Tipologia: Accordo
Data firma: 7 dicembre 2001
Validità: 07.12.2001 - 31.12.2004
Parti: Clementi/Api e RSU, Fim-Cisl, Fiom-Cgil, Uilm-Uil
Settori: Metalmeccanici, P.M.I., Clementi Casalecchio di Reno (Bo)
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

Informazioni
Organizzazione del lavoro
Professionalità
Formazione
Premio feriale
Premio di risultato
Decorrenza e durata

Verbale di accordo

Bologna, 7 dicembre 2001, tra la Società Clementi Fabbrica Argenteria srl […], assistita dall'Api di Bologna […] e le maestranze rappresentate dalla RSU e dalla Fim-Cisl/Fiom-Cgil/Uilm-Uil unitariamente sottoscriventi […], si concorda quanto segue.
[…]

Informazioni
Le Parti considerano importante una migliore conoscenza dei lavoratori delle prospettive aziendali, anche al fine del loro maggiore coinvolgimento nell'attività della Società, nonché per favorire il perseguimento degli obiettivi del premio di risultato annuo.
La Direzione aziendale darà ogni qualvolta sarà necessario informazioni di carattere generale riguardo all'andamento produttivo ed alle prospettive di mercato.
Dette informazioni verranno fornite alla RSU con cadenza annuale su richiesta della stessa.
Verrà, inoltre, consegnata alla RSU una copia del bilancio depositato in Tribunale.

Organizzazione del lavoro
Il continuo miglioramento dell'organizzazione del lavoro, anche attraverso interventi sulla professionalità dei lavoratori, è tra gli obiettivi prioritari dell'Azienda da perseguire anche attraverso il confronto con la RSU.
In riferimento alla possibile predisposizione di nuovi modelli organizzativi, tali da comportare sostanziali modificazioni degli assetti professionali od occupazionali e delle condizioni di lavoro, si darà luogo ad un confronto preventivo, durante il quale la RSU potrà presentare sue proposte.

Formazione
La RSU potrà presentare alla Direzione aziendale sue proposte sulla formazione professionale dei lavoratori e potrà richiedere un incontro al riguardo.
La Direzione aziendale fornirà alla RSU informazioni sul programma formativo che sia stato predisposto all'inizio dell'anno, in un incontro da tenersi nei primi mesi dell'anno stesso.
Le Parti considerano le attività formative professionalizzanti un elemento fondamentale per il mantenimento ed il miglioramento delle competenze, utili per il perseguimento degli obiettivi aziendali nonché per favorire il perseguimento degli obiettivi del premio di risultato annuo.