Tipologia: Accordo
Data firma: 21 settembre 2001
Validità: 01.04.2001 - 31.03.2005
Parti: Frigor Box/Associazione Industriali e RSU/Filcea-Cgil
Settori: Chimici, Frigor Box Scandiano (Re)
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

Informazioni e mercato del lavoro
Sicurezza del lavoro
Normative
Mensa
Premio di risultato
Decorrenza e durata
Tabella n. 1
Tabella n. 2
Tabella n. 3
Tabella n. 4

Verbale di accordo

Addì 4 ottobre 2001, presso la sede dell'Associazione Industriali della Provincia di Reggio Emilia, tra la Ditta Frigor Box srl con sede e stabilimento in Pratissolo di Scandiano (RE) […], assistito […] dall'Associazione Industriali della Provincia di Reggio Emilia e le Maestranze della Ditta medesima […], presenti nelle persone dei Sigg. R.D.N., E.R., nella loro qualità di RSU, con l'assistenza […] della Filcea/Cgil, dopo ampia ed articolata disamina delle richieste presentate in piattaforma dalle Maestranze e dalle OO.SS., finalizzate il rinnovo del contratto aziendale, e a definitiva formalizzazione delle intese già intercorse tra le Parti in data 25 giugno 2001, si è in via conclusiva stabilito quanto segue:

Informazioni e mercato del lavoro
1. L'Azienda si è dichiarata disponibile a fornire - nell'ambito delle comunicazioni e degli incontri informativi annuali già effettuati nel rispetto delle previsioni stabilite dal vigente CCNL di settore nonché dai precedenti accordi aziendali e/o a richiesta della RSU - informazioni previsionali ed a consuntivo in forma aggregata relative all'attivazione presso i reparti produttivi di rapporti di lavoro c.d. "atipici" (contratti di formazione-lavoro, di apprendistato, di fornitura di lavoro temporaneo) con relative motivazioni.
2. In tale occasione, le Parti potranno altresì esaminare singole posizioni lavorative che - in ambito produttivo rendano necessaria da parte dell'Azienda l'integrazione dell'organico in forza, attraverso l'eventuale stabile inserimento di figure professionali già utilizzate mediante i suddetti rapporti di lavoro c.d. "atipici" sulle posizioni interessate.

Sicurezza del lavoro
Nel confermare gli impegni già assunti in materia con i precedenti contratti aziendali, l'Azienda ha assicurato il proprio intervento per la completa attuazione delle misure necessarie, nei tempi definiti dai verbali di riunione periodica di cui all'art. 11 del D.Lgs. n. 626/94.
Per quanto attiene le attività svolte all'interno dei reparti produttivi con ausilio di personale esterno, l'Azienda si impegnerà per la piena attuazione degli obblighi definiti in materia a livello di legge e di CCNL, in particolare per quanto attiene la preventiva verifica dei requisiti di idoneità tecnico/professionale - anche in materia di sicurezza del lavoro - del personale esterno e fornirà precise informazioni a tali addetti sulle eventuali situazioni di rischio presenti in Azienda e sulle relative necessarie misure di prevenzione, in particolare per quanto attiene l'utilizzo dei mezzi di protezione/prevenzione individuali.
Nell'affidamento dei lavori a ditte esterne e/o in appalto, l'azienda richiederà espressamente alla ditta/artigiano medesima/o il rispetto delle norme di sicurezza nei luoghi di lavoro. A fronte di gravi ed accertate responsabilità derivanti dal mancato rispetto delle norme di sicurezza, qualora se ne ravvisi la necessità, l'azienda si riserva la facoltà di provvedere alla risoluzione in danno del contratto/appalto. Ove dall'espletamento delle procedure di cui all'art. 7 del D.Lgs. n. 626/94 si dovessero riscontrare specifici rischi a carico dei dipendenti Frigor-box, l'Azienda ne darà tempestiva informazione ai RLS ed al personale interessato, unitamente alla comunicazione delle necessarie misure di prevenzione.

Normative
[…]
2. L'Azienda metterà a disposizione della RSU aziendale - presso il locale utilizzato per le assemblee sindacali - un armadietto utilizzabile per la conservazione di documenti e materiale utilizzabile per l'attività sindacale; l'Azienda in ogni caso declina sin d'ora qualsivoglia responsabilità in ordine al danneggiamento o alla sottrazione di quanto in esso contenuto.