Tipologia: CCAL
Data firma: 8 luglio 2002
Validità: 01.01.2002 - 31.12.2005
Parti: Zanichelli e RSU/Fim-Cisl, Fiom-Cgil, Uilm-Uil
Settori: Metalmeccanici, Zanichelli Parma
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

Relazioni industriali
Sicurezza ed ambiente di lavoro
Formazione
Diritti Sindacali
Premio di risultato
Fondo interno
Mensa
Quota di servizio
Durata
Condizioni di miglior favore
Bilancio

Contratto collettivo aziendale di lavoro

Addì 08-07-2002, presso la sede aziendale tra la Zanichelli meccanica spa […] e le RSU nelle persone dei componenti firmatari assistiti dai segretari provinciali di Parma […] Fim-Cisl, […] Fiom-Cgil ed […] Uilm-Uil si conviene e stipula il presente Contratto Collettivo Aziendale di Lavoro.

Relazioni industriali:
RSU ed Azienda si incontreranno 2 volte all'anno, di norma nei mesi di giugno e dicembre al fine di verificare l'andamento aziendale, e comunque ogni volta che ne faccia richiesta una delle parti.

Sicurezza ed ambiente di lavoro:
Gli incontri tra RLS ed Azienda saranno regolamentati come previsto dal D.L[gs]. 626/94 e successivi adeguamenti in materia di sicurezza ed ambiente di lavoro, avranno come obiettivo di creare un sistema di scambio di informazioni e di confronto sulla sicurezza degli ambienti e dei metodi di lavoro.
La situazione circa gli interventi sollecitati in piattaforma è la seguente:
- Rumore: in sostituzione delle bandelle sono stati acquistati 8 pannelli fonoassorbenti per allestire due carrelli mobili allo scopo di poter effettuare prove di riduzione del disturbo direttamente alla fonte che lo genera;
- Aspirazione fumi di saldatura: l'azienda si rende disponibile alla necessità, al potenziamento dei dispositivi mobili carrellati già attualmente in uso;
- Cemento amianto coperture: al più presto si effettueranno, oltre che la valutazione della presenza/assenza amianto nello stabilimento, anche dei campionamenti ambientali per la valutazione del possibile rischio chimico all'interno dei reparti produttivi.
Gli interventi che nel tempo si renderanno necessari verranno decisi, pianificati e verbalizzati nel corso delle Riunioni periodiche del Servizio di Prevenzione e Protezione (Art. 11 comma 5 D.L[gs]. 626/94) di cui è membro effettivo il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) eletto tra i componenti delle RSU.

Formazione:
Si fa riferimento alla procedura.PQQLT-08 in seno al Sistema Qualità ZACMI, certificato secondo la norma ISO 9001, di cui si allega copia.
Nel corso del secondo incontro annuale del mese di dicembre con L'Azienda, le RSU proporranno al responsabile (Organizzazione e Sistemi) le varie necessità formative per l'eventuale inserimento nel "Piano di formazione annuale".

Diritti Sindacali:
- Si consente alle RSU di utilizzare, quando necessario, il PC ed il relativo servizio di Posta Elettronica dell'Ufficio Assicurazione Qualità di cui si comunica il relativo indirizzo, nei tempi e nei modi consentiti dalle norme vigenti ed in ogni caso da definirsi tra le parti.
- Si definisce in 1.000 € all'anno la cifra da dedicare alla formazione che si renderà necessaria per i delegati, di cui la direzione riceverà copia del programma (vedi allegato). L'azienda si farà carico di questa spesa a fronte di presentazione di regolare fattura, ed inoltre di ricevere dimostrazione della precisa frequentazione del corso e dei tangibili risultati conseguiti.

Condizioni di miglior favore:
Vengono mantenute in vigore le condizioni di miglior favore preesistenti che non sono espressamente-modificate dal presente accordo.