanza di Aisam
G.A. su designazione ed in rappresentanza di Aisam
V.D. su designazione ed in rappresentanza di Aisam
D.C.M. su designazione ed in rappresentanza di Flc Cgil
I.I. su designazione ed in rappresentanza di Cisl
M.E. su designazione ed in rappresentanza di Uil.
C.C. su designazione ed in rappresentanza di SnalsConfsal;