Tipologia: Accordo
Data firma: 22 ottobre 2001
Validità: 22.10.2001 - 31.07.2005
Parti: Panaria Industria Ceramiche/Assopiastrelle e RSU/Filcea-Cgil
Settori: Chimici, Ceramiche, Panaria Industria Ceramiche Toano (Re)
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

1. Relazioni industriali / informazioni
2. Mercato del lavoro
• Lavori in appalto
3. Ambiente e sicurezza
4. Organici e orario di lavoro
5. Inquadramento
6. Formazione
7. Diritti individuali
8. Indennità di trasporto
9. Indennità di mansione
10. Indennità di turno
11. Premio produzione
12. Premio aziendale di qualità
13. Una tantum
14. Decorrenza, Durata e Clausole finali
Allegato n. 1
Allegato n. 2

Verbale di accordo

Sassuolo, 22 ottobre 2001, tra la Direzione aziendale della Panaria Industria Ceramiche spa […], assistiti da […] Assopiastrelle, e la RSU dello Stabilimento di Fora di Cavola, Toano (RE) […] assistiti dalla Filcea-Cgil territorialmente competente […], si è concordato quanto segue:

1. Relazioni industriali / informazioni
Le parti convengono che relazioni sindacali orientate alla trasparenza, alla comunicazione, al riconoscimento delle rispettive esigenze, costituiscono sempre più un importante elemento atto a favorire il miglioramento della partecipazione attiva dei lavoratori. In aggiunta a quanto già previsto dall'accordo aziendale precedente, la Direzione aziendale, a richiesta della RSU, fornirà informazioni sulla situazione di mercato, l'assetto produttivo ed occupazionale (dati qualitativi e quantitativi) del Gruppo e sugli investimenti strategici dell'Azienda.
La Direzione aziendale consegnerà mensilmente alla RSU i dati inerenti all'andamento qualitativo e quantitativo della produzione per una corretta gestione del premio aziendale variabile di cui al successivo punto 12.

2. Mercato del lavoro
La Direzione Aziendale comunicherà alla RSU le assunzioni con contratto di lavoro a tempo determinato é con contratto di fornitura di lavoro temporaneo indicando la durata prevista, l'inquadramento e la percentuale progressiva dei contratti stessi sui dipendenti a tempo indeterminato.
L'azienda si impegna semestralmente a dare informazione alla RSU relativamente al fabbisogno di manodopera occorrente sia nel numero che nella tipologia delle professionalità del personale da assumere.
In aggiunta a quanto già previsto dall'accordo aziendale precedente azienda ed RSU verificheranno preventivamente le possibilità organizzative finalizzate all'utilizzo dei part-time e di affrontare in questo senso le eventuali richieste presentate all'azienda.

Lavori in appalto
La DA, conformemente a quanto previsto dalla normativa vigente, dalla contrattazione collettiva e esecuzione dei lavori con l'eventuale interruzione del contratto di appalto qualora le misure di sicurezza non venissero rispettate.
La DA informerà il RLS, prima dell'inizio dei lavori, degli adempimenti che le imprese appaltatrici sono tenute ad osservare in materia di sicurezza sul lavoro e delle modalità di effettuazione della prestazione lavorativa, in particolare per tutte le lavorazioni che presentino rischio di caduta dall'alto sia interne che esterne allo stabilimento.

3. Ambiente e sicurezza
L'azienda conferma su tali temi il proprio costante impegno, confermato anche dalla continua collaborazione con il RLS Per un reale e costante miglioramento delle condizioni di sicurezza, in coerenza con le indicazioni legislative del D.Lgs. 626194 e successive modifiche (242/96), risulta indispensabile il coinvolgimento attivo e competente di tutti i soggetti interessati: RSPP - RLS medico competente, lavoratori, DA.
E' opportuno consolidare nei lavoratori la cultura della sicurezza e questo dovrà avvenire attraverso una azione formativa ed informativa i cui contenuti, modalità e tempistiche l'azienda definirà con il preventivo coinvolgimento degli RLS.
Eventuali modifiche impiantistiche attuate all'interno dell'azienda comportano la verifica degli impatti che esse determinano sulla sicurezza e sull'ambiente di lavoro: tale verifica sarà effettuata congiuntamente tra il RLS ed il RSPP.
Per quanto riguarda i nuovi assunti si fa riferimento alla procedura prevista dal precedente accordo aziendale.

4. Organici e orario di lavoro
Eventuali modifiche su organici, organizzazione dei lavoro, orari di lavoro dovranno preventivamente essere concordate tra le Parti.
La DA consegnerà semestralmente, a richiesta della RSU, i dati relativi al numero delle ore supplementari e straordinarie, alle ore accantonate e alle ore godute in riposi compensativi, alle percentuali di assenza disaggregate per reparto.
A cadenza semestrale il consuntivo dei lavoro straordinario sarà oggetto di confronto tra le parti per valutare la possibilità della sua eventuale ulteriore riduzione attraverso soluzioni concordate.

6. Formazione
La formazione rappresenta lo strumento strategico per una reale valorizzazione delle risorse umane. Per questo motivo 1e parti concordano sull'esigenza di perseguire una formazione continua riguardante tutte le figure necessarie al processo produttivo. L'azienda esaminerà i concreti fabbisogni formativi dei lavoratori e, coinvolgendo la RSU, verificherà i programmi e le iniziative formative da attuare. In via prioritaria gli interventi formativi dovranno prevedere corsi dì formazione di base per tutti i lavoratori, finalizzati allo sviluppo delle professionalità e alla formazione alla sicurezza, a partire dai nuovi assunti o nei cambiamenti di mansione.

14. Decorrenza, Durata e Clausole finali
[…]
Per quanto non modificato dal presente accordo ha validità quanto previsto dal precedente accordo aziendale.
Gli allegati sono parte integrante del presente accordo.

Allegato n. 2
1) A decorrere dal 1 Ottobre 2001 ai lavoratori doppi turnisti viene elevata al 35% l'attuale maggiorazione sul lavoro notturno in deroga migliorativa rispetto al CCNL.
2) La mezzora di mancata pausa verrà retribuita a tutti i lavoratori interessati calcolandola sull'intera retribuzione di fatto. Le differenze retributive determinatesi nel periodo Giugno-Settembre 2001 a causa di una diversa modalità di calcolo saranno corrisposte con la mensilità di Novembre 2001.