Tipologia: Accordo
Data firma: 30 giugno 2001
Validità: 30.06.2001 - 31.12.2003
Parti: Società Meccanica Nova e RSU e Fim-Cisl, Fiom-Cgil, Uilm-Uil
Settori: Metalmeccanici, Nova Zola Predosa (Bo)
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

1. Informazioni
2. Formazione professionale
3. Lavoro a tempo parziale
4. Permessi aggiuntivi
5. Anticipazione del trattamento di fine rapporto
6. Ambiente e sicurezza
7. Varie ed eventuali
8. Sanità integrativa
9. Premio di risultato
10. Quota di servizio sindacale Fim-Fiom-Uilm
11. Decorrenza e durata
Allegato 1)
Allegato 2)

Verbale di accordo

Zola Predosa, 30 Giugno 2001, tra la Società Meccanica Nova spa […], e le maestranze rappresentate dalle RSU e dalla Fim-Cisl/Fiom-Cgil/Uilm-Uil, si concorda quanto segue.
[…]

1. Informazioni
Nel rispetto degli accordi precedenti si ribadisce l'attuale sistema di relazioni industriali improntato sul metodo del dialogo e del confronto preventivo. La Direzione Aziendale ha informato le RSU e le OO.SS. sull'andamento generale dell'azienda, con particolare riferimento ai programmi produttivi, sugli investimenti e sul prodotto, relativamente al biennio 2001/2002.
Verrà consegnata alla RSU una copia del bilancio ufficiale dopo il suo deposito in Tribunale.

2. Formazione professionale
Le parti convengono che la formazione professionale costituisce elemento essenziale per il raggiungimento degli obiettivi di miglioramento organizzativo, tendente a favorire la proficua applicazione dei lavoratori in attività e funzioni sempre più qualificate, al fine di conseguire il miglioramento di qualità di prodotto e di processo, delle professionalità e delle condizioni di lavoro.
La Direzione aziendale fornirà alle RSU i programmi formativi annuali eventualmente predisposti, e su richiesta delle RSU vi sarà un incontro congiunto ai fini di cui sopra.

3. Lavoro a tempo parziale
La percentuale del 2 per cento di cui alla lettera "A) Contratto di lavoro part-time" dell'art. 1-bis della sezione terza della disciplina generale del CCNL dell'8/6/1999 stipulato da Federmeccanica è elevata, a decorrere dalla data di sottoscrizione del presente accordo, al 4% per cento.

6. Ambiente e sicurezza
Sono riconosciute, in via sperimentale per la durata del vigente accordo integrativo, due ore di assemblea retribuita da fruirsi secondo le modalità previste dall'art. 1 della sezione seconda della disciplina generale del CCNL Federmeccanica dell'8/6/1999.
Al termine dell'anno 2003, le parti si incontreranno, su richiesta della RSU, per esaminare l'andamento della sperimentazione ed, eventualmente, concordare la definitiva fruizione delle due ore suddette.

7. Varie ed eventuali
L'Azienda provvederà all'installazione di un computer con relativa stampante nella saletta delle RSU.