Tipologia: Accordo
Data firma: 21 marzo 2002
Validità: 21.03.2002 - 31.12.2005
Parti: Sapaba e Fillea-Cgil e RSA
Settori: Edilizia, Lapidei, Sapaba Bologna
Fonte: www.contrattazione.cgil.it

Sommario:

1) Politica industriale e relazioni sindacali
2) Formazione
3) Conservazione del posto di lavoro
4) Mensa
5) Premio di risultato
6) Decorrenza e durata

Casalecchio di Reno, 21 marzo 2002, tra la Società Sapaba spa con sede in Bologna, Piazza Galileo n. 6 – […] e la Fillea-Cgil […] e la Rappresentanza Sindacale Aziendale, si conviene quanto segue:
Settore Lapidei

1) Politica industriale e relazioni sindacali
Nel confermare un sistema di relazioni sindacali basato sul confronto, nell'ambito degli obblighi reciproci dettati alle parti dalle norme del CCNL, della contrattazione aziendale e delle Leggi, la Direzioni aziendale esaminerà eventuali proposte avanzate dalle RSA e dalle Organizzazioni Sindacali dei Lavoratori firmatarie del presente accordo, riguardanti l'ambiente di lavoro, l'orario di lavoro ed eventuali percorsi di formazione professionale.
Su tali proposte la Direzione aziendale si impegna a fornire una risposta tempestiva.
Nel corso degli incontri di informativa prevista dagli accordi aziendali, la Direzione ha avuto modo di illustrare il soddisfacente andamento delle gestioni precedenti e le positive prospettive per il futuro, ciò anche grazie agli investimenti realizzati per il miglioramento della attrezzature del processo produttivo.
Sulla base delle suddette considerazioni, le Parti auspicano una ulteriore crescita dell'azienda.
Lo sviluppo dell'impresa ed il mantenimento delle buone condizioni di lavoro sono obiettivi che l'Azienda mette al centro della propria iniziativa.
La Direzione aziendale informa che allo stato non prevede esternalizzazioni dei servizi logistici.

2) Formazione
Le parti convengono sull'importanza della formazione quale strumento in grado di qualificare ulteriormente lo standard di qualità e competitività complessiva dell'impresa e di consentire lo sviluppo delle professionalità presenti in azienda.
In relazione a ciò l'Azienda valuterà le opportunità di investimenti in formazione, pianificando attività mirate ai fabbisogni formativi rilevati, che potranno essere oggetto di esame con la RSA, con particolare riguardo alle esigenze eventualmente derivanti dalle programmate innovazioni tecnologiche.