Categoria: Prassi amministrativa
Visite: 2731

Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
Direzione generale della tutela delle condizioni di lavoro e delle relazioni industriali
Divisione VI
Circolare, 24 dicembre 2014, n. 36
Decreto legislativo n. 230/95 e s.m.i. - Schema di attestazione del tirocinio propedeutico all’esame di abilitazione per l’iscrizione nell’elenco nominativo degli esperti qualificati - Chiarimenti.



Si fa riferimento alle numerose richieste di chiarimenti pervenute a questo ufficio riguardanti i contenuti dell'attestazione del tirocinio, di cui al paragrafo 9.3 dell’Allegato V del D.Lgs. n. 230/95 e s.m.i., da allegare alla domanda di ammissione all’esame di abilitazione per l'iscrizione nell’elenco nominativo degli esperti qualificati.
Al riguardo, sentita la Commissione di cui al paragrafo 3 dell’Allegato V del D.Lgs. n. 230/95 e s.m.i., al fine di uniformare tali contenuti, si ritiene opportuno evidenziare che, in merito all’attestazione del tirocinio propedeutico all’espletamento dell’esame di abilitazione al titolo di esperto qualificato, da allegare alla domanda di ammissione di cui al paragrafo 7.1 dell’Allegato V stesso, i candidati interessati a sostenere l’esame suddetto possono utilizzare il modello allegato alla presente circolare, o modello similare purché contenga le medesime informazioni.
La presentazione del suddetto modello consente l’acquisizione da parte di questo Ministero delle informazioni richieste, ai sensi dell’articolo 78, nonché dell’Allegato V del D.Lgs. 230/95 e s.m.i..

IL DIRETTORE GENERALE
(Dott. Paolo Onelli)

ALLEGATO