Tipologia: Accordo
Data firma: 28 febbraio 2002
Validità: 01.01.2002 - 31.12.2006
Parti: Reggiana Riduttori e RSU/Fim, Fiom, Uilm
Settori: Metalmeccanici, P.M.I., Reggiana Riduttori S. Polo d'Enza (Re)
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

1. Relazioni industriali
2. Inquadramento e formazione
3. Vestiario
4. Salario
5. Durata e decorrenza
Allegato Ambiente e sicurezza
Verbale di accordo del 28 Febbraio 2002

Verbale d'accordo

In data 28 Febbraio 2002 presso la sede della ditta Reggiana Riduttori srl di S. Polo d'Enza si sono incontrati in rappresentanza dell'Azienda il Sig. M.F. (Direttore Generale) e il Sig. M.V. (Responsabile del Personale) ed in rappresentanza dei lavoratori la RSU […], assistiti da […] Fim-Fiom-Uilm di Reggio Emilia.
Dopo ampia e approfondita discussione le parti hanno convenuto quanto segue:

1. Relazioni industriali
Al fine di migliorare il sistema di relazioni industriali già da tempo in essere in azienda tra la Direzione e la RSU, oltre all'incontro già concordato dal precedente contratto, se ne effettuerà un altro entro il mese di Marzo di ciascun anno per avere un confronto in merito alle prospettive di mercato, produttive ed occupazionali.

2. Inquadramento e formazione
[...]
* Viene confermato il ruolo fondamentale dei corsi di formazione attuati già da tempo in azienda; a tale fine si effettuerà un confronto preventivo annuale con l'RSU e le OO.SS per meglio definirne le modalità di accesso delle maestranze, gli obiettivi e le loro finalità.

3. Vestiario
L'Azienda s'impegna a fornire oltre all'abbigliamento estivo anche quello invernale nelle dovute quantità.

Allegato Ambiente e sicurezza
L'Azienda s'impegna entro il 31/12/2002 ad eseguire i seguenti interventi ambientali:
* Completamento della ristrutturazione dei bagni uomini reparto macchine,
* Adeguamento di tutte le macchine utensili non ancora a norma,
* Effettuazione entro il mese di marzo c.a. di uno studio circa la nocività delle linee di media tensione Enel, adiacenti l'insediamento aziendale, che comporterà, in caso di rischio accertato, la sua risoluzione entro il mese di settembre e comunque prima dell'utilizzo dei locali interessati.
L'Azienda inoltre s'impegna:
* ad attuare un sistema di informazione riguardante i temi della sicurezza sul lavoro istituendo un pacchetto di due ore annue di assemblea, aggiuntive a quelle già previste dal CCNL, per tutti i lavoratori;
* ad effettuare dei corsi di formazione per l'istituzione o l'integrazione della squadra antincendio e di primo soccorso così come previste dalla Lg. [dlgs] 626/94.

Verbale di accordo del 28 Febbraio 2002
In data 28 febbraio 2002 presso la sede della ditta Reggiana Riduttori srl di S. Polo d'Enza si sono incontrati in rappresentanza dell'Azienda il Sig. M.F. in rappresentanza dei lavoratori la RSU […] al fine di affrontare la questione inerente la ristrutturazione dei servizi igienici (uomini) e quelli del reparto montaggio.
A tal fine si è valutato di provvedere alla ristrutturazione degli stessi nel seguente modo:
Servizi igienici (uomini):
n. 6 turche
n. 1 servizio accessibile a disabili
n. 3 docce (nuove)
Gruppo servizi igienici nuovo capannone:
n. 3 turche
n. 1 doccia
n. 1 servizio accessibile a disabili
L'azienda si impegna ad effettuare le pulizie dei bagni reparti produttivi almeno due volte alla settimana nelle giornate di mercoledì e sabato.
Il presente Verbale vale ai fini di legge come accordo diretto tra le parti in deroga alle normative vigenti in materia.