Tipologia: Accordo
Data firma: 2 agosto 2001
Validità: 02.08.2001 - 31.12.2004
Parti: Ox Valsetta/Api e RSU/Fiom-Cgil, Fim-Cisl, Uilm-Uil
Settori: Metalmeccanici, P.M.I., Ox Valsetta Montefredente (Bo)
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

1) Relazioni Sindacali
2) Permessi per visite mediche specialistiche ed analisi cliniche
3) Permesso per nascita
4) Premio di risultato
5) Quota di servizio sindacale Fim-Cisl, Fiom-Cgil, Uilm-Uil
6) Decorrenza e durata
Verbale di accordo

Verbale di accordo

Tra la Ox Valsetta srl […], assistita dall'Api di Bologna [...] ed i lavoratori dipendenti, rappresentati dalla RSU ed assistiti dalla Fiom-Cgil, dalla Fim-Cisl, e dalla Uilm-Uil di Bologna, […] si è convenuto quanto segue:

1) Relazioni Sindacali
La Direzione Aziendale fornirà alle RSU ed alle Organizzazioni Sindacali territoriali, nel corso di un apposito incontro da tenersi una volta all'anno entro il primo quadrimestre a richiesta delle stesse RSU, un'informativa preventiva sul complessivo andamento aziendale.
Susseguentemente al deposito del bilancio presso gli organismi competenti, la Direzione Aziendale ne fornirà una copia alle RSU ed alle Organizzazioni Sindacali territoriali nel corso di un incontro da tenersi a richiesta delle stesse RSU.

2) Permessi per visite mediche specialistiche ed analisi cliniche
Le Parti concordano di definire un numero di ore per anno solare pari a 8 ore per le visite mediche specialistiche e le analisi cliniche a cui si applica la seguente disciplina.
I suddetti permessi che non siano fruiti nell'anno non potranno essere fruiti nell'anno seguente e decadranno, quindi, alla fine dell'anno solare ad ogni effetto.
I suddetti permessi retribuiti verranno concessi per il tempo indispensabile alla visita medica specialistica od all'analisi clinica e per il tempo di viaggio necessario a raggiungere o rientrare dal luogo della visita medica o dell'analisi clinica.
Per il tempo di viaggio i suddetti permessi saranno concessi nella misura massima di un'ora complessiva, comprensiva sia del tempo di viaggio di andata che di quello di ritorno.
Il tempo eccedente i limiti sopra previsti sarà considerato come permesso non retribuito, ferie, PAR.
I Lavoratori sono tenuti a richiedere i permessi in forma scritta con ventiquattro ore di anticipo; saranno inoltre tenuti a produrre immediatamente una documentazione scritta comprovante il tempo impiegato per la visita medica specialistica o l'analisi clinica ed una loro dichiarazione sottoscritta relativa al tempo di viaggio impiegato.
Quanto previsto nel presente capitolo sarà assorbito fino a concorrenza da quanto in proposito eventualmente previsto dai rinnovi del contratto collettivo nazionale di lavoro e da qualsiasi norma o disposizione contrattuale o di legge.

Verbale di accordo
Tra la Ox Valsetta srl […] ed assistita dall'Api di Bologna […], ed i lavoratori dipendenti, rappresentati dalla RSU […], si è convenuto quanto segue:
1) Consumazione del pasto
Durante l'intervallo meridiano sarà possibile usufruire presso i locali aziendali di un servizio di "catering".
Il servizio verrà offerto a tutti i dipendenti che ne facciano preventivamente richiesta secondo le modalità che verranno comunicate dall'Azienda ai lavoratori successivamente alla firma del presente accordo.
Il servizio in parola verrà gestito a cura di una primaria azienda operante sul territorio nazionale nel settore della ristorazione.
[…]
2) Decorrenza e durata
[…]
L'accordo sarà soggetto a verifica in merito all'andamento del servizio offerto mediante incontro da tenersi fra le parti entro e non oltre il 30 settembre 2004.