Tipologia: CCIA
Data firma: 4 febbraio 2002
Validità: 01.01.2002 - 31.12.2005
Parti: Cometal e RSU
Settori: Metalmeccanici, Cometal Mezzani (Pr)
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

Informazioni
Occupazione/professionalità
Ferie e rol
Mensa
Acc. Fut. Miglioramento
Indumenti da lavoro
Orario di lavoro
Lavoro straordinario
Ambiente di lavoro e sicurezza
Salario
Norma finale
Decorrenza e durata

Contratto collettivo integrativo aziendale di lavoro a valere per i dipendenti della Ditta Cometal spa

Addì 04.02.2002, presso la sede della Società Cometal spa, tra la Società Cometal spa […] e le Maestranze Dipendenti, rappresentate dalle RSU aziendali […], dopo ampia ed approfondita discussione si conviene quanto segue

Informazioni
Di norma, entro il 1° quadrimestre di ogni anno l'Azienda fornirà su richiesta delle RSU informazioni globali e dettagliate concernenti:
- prospettive produttive
- andamento dei mercati
- programmi di investimento
- processi di ristrutturazione e/o riorganizzazione
Inoltre nell'ultimo quadrimestre dell'anno verranno forniti elementi di verifica ed aggiornamento sulle tematiche in oggetto.

Occupazione/professionalità
In fase di informativa di cui al punto che precede l'Azienda fornirà alle RSU informazioni in merito a:
- consistenza e tipologia degli organici
- prospettive occupazionali
- verifica percorso contratti formazione e lavoro
- passaggi di categoria
- variazioni di mansione
Rimanendo prerogativa della direzione la definizione dell'organizzazione e la formazione professionale, Azienda e RSU valuteranno i possibili modelli di sviluppo della professionalità individuale e collettiva in Azienda.

Ferie e rol
[…]
Azienda e RSU si impegnano a far ultimare le ferie contrattuali entro e non oltre il mese di aprile dell'anno successivo; qualora questo non sia possibile, il lavoratore può, previo richiesta verbale, esigere il pagamento delle ferie non usufruite.

Indumenti da lavoro
Ad ampliamento dell'odierna dotazione di abbigliamento da lavoro messa a disposizione dall'azienda, si richiede la fornitura nella stagione invernale di n. 1 maglione per tutte le maestranze.

Orario di lavoro
In relazione al tema di cui sopra ed in caso di necessarie od eventuali modifiche dell'attuale assetto degli orari di lavoro, l'Azienda si impegna a concordarle con l'RSU aziendale.

Lavoro straordinario
L'azienda si dichiara disponibile ad esaminare con le RSU le modalità di eventuale utilizzo dello straordinario salvaguardando l'adesione volontaria del personale interessato.

Ambiente di lavoro e sicurezza
In riferimento alla normativa in vigore (Legge [dlgs] 626/94) e successive modifiche, l'Azienda si impegna ad istituire momenti periodici di verifica (massimo 5 ore) della corretta applicazione di suddetta normativa. Gli eventuali incontri si dovranno tenere nelle ultime ore lavorative.

Norma finale
Sono fatte salve le condizioni di miglior favore previste dai precedenti accordi in quanto non espressamente modificate o superate dalla presente normativa.